Rosencrantz e Guildenstern sono morti

~ Tom Stoppard (1990)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    rosencrantz-e-guildenstern-sono-morti
    Titolo:Rosencrantz e Guildenstern sono morti
    Titolo originale:Rosencrantz & Guildenstern Are Dead
    Regista:Tom Stoppard
    Anno: 1990
    Gary Oldman, Tim Roth and Richard Dreyfuss

    IMDB Two minor characters from the play, "Hamlet" stumble around unaware of their scripted lives and unable to deviate from them.



    WIKI:
    Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Rosencrantz and Guildenstern are dead) è una tragicommedia, legata al teatro dell'assurdo e all'esistenzialismo, scritta dal commediografo inglese Tom Stoppard.
    Narra la storia di Rosencrantz e Guildenstern, due personaggi minori della tragedia Amleto (Hamlet), di William Shakespeare, che vengono convocati alla corte del re di Danimarca con il compito di aiutare Amleto, in realtà con lo scopo di capire (e riferire) se egli sia diventato pazzo o se stia fingendo. Il titolo deriva da una battuta pronunciata da un ambasciatore inglese nel finale della tragedia shakesperiana.


    Ecco come comincia:




    Film decisamente anormale, molto originale e piuttosto assurdo. Dialoghi incalzanti e deliranti, ti tiene incollato allo schermo nonostante a volte sia un po' pesante.
    Da vedere!!!

    Edited by Kiby89 - 25/8/2011, 09:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io lo vidi al cinema...
    io adoro letteralmente questo film!!!
    rendere protagonisti dei personaggi secondari (che a malapena si distinguono nell'opera di shakespeare) lo trovo geniale...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    assolutamente d'accordo... è un espediente davvero interessante e bello. mi piace come è giocato tutto il film anche sulla loro dubbia identità personale... ovvero, sempre in coppia, confusi loro stessi.
    e poi è davvero surreale, bello!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    mi ricordo che lessi pure il testo teatrale di tom stoppard da cui è tratto^^
     
    Top
    .
  5. Fa}
     
    .

    User deleted


    non sono riuscito a d arrivare alla fine....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ricordo che lo vidi al cinema con una collega che non aveva idea di cosa fosse l'Amleto... passai tutto il film a spiegarle la trama dell'opera perché riuscisse a capire di cosa parlava il film.

    Poi l'ho rivisto cvon calma in inglese e continuo a trovarlo geniale.
    Da qualche parte in casa ho il testo della commedia.
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    film semplicemente spettacolare, mi ha sempre mandato fuori di testa. lo vidi pochi giorni prima di andare a teatro a vedere l'amleto alle superiori che stavamo studiando in quel periodo, è stata una bella emozione. poi l'ho rivisto qual che volta e mi ha sempre entusiasmato!!
     
    Top
    .
6 replies since 18/8/2011, 09:36   127 views
  Share  
.