Marmellata di pomodori verdi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Sperimentata questa mattina!
    82585_f520


    Ingredienti: 500 gr di pomodori verdi
    200 gr di zucchero
    un limone

    Un barattolo sterilizzato di media grandezza.
    Una pentola larga, un mestolo di legno, un cucchiaio.

    Lavate accuratamente i pomodori, spaccateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzettini. Metteteli nella pentola.
    Aggiungete lo zucchero, il succo passato del limone e la sua scorza (pulite accuratamente eliminando tutta la parte bianca).

    Fate cuocere a fiamma moderata. Quando inizia a bollire mescolate spesso. La cottura durerà circa un'ora, ma regolatevi: sarà pronta quando avrà raggiunto la giusta consistenza.

    Imbarattolate a caldo, chiudete ermeticamente, capovolgete e mettete in un luogo fresco e asciutto a raffreddare =)
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    scusa, ma di cosa sa???
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    ...di limone =P forse ne ho messo troppo.
    La cosa importante per altro è cercare di dargli la giusta consistenza sennò fa un po' senso. La mia sembra fatta di canditi, l'ho fatta addensare troppo!
    Però il limone è importante sia x via dell'addensamento (contiene pectina), del sapore, e soprattutto per il colore!!!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Prendete una busta di bei pomodori verdi direttamente dall'orto... Possibilmente cuore di bue, perché si puliscono decisamente meglio.
    marmellata pomodori verdi

    marmellata pomodori verdi
    Lavateli abbondantemente, tagliateli e togliete i semi e la parte interna (per far prima tagliateli sopra, sotto e poi a metà, dopo di che dovrebbero venire via abbastanza bene). Lavate bene l'interno, che non rimangano semi, pesate il tutto e poi mettete tutto in pentola con un limone spremuto (così non perde troppo colore) a fuoco medio.
    marmellata pomodori verdi

    marmellata pomodori verdi
    Dopo averli tenuti sul fuoco una mezzora o più toglieteli e provvedete a passarli, così eliminerete le bucce e i semi sfuggiti.
    Pulite pure il limone, mettete la parte dentro a passare, la buccia (togliete il bianco) invece lasciatela intera in pentola.
    marmellata pomodori verdi

    marmellata pomodori verdi
    Dopo aver passato tutto aggiungete lo zucchero (1 kg di pomodori = 1 kg di zucchero) e mettete in pentola a fuoco molto basso per almeno un paio d'ore, mescolando di tanto in tanto (specialmente se tende ad attaccarsi).
    marmellata pomodori verdi
    Quando la consistenza è giusta togliete il limone e poi mettete nei barattoli sterilizzati precedentemente-
    marmellata pomodori verdi
    A me sono venuti due barattoli, hanno una resa piuttosto bassa...

    Per sterilizzare i barattoli!
    mettete i tappi sotto e poi sopra i barattoli, in una pentola capiente, piena d'acqua (deve coprire completamente tutti i barattoli). Fate bollire per un quarto d'ora almeno, poi togliete ancora caldi usando un mestolo e delle presine e lasciate capovolti.
    Se i coperchi sono vecchi o rovinati io generalmente li "rivesto" con la confezione del caffè, ritagliando un cerchio più grande della circonferenza del tappo e poi infilandocelo dentro, così chiuderà sicuramente.
    marmellata pomodori verdi


    Enjoy!


    NB: abbiate cura di lasciare ogni fonte di molestia in ambienti isolati onde evitare contaminazioni acustiche.
    img0245up
     
    Top
    .
  5. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yelena‚ @ 27/9/2012, 16:00) 
    NB: abbiate cura di lasciare ogni fonte di molestia in ambienti isolati onde evitare contaminazioni acustiche.

    Lol ^^

    Una curiosità: il limone a cosa serve?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Povero gatto...

    Io non riesco a mangiare i pomodori verdi...
     
    Top
    .
  7. All my life
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taksya @ 27/9/2012, 21:20) 
    Povero gatto...

    Quoto.
    Fa tenerezza. Secondo me non ti avrebbe dato fastidio, sembra innocuo.
     
    Top
    .
  8. Fa}
     
    .

    User deleted


    pomodori verdi e zucchero? :o:
    per curiosità ma quanto ci hai messo a pulire ripulire passare e cuocere tutto???
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Il limone serve per l'aroma e perché contiene pectina quindi funge da addensante.
    La gatta non è innocua ma è di una molestia indescrivibile!
    Ci ho messo tutta la mattina, ho iniziato a bollire i barattoli alle 8.30 e finito all'ora di pranzo (con qualche pausa nel mezzo... ma è un lavoro lungo).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ma i gatti dovrebbero provare un odio insuperabile per i limoni e gli agrumi in genere.
    Il mio appena fiuta un agrume, fugge a metri di distanza.
     
    Top
    .
9 replies since 9/8/2011, 11:32   98 views
  Share  
.