Melancholia

~ Lars von Trier (2011)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meng
     
    .

    User deleted


    melancholia-movie-poster_mid

    Titolo: Melancholia
    Regista: Lars von Trier
    Cast: Kirsten Dunst , Charlotte Gainsbourg , Kiefer Sutherland , Charlotte Rampling , John Hurt , Alexander Skarsgård , Stellan Skarsgård , Brady Corbet , Udo Kier , Jesper Christensen , Cameron Spurr , Deborah Fronko
    Anno: 2011
    Durata: 130 minuti
    www.imdb.com/title/tt1527186/
    Trama: Il film è diviso in due parti e ruota attorno al rapporto conflittuale tra due sorelle, molto diverse tra loro, mentre la Terra è minacciata da una catastrofe, per l'imminente collisione con il pianeta Melancholia.

    Sono indecisa se farmi del male e guardarlo oppure no... Qualcuno di voi l'ha visto o pensa di vederlo?
     
    Top
    .
  2. Vigor
     
    .

    User deleted


    madonna com'è ingrassata kirsten dunst.

    Comunque, solito mix di generi tipico di von trier (il regno, anybody?), lo guarderò sicuramente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Idem, sono proprio curiosa!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Uhm, visto la settimana scorsa (al cinema, sottotitolato). A me piace molto von Trier, ma è il secondo film che non mi convince. Questo Melancholia me lo aspettavo diverso. Splendida fotografia, qualche scena tipica delle sue, ma nel complesso una trama debole. Molto allegorica e lenta nello svolgimento. C'è da dire che mi mancano molti elementi (ho letto in alcune recensioni che le due sorelle Dunst-Gainsbourg sono due proiezioni di von Trier stesso), ma generalmente penso che un film debba poter essere apprezzato anche senza conoscere a monte la tematica del regista (motivo per cui apprezzo molto Lynch).
    In definitiva, secondo me questo Melancholia è un po' peggio di Antichrist che già non mi aveva entusiasmato, ma almeno era strutturato molto meglio, pur considerando che sono ugualmente lenti.
    Non voglio dire che sia un brutto film, ma non guardatelo con troppe aspettative, potrebbe deludervi.

    Ah, beh, le scene iniziali con Tristano e Isotta rimangono comunque uno dei punti di forza del film.
     
    Top
    .
  5. the_lost_thing
     
    .

    User deleted


    Eccomi! L'ho visto anche io e devo dire che ho impiegato un po' a digerirlo...
    nel complesso mi è piaciuto, attratta dalle psicosi dei personaggi, all'interno di questa imminente collisione della terra con melancholia...
    che dire? forse mi è piaciuto l'accostamento dramma familiare-tragedia globale, e probabilmente mi hanno convinto le due protagoniste, ma penso che alla fine il film abbia il suo perché e quattro euro di biglietto (ridotto eheh) potevano starci :P
    Certi passaggi li ho trovati piuttosto lenti e noiosi, ma tutto nel limite del sopportabile... quindi, insomma, nel complesso gli darei un 6.5/10, giusto per quantificare =)


    la parte iniziale mi ha ricordato l'ultimo film di Malick ed ero piuttosto preoccupata [no, quel film non mi è piaciuto!] ... poi inizia la trama e per fortuna si riprende...

     
    Top
    .
  6. Meng
     
    .

    User deleted


    Anch'io guardando il trailer all'inizio ho subito pensato a Malick... (che anch'io non ho amato per nulla, con tutti 'sti pianeti) poi ho visto che era di von Trier e ho pensato, mmmh, forse potrei guardarlo. Ed è quello che farò presto, ormai sono curiosa...
     
    Top
    .
  7. Meng
     
    .

    User deleted


    Visto... l'ho trovato decisamente più insignificante rispetto a Antichrist e anche rispetto al film di Malick (che nonostante non mi sia piaciuto, qualcosa mi ha suscitato). Non so, non è brutto, ma mi aspettavo qualcosa di più incisivo e forte. Alla fine mi sono pure addormentata... (però l'ultima scena non me la sono persa!). Quella è stata abbastanza impressionante. Concordo sul fatto che la fotografia sia molto bella, ma che la trama sia piuttosto debole... nulla di particolare.
     
    Top
    .
  8. Fa}
     
    .

    User deleted


    finalmente l'ho visto anche io.... non conosco molto il regista, sono rimasto spiazzato forse mi servirebbe un po' di contestualizzazione...........
    non è che mi abbia colpito poi più di tanto. alcune scene le ho trovate completamente superflue.....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Io sono perplessa.
    Devo digerirlo....
     
    Top
    .
  10. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    io l'ho visto 2 volte al cinema in inglese quando usci' ( perche' mi invitarono due gruppi di persone diverse a vederlo, nella prima solo amici, nella seconda c'era anche la mia futura fidanzata.. )
    e una volta in italiano quindi per un totale di volte tre'.
    eh beh
    punti di forza, Wagner
    il montaggio, le luci

    storia triste dall'inizio alla fine
    se non siete in vena non e' filmse per voi
    anche perche' si scava interiormente tra i due fuochi del panico o dell'indolenza
    frutti dello stesso sbilanciamento
    chi in eccesso chi in difetto
    e in mezzo il bambino innocente che crede a tutto quello che gli si dice
    e forse per questo e' colui che

    ok basta altrimenti sono al limite dello spoiler

    concordo con Abs e gli altri su alcune scene inutili e anzi controproducenti
    che alla fine dei conti mi hanno fatto dare un giudizio negativo al film ( addirittura ! )
    sappiamo bene che V.3. non e' avvezzo a finezza ma certe giustapposizioni
    hanno bruscamente crivellato di colpi gli sviluppi poetici
    ad ogni modo il regista e' lui, contento lui
    contento lui,
    io no
    mai !
     
    Top
    .
9 replies since 30/10/2011, 21:31   131 views
  Share  
.