Se mi vuoi bene consigliami un libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    mi è venuto in mente che potremmo fare anche un'altra sfida: consigliami un libro da leggere.
    è tipo se mi vuoi bene regalami un libro ma senza regalo cartaceo.

    la proporrei così: ogni partecipante consiglia un libro a un altro partecipante. più partecipanti ci sono più libri ci sono da leggere! se partecipano tante persone si può limitare, puoi consigliare solo alle tre persone in lista prima di te, per esempio.
    la sfida è leggere tutto quello che si consiglia, ma anche leggere qualcosa può essere un ottimo modo per socializzare, che ne pensate?


    Link alle liste: #entry334049399

    Edited by Elianto782 - 2/11/2011, 09:32
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Bella!!!!!
     
    Top
    .
  3. Meng
     
    .

    User deleted


    Anch'io la trovo un'idea carina!
     
    Top
    .
  4. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Bell'idea, ma secondo me va a finire che consigliamo così tanti libri che uno non riesce a leggerli tutti..con il libro regalato è diverso, ce l'hai in mano direttamente ed è uno, libero dall' "idea del momento" di chi consiglia
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    con magari i paletti già posti per l'iniziativa dei libri in regalo ^^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Sì, sì, i paletti di genere, ovvio!
    Però trattandosi di un consiglio letterario non cartaceo ci sono dei pro e dei contro, legati al fatto che chi consiglia che non è colui che poi dovrà fisicamente reperire il libro... quindi magari si può controllare che sia un libro che non costi troppo o, meglio ancora, che sia disponibile in biblioteca, o magari essere disposti a prestarlo o infine vedere se è disponibile in formato elettronico per i possessori di kindle o altre e-reader...
    In effetti possono essere anche tanti, ma metti ne vengono fuori sui 10 consigli a utente possiamo porre che la sfida è considerata vinta se se ne leggono almeno 6 (uno ogni due mesi)....
     
    Top
    .
  7. Meng
     
    .

    User deleted


    Ma quindi i consigli sarebbero secondo personale scelta, non casuali?

    Poi mi limiterei ad un consiglio solo... almeno poi si legge. Una volta finito il libro, nuovo consiglio, no?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    E se il libro non lo si digerisce? In effetti anche la tua idea è molto carina.
    No, i consigli comunque devono essere adatti e calzanti, tipo "secondo me questo libro piacerebbe moltissimo a XY quindi glielo consiglio". No?
     
    Top
    .
  9. Meng
     
    .

    User deleted


    Quello sì. Intendevo dire che la persona che si consiglierà non la si sceglie, ma potrebbe venire estratta casualmente. Poi, secondo l'estrazione (tipo Yelena consiglia a Fa), si cerca un libro che potrebbe piacergli...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    E' da studiare come può essere realizzata... ma si potrebbe dare una rosa di 2/3 titoli alla persona da consigliare, in modo che possa poi leggere quello che riesce a trovare.
     
    Top
    .
  11. Meng
     
    .

    User deleted


    Già... per dare uno spunto, su anobii fanno così:

    Ogni mese chi vuole può iscriversi e viene messo in lista. Ogni partecipante può decidere se vuole un consiglio tra i libri "non iniziati", "in wishlist", oppure a libera scelta del consigliere. Una volta chiuse le iscrizioni ci sono un paio di giorni in cui si danno i consigli e si aspetta che il consigliato dia l'ok (se il libro che gli è stato consigliato proprio non ha voglia di leggerlo o altro, allora gli verrà dato un secondo consiglio).

    Ogni partecipante consiglia la persona che lo segue nella lista e viene consigliato da quella che lo precede.

    Noi non siamo tanti quanti quelli che partecipano su anobii, quindi forse il sistema della lista non è ottimale... però si potrebbe tirare a sorte. Oppure scegliere direttamente a chi consigliare.

    Vediamo che dice Fa}...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    non intervengo e mi affido alle vostre scelte ^^ l'uomo sfida ha detto si! :D
     
    Top
    .
  13. Fa}
     
    .

    User deleted


    a me sinceramente l'idea delle wishlist o dei libri in scaffale non mi piace moltissimo ma solo perchè non ho una wishlist nè una libreria anobii.
    inoltre è possibile che gli utenti abbiano scelto di scegliere i libri così perchè magari non si conoscono molto o non hanno modo di approfondire la persona, invece a me piaceva l'idea di consigliare personalmente un libro a un utente in particolare, un libro che vorresti davvero far leggere ad un tuo amico per esempio.
    mi piace sia la possibilità di consigliare una rosa di libri così da poter permettere di scegliere (esempio io dico tre titoli a meng che vede quello che la ispira, che costa meno, che riesce a reperire con più facilità).
    e anche la cosa del consiglio casuale, ci sto a sorteggiare. così diventa una bella sfida anche per chi consiglia, cercare di capire cosa può effettivamente interessare.



    in generale per quanto riguarda la stesura dei regolamenti vi prego non fatelo fare a me perchè mi dimentico le cose per strada!
     
    Top
    .
  14. Meng
     
    .

    User deleted


    È vero, non ci avevo pensato. Comunque su anobii la sfida è più pensata per incoraggiare a leggere i libri non iniziati (alcuni ne hanno moltissimi) e aiutare nella scelta.

    Quindi, per riassumere, se ho capito bene preferireste fare così:

    - Ogni partecipante può scegliere a proprio piacimento a chi dare un consiglio oppure viene tirato a sorte (qui si potrebbe lasciare la scelta ad ogni partecipante, il rischio è però che poi qualcuno rimanga senza consigli)

    - Sono da proporre tre titoli, possibilmente facilmente reperibili

    - Una volta letto il consiglio, sarebbe carino aprire la scheda sul libro (se non c'è) oppure aggiungere la propria recensione (così si dà anche un feedback a chi ha consigliato)

    - Limite di tempo?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Meng ci stai dentro. Boh, diciamo una mesata per ogni consiglio?
     
    Top
    .
148 replies since 12/9/2011, 11:47   853 views
  Share  
.