La Strada (Fellini) ~ Federico Fellini (1954)

Cinema altrove gennaio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline

    lastrada4


    Titolo: La strada
    Regia Federico Fellini
    Paese Italia
    Anno 1954
    Genere drammatico
    Interpreti e personaggi
    Giulietta Masina: Gelsomina
    Anthony Quinn: Zampanò
    Richard Basehart: il Matto
    Aldo Silvani: Il Sig. Giraffa


    L'ingenua Gelsomina è venduta a Zampanò, rozzo girovago che si esibisce nei paesini con giochi di forza e che la usa e ne abusa. Quando incontrano il Matto, equilibrista filosofo, Zampanò lo uccide. Gelsomina lo abbandona. È il film che diede rinomanza internazionale a Fellini: Leone d'argento a Venezia, 2 Nastri d'argento (produzione e regia), Oscar 1956 per il film straniero, dato quell'anno per la 1ª volta. La voce di Zampanò è di Arnoldo Foà. Parabola cristiana sul peccato, apologo sulla condizione umana in generale e della donna in particolare, è anche una picaresca escursione attraverso i paesaggi dell'Appennino centrale. Maschere più che personaggi veri di questa favola on the road, lo Zampanò di Quinn e la Gelsomina di Masina (faccia da clown, miscela di Harpo Marx, Chaplin e una bambola) divennero simboli. Scritto con E. Flaiano e T. Pinelli.
    www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=24113



    Sarò banale... ma penso che questo, con 8½, è il mio film preferito di Fellini, che rimane probabilmente uno dei miei registi preferiti di sempre. Penso che non servano molti commenti....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non sono mai riuscita a vederlo tutto, ma vale per tutti i film di Fellini...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Visto parecchio tempo fa... quando avevo il pallino dei registi XD
    i film di fellini penso di averli visti quasi tutti e uno dietro l'altro ahahaha
    la strada è "il" film di fellini per eccellenza e tratta il tema del circo a lui caro, in maniera intensa e toccante. Bellissimo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ogni volta che rivedo questo film riesco ad apprezzare qualche cosa in più.
    Come ho detto in chat, Giulietta Masina è di sicuro magnifica, una delle attrici più brave di sempre, e qui l'ho adorata come non mai.
    vlcsnap2012012923h08m50
    Il film praticamente si regge tutto su di lei...
    Anche se ovviamente Anthony Quinn, pur doppiato, ha davvero il suo perché.

    L'ho (ri)trovato un ottimo film, pur distante dal filone "surreale" felliniano che pure amo tanto. Il realismo intriso di tristezza, con qualche scena bizzarra e sognante mi ha rapito ancora una volta....
    vlcsnap2012012922h21m53
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    In passato ho sempre visto questo film (come gli altri di Fellini) a pezzi, mai dall'inizio alla fine.
    La visione collettiva (beh... io e Yele, la prossima volta ci organizziamo meglio) mi ha aiutato seguire tutta la pellicola, senza distrarmi troppo (se escludiamo i vari alien e predator in tv e le battute extra film in chat).

    Tornando al film... appartiene ad un macro genere che non amo (i film italiani) e a un periodo che non riesco a digerire. Non proprio il neorealismo, non ancora onirico... ma neppure abbastanza astratto/assurdo/quel che volete che mi tenga legata alla storia.

    Se non fosse per la Masina, decisamente brava, il film non esisterebbe. Quinn e Basehart ci sono e fanno alcuni monologhi interessanti, ma è la caratterizzazione di Gelsomina che regge praticamente ogni scena.
    Così come la musica, una delle cose che nel cinema italiano di quegli anni è sempre "personaggio" accanto agli attori.

    Non posso dire che mi sia piaciuto del tutto, non c'è una vera storia, solo una carrellata di immagini che raccontano la tristezza di un certo mondo e dei personaggi che lo popolano. Però si lascia guardare...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline


    Le musiche sono a dir poco fantastiche....
    Sono sostanzialmente d'accordo su quanto dici, solo con conclusioni diverse: si tratta più di un "ritratto", di un quadro che di una storia, eppure la vicenda è prepotente e con il suo andamento malinconico e frammentario rende chiaramente l'idea...
    Inoltre l'ho sempre associato al Settimo Sigillo, altro film che amo moltissimo... Non saprei bene dire perché, dovrei rivederlo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Appena visto. Devo dire che mi trovo d'accordo con quanto detto. Fa parte di un genere che non mi piace, ma si fa vedere. Bravissima l'attrice e azzeccati tutti gli interpreti. Per essere il secondo film di Fellini che vedo, mi ritengo soddisfatto.
     
    Top
    .
  8. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    Visto ieri,
    film sull'incomprensione, sull'accettazione, la solitudine
    la violenza, la disperazione e l'affetto, l'ingenuita'/genuinita' bambina.

    Non mi e' piaciuta la fine ma e' un problema mio.
    Per il resto bello, mi riconosco nel sorriso del personaggio di Gelsomina.
    Quanto e' facile per la gente parlar di pazzia ?
    Pazzia e' il mantenersi semplici dopo la maggior eta' ?

     
    Top
    .
  9. Fa}
     
    .

    User deleted


    film davvero malinconico e straziante, un pò lento forse però mi è piaciuto molto.
     
    Top
    .
  10. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    È il primo film di Fellini che abbia mai visto, non perché non ami il genere, piuttosto perché non me lo faccio mai capitare. Il modo di narrare le cose mi è piaciuto molto, parlo da profana completa di cinema, completamente diverso dalle cose moderne che ho visto finora. Non chiedetemi in cosa è diverso perché di preciso non lo so dire. Nel modo di recitare, nelle riprese... nell'espressività dell'attrice e nella sua fantastica mimica facciale.
    Però Yelena, mi ha commossa ç_ç ammetto che mi si sono riempiti gli occhi di lacrimoni
    a partire dalla brutta fine del matto e anche la reazione del povero disgraziato di Zampanò... poverino, poverini tutti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Ah ah... "E' arrivato Zampanò!"

    Mia mamma va matta per questa pellicola! :) Giuro che non mi sarebbe mai venuto di pensare a questo film se non lo avessi ritrovato qui! Anche questo, come l'altro di James Dean, è un film che avrò visto almeno 25 anni fa (ne ho 38 adesso)!

    I miei gusti in fatto di cinema sono alquanto moderni, e trovarmi a dover commentare film che hanno fatto la storia del cinema, ma che al contempo solo piuttosto lontani dalla mia visione, non mi è semplice! Bisognerebbe ragionare con la mentalità storica dell'epoca.
     
    Top
    .
  12. salva.a
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma dov'é il link per scaricarlo?
    Grazie.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Scaricarlo? Non è un forum di download questo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    LOL
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Visto! e l'ho trovato molto bello e scorrevole, dopo averlo temuto per mesi :D Quanto alla Masina: beh avete detto tutto voi, la "pazzia" di Gelsomina regge tutto il film, eh brava admin :D
     
    Top
    .
14 replies since 12/1/2012, 23:15   987 views
  Share  
.