Una giornata particolare

~ Ettore Scola (1977)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    locandina-una-giornata-particolare
    www.imdb.com/title/tt0076085/

    Titolo originale Una giornata particolare
    Paese Italia, Canada
    Anno 1977
    Genere drammatico
    Regia Ettore Scola
    Interpreti e personaggi
    Sophia Loren: Antonietta
    Marcello Mastroianni: Gabriele
    CITAZIONE
    Antonietta (Sophia Loren) è una donna ignorante e plagiata dall'affascinante figura di Mussolini, in lei si rispecchia la stragrande maggioranza della popolazione italiana, incapace di guardare criticamente alle scelte di quel periodo. Gabriele (Marcello Mastroianni), speaker radiofonico, invece rappresenta l'intellighenzia vigile ma impotente, l'élite che ben poco ha potuto fare contro la violenza squadrista.
    Il film, tra i più belli interpretati dalla coppia, è il confronto tra queste due umanità unite dalla sofferenza provocata dal regime: la donna era un semplice mezzo di produzione per la macchina bellica, mentre i dissidenti erano voci fuori dal coro ignorate e lasciate a morire nell'oblio del confino.
    La sceneggiatura di Ettore Scola, Ruggero Maccari, con la collaborazione di Maurizio Costanzo, offre bei dialoghi e lascia spazio ad una sottile speranza finale: il libro di Dumas regalato da Gabriele ad Antonietta rappresenta la possibilità che attraverso la conoscenza, il popolo potrà prendere coscienza della realtà.
    (wikipedia)

    Questo film a mio parere è uno dei più bei film italiani di sempre....
    Ok, Fellini a parte, quello è un altro mondo.
    Ma c'è Mastroianni. E c'è la Loren, che sarà antipatica quanto vi pare, ma ha veramente una presenza scenica pazzesca. E' semplicemente splendida.
    Per chi non conoscesse la storia, è ambientata a Roma prima della seconda guerra mondiale, nel giorno della visita di Hitler (3 maggio 1938). Tutta la città va all'adunata, a festeggiare il Duce e il Führer , e l'enorme caseggiato dove vive Antonietta con il marito e i sei figli si svuota completamente, rimangono solo lei, che deve pensare alla casa, una portinaia incalzante e il misterioso inquilino del sesto piano del palazzo di fronte.
    Antonietta lo incontra per caso, e tra i due nasce una strana amicizia... ma non vi rovino il finale.
    Posso solo dire che è un film bellissimo, che racconta con grande maestria i piccoli e grandi drammi umani sullo sfondo dell'impero italiano, all'ombra imponente di Mussolini.

    Curiosità: Alessandra Mussolini fa la parte di una delle figlie ^_^

    Edited by Kiby89 - 25/8/2011, 10:07
     
    Top
    .
0 replies since 9/6/2011, 09:34   90 views
  Share  
.