Vivere

~ Akira Kurosawa (1952)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    vivere
    Titolo originale Ikiru
    Paese Giappone
    Anno 1952
    Regia Akira Kurosawa

    Interpreti e personaggi
    Takashi Shimura: Kanji Watanabe
    Shinichi Himori: Kimura
    Haruo Tanaka: Sakai
    Minoru Chiaki: Noguchi
    Bokuzen Hidari: Ohara

    Vivere (Ikiru,生きる) è un film del 1952 scritto e diretto da Akira Kurosawa.
    Il film esamina le sofferenze di un burocrate di Tokyo e la sua finale ricerca del senso delle vita. Nel cast del film brillano Takashi Shimura, che recitò in molti film di Kurosawa (il più famoso dei quali come capo ne I sette samurai), che qui interpreta il povero dipendente Kanji Watanabe.




    L'ho visto ormai diversi anni fa, ma ancora conservo impresse nella memoria le lacrime che mi ha suscitato... Takashi Shimura è semplicemente stupendo, è uno dei miei attori preferiti e sicuramente il valore aggiunto di tutti i film di Kurosawa che ho visto che lo hanno come protagonista.
    La storia, in sé quasi banale, probabilmente estranea al nostro modo di pensare e di vedere il mondo, è commovente e toccante, narrata con una grazia e una poesia che rarissimamente ho riscontrato in altri film...
    Per quanto estremamente diverso da tutti gli altri film di Kurosawa che ho visto (quasi tutti ambientati nel medioevo giapponese) questo, che è ambientato negli anni '50 (quindi contemporaneo alle riprese) è sicuramente il mio preferito.....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ricordo di averlo visto, in un priodo in cui ho recuperato un sacco di film di Kurosawa.
    Dovrei riguardarlo in giapponese... di certo ci guadagnerebbe.
     
    Top
    .
1 replies since 12/1/2012, 22:24   51 views
  Share  
.