un autore simile a Gaiman...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Una mia amica su Facebook mi ha rivolto questa domanda abbastanza difficoltosa:


    In cerca di autori simili a Neil Gaiman, il primo Jonathan Carroll e Christopher Moore.

    Ps: oltre a "ch"i, anche "cosa", sarebbe gradito :)



    Io credo di aver capito cosa cerca, ovvero qualcosa che riesca a mescolare abilmente fantasia e realtà, con profondità e riferimenti intelligenti, che non si sbrodoli in situazioni improbabili e non cada nel fantasy becero...
    Per il momento mi sono venuti in mente soltanto autori per ragazzi, ovvero Michal Ende e David Almond ma non ci siamo.

    Qualcuno ha qualche consiglio?
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    sul genere mi viene in mente tideland - mitch cullin
    pan - francesco dimitri
    un regno in ombra - china mieville (letto pochi giorni fa)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Fa, prova con la trilogia di Bas Lag allora ^^ Yelena mi spiace, non conosco Gaiman, però forse Abarat di Barker...che però non ho letto ^^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Che genere è? Comunque copio il sefuito della discussione, così vi fate un'idea


    E
    In cerca di autori simili a Neil Gaiman, il primo Jonathan Carroll e Christopher Moore.
    Elena Edfnl
    Mi piace · · Rimuovi dal profilo · 23 ore fa · Privacy:

    E Ps: oltre a "ch"i, anche "cosa", sarebbe gradito :)
    23 ore fa · Mi piace

    Elena Edfnl Penso di aver capito cosa intendi, ma mi vengono in mente solo autori per ragazzi che abbiano lo stesso spirito. Passo la domanda a John Silver che è il mio riferimento per un certo tipo di letteratura, e intanto ci penso un po' meglio!
    12 ore fa · Mi piace

    Elena Edfnl Comunque superficialmente mi vengono in mente come autori per ragazzi David Almond (che è molto mooolto carino) e Michael Ende... comunque vedo un attimo in giro se trovo qualcosa di più sostanzioso.
    12 ore fa · Mi piace

    John Silver non li conosco, ma il secondo mi sembra davvero interessante.
    11 ore fa · Mi piace

    Elena Edfnl Bè, di Ende a parte La storia infinita, che sicuramente è trito e ritrito come libro ma per me sempre molto affascinante (e molto fantasy) penso che Momo sia un testo davvero particolare, se non l'avete letto potrebbe piacervi. Altre cose sue che ho letto sono libri brevi per ragazzi, magari vedo se trovo qualcosa di più corposo e lo leggo per farmi un'idea per poter dire a Ese vale effettivamente la pena.
    David Almond ha scritto più che altro cose brevi per ragazzi, io l'ho conosciuto per una collaborazione con McKean ("il selvaggio"), ma ho leggiucchiato qualcos'altro e mi ha lasciato una buona impressione (Skellig soprattutto).
    10 ore fa · Mi piace

    Elena Edfnl comunque John , di Ende sicuramente hai letto come Luca il satanarchibugiardinfernalcolico grog di magog, 15 anni fa!
    10 ore fa · Mi piace

    John Silver e non solo, mi riferivo a Carroll e Moore. Per chi non l'ha già letto consiglio sempre Guida galattica per autostoppisti e seguiti di Douglas Adams.
    8 ore fa · Mi piace

    E Alors, innanzi tutto, grazie. :)
    Di Michael Hende ho letto sia Momo che La storia infinita, e di Douglas ho letto tutta la trilogia della Guida.
    Non conosco Almond, ma vedrò di approfondire.
    Comunque non è solo, o essenzialmente, letteratura per ragazzi: è più fantasy surreale, venato di humor (Moore soprattutto), e di un tocco onirico (Carroll).
    Tale Terry Pratchett starebbe sul genere, ma ha scritto un'infinità di romanzi e sarebbe dura pescare quello giusto a caso. Idem per Tom Robbins, che pare essere uno scrittore culto... anche se quest'ultimo vira decisamente più sul grottesco surreale che sul fantasy (mai letto).
    Non so, ho provato a vedere pure su anobii, tra i giudizi, ma se un "Ciao Pauline" ha quattro stelle, non credo siano molto affidabili...
    4 ore fa · Mi piace

    Elena Edfnl Ho girato la domanda sul mio forum libresco e per ora mi ha risposto solo una persona:
    "sul genere mi viene in mente tideland - mitch cullin
    pan - francesco dimitri
    un regno in ombra - china mieville "
    di questi ho letto solo il primo e non trovo molta assonanza a dire il vero! Di terry pratchett ho sentito sempre parlare bene, ma anche io mi sono sempre fatta spaventare dalla mole... e dal fatto che sono saghe, quindi da leggere con un ordine ben preciso.
    2 ore fa · Mi piace

    John Silver con pratchett non tutto è in saga, credo sia tutto nello stesso "universo narrativo" ma mi sembra vada a blocchi. e per non sbagliarsi basta cominciare da "i colori della magia", che introduce alla saga del Discworld.
    2 ore fa · Mi piace

    E Ecco, il problema con Pratchett sta appunto nel fatto che io le saghe non le apprezzo molto, a meno che non si limitino a 4 o 5 volumi (come la trilogia della Guida)...
    Invece non ho mai letto Tideland, ma ho visto il film... e sinceramente, al di là di Gilliam, non è che la storia mi fosse piaciuta tanto.
    Francesco Dimitri non so chi sia, quella Mieville l'ho già sentita...
    Grazie per aver rigirato la domanda al forum!
    circa un'ora fa · Mi piace
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Mieville è masculo :D
    Magari dovrei leggere prima Gaiman :D Comunque Barker è un regista/scrittore/pittore ecc., un artista in pratica ^^ Abarat è l'opera che forse più di tutte fa l'occhiolino al fantasy, ma conoscendolo un fantasy cazzuto e non standard, magari su anobii si fa un'idea dai commenti, non me la sento di consigliare un prodotto che devo ancora leggere e guardare (guardate su google le immagini dell'edizione di abarat della fabbri ;) ).
     
    Top
    .
4 replies since 26/9/2011, 08:33   712 views
  Share  
.