Coffee and cigarettes

~ Jim Jarmusch (2003)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    coffee-and-cigarettes
    www.imdb.it/title/tt0379217/

    Titolo originale Coffee and Cigarettes
    Paese Stati Uniti
    Anno 2003
    Regia Jim Jarmusch
    Soggetto Jim Jarmusch
    Interpreti e personaggi
    Roberto Benigni,Steven Wright, Joie Lee,Cinqué Lee, Steve Buscemi,Iggy Pop, Tom Waits, Joseph Rigano,Vinny Vella, Vinny Vella Jr, Renée French, E.J. Rodriguez, Alex Descas, Isaach De Bankolé, Cate Blanchett, Mike Hogan, Jack White, Meg White, Alfred Molina, Steve Coogan, GZA, RZA, Bill Murray, William Rice, Taylor Mead.
    CITAZIONE
    Coffee and Cigarettes è un film indipendente del 2003 scritto e diretto da Jim Jarmusch, composto da 11 cortometraggi, girati in periodi diversi, aventi come tema comune il momento topico del caffè e della sigaretta.

    coffee
    Coffee-and-Cigarettes-thumb-560xauto-23637
    jim%2BJARMUSH%2Bbroken%2Bcoffee%2Band%2Bcigarettes%2B-%2Btom%2Bwaits%2Biggy%2Bpop%2B%25286%2529
    jpg
    jim%2BJARMUSH%2Bwhite%2Bcoffee%2Band%2Bcigarettes%2B-%2Btom%2Bwaits%2Biggy%2Bpop%2B%25281%2529
    coffeeandcigarettes


    Una manciata (11, mi dicono dalla regia) di cortometraggi che vedono attori e musicisti più o meno noti che disquisiscono della bellezza e della nocività di caffeina e nicotina fumando sigarette e bevendo caffè (o tè). A parte alcuni momenti interessanti (Iggy Pop e Tom Waits [Somewhere in California], i due attori semi-sconosciuti [cousins?]), e temi che sembrano ritornare (Tesla) i corti mi sono sembrati assemblati in maniera abbastanza incongrua... sono piuttosto scollegati, poco uniti, ecco, appunto: cortometraggi isolati, con un labile filo conduttore - il ritrovarsi al bar a bere, fumare e ciarlare - sostenuto da graziosi accorgimenti registici (la ripresa del tavolo dall'alto). Appaiono un po' forzati, specialmente quello con Benigni (che a me non piace molto, per lo meno nell'ultimo decennio, ma quello è un altro discorso) o con i [come minchia si chiamano, i tizi di sevenescionarmi], che sono stati quelli che proprio "no,non ci siamo".
    Ma comunque chi sono io per criticare, al solito :P

    Edited by Kiby89 - 25/8/2011, 10:08
     
    Top
    .
0 replies since 9/6/2011, 09:20   225 views
  Share  
.