Tron ~ Steven Lisberger (1982)

Cinema Altrove Sci-fi Night - Gennaio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    220px-Tron_poster
    Titolo: Tron
    Regista: Steven Lisberger
    Anno: 1982
    Genere: Fantascienza
    Cast:
    Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, David Warner, Cindy Morgan, Barnard Hughes
    Trama:
    Kevin Flynn è un giovane e geniale programmatore di software per videogame in lotta contro la Encom, una potente società di informatica il cui direttore, Dillinger, anni prima ha fatto carriera facendo passare per suoi alcuni videogiochi in realtà creati dal giovane tecnico. Le prove di tale truffa sono ben nascoste nel megacervellone della ditta e il Master Control Program (MCP), un sofisticato software di intelligenza artificiale, fa da cane da guardia alla banca-dati grazie a un avanzatissimo sistema anti-intrusione, che rende vani i numerosi tentativi di Flynn di infiltrarsi nel sistema (usando anche un alter-ego virtuale, che battezza CLU) per recuperare le prove del furto delle proprie creazioni.
    Durata: 96 minuti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    l'ho giusto rivisto tempo fa, prima di andare al cinema a vedere Tron Legacy... che dire... il primo Tron mantiene quel fascino "vintage" tipico degli anni '80^^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io non l'ho più rivisto, dopo la prima visione al cinema adesso ho paura a rivederlo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    io per ora ho visto solo il seguito, ed ho regalato il dvd ad un mio amico di gusti affini :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    el se è una ciofecha me la paghi u_u
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (LiberaMente_Libero @ 16/1/2012, 22:53) 
    el se è una ciofecha me la paghi u_u

    non ho colpe, non l'ho mica visto :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    CITAZIONE (Elianto782 @ 16/1/2012, 22:53) 
    CITAZIONE (LiberaMente_Libero @ 16/1/2012, 22:53) 
    el se è una ciofecha me la paghi u_u

    non ho colpe, non l'ho mica visto :D

    lo hai scelto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (LiberaMente_Libero @ 16/1/2012, 23:00) 
    CITAZIONE (Elianto782 @ 16/1/2012, 22:53) 
    non ho colpe, non l'ho mica visto :D

    lo hai scelto

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    no ma povero tron! io l'ho rivisto volentieri, per i tempi erano effetti speciali pazzeschi XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    visto ^^ avrei davvero voluto vederlo allora, carino e rende piu' chiaro il seguito :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Rivisto ieri sera. Confermo i giudizi precedenti, una delusione e decisamente poco interessante se non per un valore storico dell'evoluzione degli effetti speciali. Di sicuro stupisce che ben dieci anni dopo Il Tagliaerbe non fosse messo molto meglio, il che comporta maggiore merito per Tron.

    A quanto ho letto è stato uno dei primi film a parlare di realtà virtuale, quindi gli si possono perdonare molte ingenuità (senza considerare appunto che trattandosi degli anni ottanta il pubblico vedeva i computer come qualcosa di misterioso o quasi ed effettivamente il maggior collegamento con l'informatica erano i videogiochi). Ma nel complesso, anche a livello di narrazione e trama l'ho trovato piuttosto fiacco. Più attento a focalizzarsi sulle scene d'azione che non a collocarle in maniera sensata all'interno della storia.

    Nonostante tutto rimane un film che va visto, poi immagino che ai meno pretenziosi possa pure piacere (è che a me gli anni ottanta proprio non piacciono).

    Sono proprio curioso di vedere Tron Legacy adesso, spero di riuscire in settimana.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    a me ad esempio Tron Legacy non ha detto molto... ma devo dire che acquisisce un senso se visto al cinema in 3D: le scene in cui il protagonista è nella reatà sono girate in 2D, mentre quando finisce nel mondo virtuale sono in 3D... finezza di cui mi sono accorta solo io in tutta la sala e per caso...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Visto al cinema *_*

    E poi la colonna sonora dei daft punk spacca :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 22/1/2012, 14:17) 
    Nonostante tutto rimane un film che va visto, poi immagino che ai meno pretenziosi possa pure piacere (è che a me gli anni ottanta proprio non piacciono).

    Perché non c'eri... altrimenti sarebbe ancora peggio.
    :°_°:
    Tron è uno di quei film che, portato fuori dal contesto, non dice pressoché nulla (altro esempio, anche se forse in misura minore, è "Wargames").
    Mostra una realtà, tra computer, realtà virutale, collegamenti rapidi tra computer e computer, che sono diventati di dominio pubblico molto tempo dopo. Chi conosceva i computer solo tramite la televisione o i film (ma anche chi aveva cominciato ad usarli al lavoro... il concetto di "personal" computer era ancora lontano) restava conmunque colpito dalle potenzialità.
    Solo i più arditi potevamo immaginare un mondo con un compuer in ogni casa e comunicazioni ultrarapide tra un punto del mondo e un altro... allora era impensabile, basta guardare la tecnologia futuristica di molti film del periodo e di rquello subito successivo.

    La trama è sicuramente un po' fiacca... ma lo scopo del film era stupire con gli effetti speciali, quindi non lo ritengo un punto a sfavore.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    non riesco a trovare il film -.-
     
    Top
    .
39 replies since 16/1/2012, 22:33   354 views
  Share  
.