Haxan - La stregoneria attraverso i secoli

~ Benjamin Christensen (1922)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    medium_la-stregoneria-attraverso-i-secoli
    Titolo: Haxan - La stregoneria attraverso i secoli
    Titolo originale:Häxan
    Regista: Benjamin Christensen
    Nazionalità: Danimarca | Svezia
    Anno: 1922
    IMDB

    www.exxagon.it/stregoneriaattraversiisecoli.htm
    Di poco valore se preso come un documentario serio, ma di grande valore se visto come film di fantasia. Visionario e weird.

    Uscito in Svezia il 18 settembre 1922, Häxan è un film difficile da descrivere: a metà fra il documentraio e la ricostruzione drammatica, sembra, in definitiva, più un sogno weird.
    La pellicola inizia come un documentario mostrando antiche incisioni artistiche per far capire come, a partire dal tempo dei Persiani, i demoni siano stati sempre in mezzo a noi e abbiano interferito nella vita dell'uomo. Questo tratta la prima delle sette parti in cui il regista ha diviso la sua opera. Le parti successive sono storie, alcune volte legate fra esse, che illustrano la stregoneria secondo Christensen. Questo in effetti è il grande limite: la tesi che porta avanti il documentario non è poi trattata in maniera così profonda [...] e più che altro ha a che fare con l'idea che il regista ha dell'argomento piuttosto che con una seria ricerca storica. [...] . Il risultato ottenuto da Christensen è comunque affascinante, fatto com'è di incubi allucinanti, humor nero, scenografie, costumi ed effetti tetri. Non stupisce che, con tale tasso di situazioni e scene weird, il film abbia trovato nei Surrealisti degli estimatori [...].
    Il regista riempie lo chermo con immagini orrorifiche mescolando fatti e fantasia: c'è la tregenda con la tipica scena del bacio sul derentano del Maligno praticato dalle streghe, c'è la lussuria, ci sono i monaci e i loro strumenti di tortura, c'è il neonato portato al sabba per essere divorato, ci sono demoni di ogni fatta e cavalli schelettrici. Tutto si può dire di questo film tranne che Christensen non abbia avuto un certo genio visionario e che non sia riuscito a stupire con gli effetti speciali e le scenografie.
    Anche la parte finale del film presenta un certo interesse: il regista sposta l'azione nell'era moderna (la sua), illustrando il caso di una vedova di guerra cleptomane e piromane. Il regista pone dei paralleli fra il comportamento isterico e i cosidetti "marchi della strega"[...]. In una scena il Maligno è equiparato allo psicologo anche se poi lo stesso regista mostra che è proprio lo psicologo quello che può aiutare la donna.
    Non è certo la razionalità e la linearità che bisogna cercare in questo film che ha la sua chiave di volta non nella scientificità ma nella visionarietà, infatti Christensen, nel cercare di denunciare certi fatti finisce per farsi rapire dal fascino degli stessi. La stregoneria attraverso i secoli è uno di quei film della silent-era che dimostrano come il bianco e nero e il muto non equivalgono a delle pellicole piatte e leggere; il passare del tempo non ha attenuato il livello weird di Häxan né la sua capacità di stupire



    LOG
    jpg

    Appena ho saputo della sua esistenza mi sono messa a cercarlo (benedetto il pubblico dominio!) e finalmente ieri ha scavalcato l'elenco di tutti i millllemila film che devo vedere e sono riuscita a guardarlo.
    Assolutamente delirante, affascinante e per certi versi moooolto divertente, mescola il didascalico alla fantasia, parte come un documentario e si trasforma in un film dell'orrore.... Alcune scene sono a dir poco fantastiche!
    La teoria della stregoneria come "isteria" è strapassata di moda ormai, dato che l'isteria stessa è stata "abbandonata" (come malattia, intendo)... Però rimane a suo modo affascinante, perlomeno il fatto che il regista nelle didascalie esprima chiaramente il suo pensiero ("io credo che....").

    Bel film, interessante quantomeno!

    :??:

    Edited by Kiby89 - 25/8/2011, 09:55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline

    Sembra davvero taaaaanto interessante!!! *___*

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Io sono appassionata di film muti, per cui sono di parte... però se ti capita scaricatelo, è gratuito =)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 23/7/2011, 14:26) 
    Io sono appassionata di film muti, per cui sono di parte... però se ti capita scaricatelo, è gratuito =)

    anch'io adoro i film muti!!!
    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    (ma ehmmm dove lo trovo il link?)

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    www.archive.org/details/Haxan_tinted_and_subtitled

    su questo sito puoi scaricare tutti i film di pubblico dominio *-*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 23/7/2011, 14:57) 
    www.archive.org/details/Haxan_tinted_and_subtitled

    su questo sito puoi scaricare tutti i film di pubblico dominio *-*

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE Yel!!!!!!! 20072101265yuuuuuuhk9
    (ho salvato il sito nei preferiti!!!) ♥_____♥
    Il film si vede solo con VLC, vero? ... io ho cliccato su "Ogg Video" x scaricarlo... ho fatto bene? °.°
    Scusami se ti faccio queste domande, ma non sono molto pratica di queste cose... :rolleyes:

    grazie

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Cinepack è in formato AVI puoi vederlo anche con Windows Media Player o altri lettori, ma con VLC vai sul sicuro che ti apre tutto =)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 24/7/2011, 11:33) 
    Cinepack è in formato AVI puoi vederlo anche con Windows Media Player o altri lettori, ma con VLC vai sul sicuro che ti apre tutto =)

    ok, grazie!
    ... gentilissima!!!
    fausto

     
    Top
    .
7 replies since 23/7/2011, 09:17   348 views
  Share  
.