Festen - Festa in famiglia

~ Thomas Vinterberg (1998)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    1215978359945_f
    Titolo Festen - Festa in famiglia
    Titolo originale Dogme #1 Festen
    Paese Danimarca, Svezia
    Anno 1998
    Durata 105 min
    Genere drammatico
    Regia Thomas Vinterberg
    Soggetto Thomas Vinterberg
    Sceneggiatura Thomas Vinterberg
    www.imdb.it/title/tt0154420/

    Interpreti e personaggi
    Ulrich Thomsen: Christian Klingenfeldt
    Henning Moritzen: Helge Klingenfeldt (il padre)
    Thomas Bo Larsen: Michael
    Paprika Steen: Helene
    Birthe Neumann: Madre

    Premi
    Festival di Cannes 1998: Premio della giuria
    Independent Spirit Awards 1999: miglior film straniero
    European Film Awards 1998: Prix Fassbinder (Thomas Vinterberg)
    7 Premi Robert 1999
    E' la tipica festa di famiglia quella che riunisce tutti i Klingenfeldt in un castello di campagna per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca. Fra i suoi figli, Christian è arrivato apposta dalla Francia, dove dirige una catena di ristoranti, Michael scopre solo all'ultimo momento di non essere stato invitato ed Helene, poco prima di cena, trova nella sua stanza una traccia che la conduce all'ultima lettera scritta da sua sorella suicidatasi l'anno precedente. Amici e parenti sono tutti raccolti intorno alla tavola imbandita, ma la festa, già carica di tensione, si trasforma in una vera tragedia quando Christian prende la parola per rivelare a tutti le odiose violenze di cui si è macchiato suo padre in passato...


    _________________

    Come al mio solito non sapevo nulla della trama di questo film, ho iniziato a vederlo un po' perplessa e sicuramente curiosa. Mi interessano i film del Dogma 95, anche se so che non sono molto per il mio palato.
    Inaspettatamente il film si è rivelato molto scorrevole, anzi, mi ha tenuto attaccata allo schermo. Niente colonne sonore, niente effetti, riprese un po' da filmino... Eppure la storia è così coinvolgente e i personaggi così intriganti da non lasciar mai cadere la tensione.

    voto 8,5!
     
    Top
    .
0 replies since 27/10/2011, 09:54   102 views
  Share  
.