I nostri errori grammaticali...

sviscerate il nazigrammar che è in voi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Dato che siamo un forum letterario ho pensato che potesse essere interessante parlare degli errori che facciamo noi utenti quando scriviamo.... So che siamo su un forum e che la forma conta fino ad un certo punto, però mi incuriosisce sempre vedere quali sono gli errori che faccio più di frequente.
    Inoltre, il nazigrammar che è in me (come da sottotitolo) spesso nota errori comuni fatti da una certa persona, e mi interrogo su quali siano i miei. Ovviamente non vale per i post scritti palesemente di fretta!

    Personalmente spesso mi incanto sulle s e le z, confondendole, sia perché linguisticamente le ho confuse, probabilmente, sia per distrazione totale... non so, a volte mi rendo conto di aver scritto cose come "esperiensa" o "recenzione", per fortuna il più delle volte me ne accorgo in tempo.

    Altra cosa su cui devo sempre ragionare è l'apostrofo: qual è, qualcun'altro....

    A volte tralascio un'h, ma quella è proprio distrazione totale, non c'entra nulla la grammatica!.. Altra cosa che mi fa impazzire sono le doppie G/B che puntualmente sbaglio (parmiggiano? obrobrio?), per non parlare della I nei plurali (cilieg...ie? focacc....e? vali....gie?), in cui spesso manco il correttore automatico o google mi rassicurano!

    Errori che credo di non fare sono sugli accenti, mi sono stati inculcati abbastanza bene, invece sono quelli più comuni sui forum: da (verbo avere senza accento), dò, quì... senza pignolare sul perchè


    Insomma, solo io le noto queste cose?
    Ci sono altri errori che faccio di cui non mi accorgo? :uah:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Ciliegie e ciliege sono entrambi corretti :D

    Ehm guarda che scrivere do con l'accento non ė un errore, informati meglio :D

    Io sbaglio di sicuro gli accenti, ma chi se ne frega, ė una cosa che sin da piccolo mi era ostico e inutile :D ma io non sono un letterato come te :D

    Link interessante:
    http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq...=4016&ctg_id=93
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Le parole monosillabe, a parte alcuni rari casi in cui c'è possibilità di confondere (ne/né, se/sé, la/là ecc) NON vanno accentate. Do, verbo dare, non va mai accentato.

    Ma poi lo dice anche il link che hai messo tu, leggi bene:
    CITAZIONE
    In tutte le altre parole di una sillaba l'accento non va segnato.

    L'articolo della Crusca e anche molti altri sono stati riportati anche qui sul forum -> https://lavitaaltrove.forumcommunity.net/?t=31535705
     
    Top
    .
  4. Meng
     
    .

    User deleted


    Qualcun altro da quanto ho capito va scritto senza apostrofo... a parte questo farò sicuramente mille errori, ma sono svizzera, che ci volete fare :P

    Comunque in generale l'errore che noto spesso (anche in televisione) è il qual è con l'apostrofo... o gli errori ortografici. O anche l'accento del perché...

    Sugli utenti in particolare non noto mai errori comuni o non sto di certo a contarli... dai, mi pare esagerato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    No, no, anche io non è che sto a vedere X sbaglia sempre l'accento, Y sbaglia sempre l'H o simili... Solo Neb che mi manda sms con le H tutte sballate mi ricordo :lol:

    Qualcun'altro /qualcun altro per me è sempre un dilemma....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 21/1/2012, 16:46) 
    Le parole monosillabe, a parte alcuni rari casi in cui c'è possibilità di confondere (ne/né, se/sé, la/là ecc) NON vanno accentate. Do, verbo dare, non va mai accentato.

    Ė stato un errore nella ricerca di google dove nella crusca mi appariva altro, peccato, volevo bacchettarti

    Ma povera svissera :D

    Edited by Elianto782 - 21/1/2012, 18:17
     
    Top
    .
  7. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    Io odio certi tipi di errori, e si vede quando sono di distrazione quando no. Detesto avere senza h, la mancanza della punteggiatura di base e le doppie messe ad minchiam, e pure po' senza l'apostrofo. È più forte di me. Però, ripeto, mi accorgo quando si tratta di distrazioni e capitano anche a me. Ah poi odio le parole straniere inventate =__= quante volte mi capita di leggere "Jhonny" invece di "Johnny", mon dieu... il famoso Jhonny Deep per esempio :D o i fuseaux che diventano cose improponibili, e dire che sarebbe molto più dignitoso italianizzare totalmente certe parole: scrivere "fusò" o "bordò" al posto di "bordeaux" lo trovo un ottimo compromesso. Ah e poi... gli ombretti matti! Ahah! Poveri ombretti con turbe psichiche (per chi non si intende di makeup, gli ombretti in questione sarebbero mat, ovvero opachi).

    Però le regole sull'accentazione dei monosillabi non riesco proprio a ficcarmeli in testa. Ma perché non hanno senso! Non c'è logica in questa regola:
    CITAZIONE
    Le parole monosillabe, a parte alcuni rari casi in cui c'è possibilità di confondere (ne/né, se/sé, la/là ecc) NON vanno accentate. Do, verbo dare, non va mai accentato.

    a parte che dal contesto non posso confondermi quasi mai, e quindi questi non li toppo, però poi c'era "dà" come "egli dà" che boh, da dove esce? Come fai a confonderti con da preposizione, è impossibile!!! E "qual è" senza apostrofo, pure quello non ha senso... -.- ci provo a correggermi, ma spesso mi sfugge. Ogni tanto mi urtano i monosillabi imperativi, ma lì è facile ricordare che sono elisioni (si chiamavano così, vero?) e quindi aggiusti di conseguenza.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ho delle forze carenze di base... alle medie cambiammo non so quante insegnati di italiano durante i tre anni (solo in seconda mi pare siano state quattro) e nessuna si è mai presa la briga (italiano o dialetto? impegno in italiano) di portare avanti un programma serio.
    Ho notevoli difficoltà a spiegare una lingua straniera. Anche se leggo senza problemi in inglese (nel senso che leggo in inglese, non faccio traduzione simultanea del testo) e sto iniziando col francese, se qualcuno mi chiede di spiegare qualcosa vado in tilt, perché non ho le basi grammaticali per farlo.
    Stesso discorso con alcuni accenti... ma, come diceva Magenta, il contesto aiuta a capire se l'accento serve o meno... dovrebbe aiutare, se si ha un po' di infarinatura di base.

    Ovviamente il non aver fatto latino (dal mio anno divenne non obbligatorio) è stato un malus notevole. Se impari il latino, hai meno problemi non solo con l'italiano, ma con tutte le lingue neolatine, che non sono poche.

    Però...
    Odio profondamente vedere scritto pò invece che po' (non è un accento... è una elisione)... così come mi danno un brividino gli accenti scritti nel verso sbagliato.
    Perché, nonché, sé, né... abbiamo una lingua con pochissimi tipi di accenti (penso solo al francese) e basta leggere un pochetto che capire e ricordare come (se non anche dove) vanno messi.
    Se il brividino è lieve nei post sul forum, diventa un 4° grado della Richter se a
    fare questi errori sono persone che hanno velleità letterarie e passa a una scossa tellurica del 10° grado quando li trovo sbagliati su libri pubblicati.
    Non solo chi ha scritto il libro non sa come riprodurre la sua stessa lingua per iscritto, ma anche editor, correttore di bozze e tutti quelli a cui il testo è passato di mano non lo sanno e, in campo professionale, la cosa non è ammissibile.

    Faccio, colpa la velocità e il non guardare sempre la tastiera, tanti errori di battitura... rileggendo cerco di correggere, ma non sempre li vedo tutti.

    Inutile dire che, per qualsiasi cosa importante io debba scrivere (una lettera ufficiale, quando avevamo il gioco di scrittura interattiva su Darkover, ecc) ho la mia editor personale, laureata in filologia romanza e con molte più basi rispetto a me.
    Prima di mandare in giro per il mondo qualsiasi cosa che correrà il rischio di restare "agli atti" la faccio correggere.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Ah, alcuni miei accenti sbagliati sono dovuti alla scrittura facilitata :D se vi danno fastidio Peró potete non leggere i miei post :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Quelli valgono come gli "errori" da T9.
    Però, se pensi all'aspirante autore che, come primo punto, dovrebbe impegnarsi a conoscere la lingua in cui scrive (lo so... attualmente manco la insegnano a scuola la lingua italiana, cosa si pretende da quei poveracci), un accento sbagliato è un punto in meno.
    Se tutti gli accenti vengono scritti sbagliati, quindi non per distrazione ma perché non sai come vanno messi, io futuro lettore storco un po' il naso... soprattutto quando non si ammette la propria mancanza (non è detto che tutti si debba essere professori in italiano, io ho imparato molte cose leggendo, non grazie alla scuola) ma si attribuisce loro un valore pari a zero... tanto l'importante è la trama/stile/innovazione...

    L'italiano è la nostra lingua. Non possiamo essere così superficiali da non ritenerla importante.
     
    Top
    .
  11. Fa}
     
    .

    User deleted


    lasciamo perdere... anzi..... l'asciamo perdere!!!!
    io spessissimo se non ci penso scrivo boiate tremende, apostrofi, accenti, s/z, v/f, m/n, i messe un pò... un po' a casaccio.....numero di puntini variabili....poi se devo stare attento di solito gli errori li rilevo (scioglilingua) ma non tutti... qui sul forum penso che ho un campionamento vario di una pluraliltà di orribili errori orrorifici.ho un po' la erre arrotata e non riesco a pronunciare correttamente cose tipo questa che ho appena scritto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ma secondo voi si può scrivere alla bell'e meglio? E come si scrive?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Boh scritto fa un po' schifo anche se corretto :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A me sembra un po' gergale... dipende dal contesto dove lo vuoi mettere.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    nella tesi ovviamente ahahaha
     
    Top
    .
16 replies since 21/1/2012, 12:28   256 views
  Share  
.