9

~ Shane Acker (2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kiby89
     
    .

    User deleted


    9-movie-poster

    Titolo: 9
    Titolo originale: 9
    Regista: Shane Acker
    Anno: 2009
    Durata: 79 minuti
    Link MyMovies

    Film d'animazione in stop motion uscito nelle sale americane il 9/9/2009, mai arrivato da noi; è uscito solo in dvd. Prodotto da Tim Burton.

    Le macchine create dall'uomo si sono rivoltate contro i loro stessi creatori. Si potrebbe dire che è roba già vista (Terminator, Matrix, 2001 Odissea nello spazio, Wall-e, giusto per citarne alcuni) ma stavolta l'esito è che l'umanità è andata distrutta. Niente più uomini, niente più animali, niente più natura. Il pianeta è devastato dalla guerra. Le macchine dominano la Terra ma non sono le sole creature rimaste: esistono anche nove piccole bambole di pezza. Il loro scopo è "life must go on".
    Queste nove piccole bambole non hanno nome, solo un numero stampato addosso. Ogni bambola ha la sua particolare personalità, ogni bambola ha un ruolo nella micro-società che si è creata. 1 con copricapo e mantellina si è autoproclamato leader del gruppo, 2 è un vecchio inventore, 3 e 4 sono due gemelli che non parlano e che catalogano ogni cosa, 5 è un meccanico con un occhio solo, 6 è uno stravagante un po' matto che continua a disegnare ossessivamente un simbolo (non casualmente la sua stoffa è a strisce bianche e nere come quelle dei carcerati, di chi va ingabbiato), 7 è una guerriera con elmo e lancia, 8 è un guerriero grande e grosso ma uno po' scemo che si sballa con una calamita. 9 è l'ultimo arrivato, destinato a cambiare il futuro.
    La guerra è acutamente rappresentata come la seconda guerra mondiale (trincee, cannoni, carri armati, ...). L'ottuso leader 1 porta il gruppetto di bambole a rifugiarsi prima in una chiesa e poi in un cimitero, a mio parere ritratto di un'umanità sprovveduta che in momenti di crisi invece di reagire si nasconde nella religione, chiudendo le porte al mondo esterno. Infatti 1 non fa altro che rimproverare 9 perchè fa troppe domande.

    La trama è assolutamente scontata ma le immagini sono ben fatte e piacevoli da guardare e il film nel complesso merita.

    CITAZIONE
    You know, you're just like him. He forget to remember to be scared.



    Edited by Kiby89 - 20/7/2011, 23:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    sono curiosisssssssssima!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A me non è piaciuto, l'ho liquidato in venti minuti... Ma sarà che non è il mio genere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline

    Lo cominciai a vedere... ma poi lasciai perdere perchè mi stava annoiando...
    ma forse non era il momento giusto... :)

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi incuriosisce... vado a cercarlo...
     
    Top
    .
  6. Fa}
     
    .

    User deleted


    anche io sono molto curioso!
     
    Top
    .
5 replies since 20/7/2011, 22:36   70 views
  Share  
.