Antichrist

~ Lars von Trier (2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    antichrist
    Titolo Antichrist
    Lingua originale Inglese
    Paese Danimarca, Germania, Francia, Svezia, Italia, Polonia
    Anno 2009
    Durata 104 min
    Genere thriller psicologico, horror, noir, drammatico
    Regia Lars von Trier
    Soggetto Lars von Trier
    Sceneggiatura Lars von Trier

    Attori:
    Willem Dafoe: Lui
    Charlotte Gainsbourg: Lei

    Premi
    Festival di Cannes 2009: miglior interpretazione femminile (Charlotte Gainsbourg)
    Nordic Council Film Prize 2009
    7 Premi Robert 2010: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior sonoro e migliori effetti speciali

    www.imdb.com/title/tt0870984/
    A grieving couple retreats to their cabin in the woods, hoping to repair their broken hearts and troubled marriage. But nature takes its course and things go from bad to worse.



    sono rimasta spiazzata.... assolutamente magnifico da un punto di vista visivo, il prologo, la scena di immaginazione nel bosco sono a dir poco splendide.... da questo punto di vista mi è piaciuto moltissimo.
    la trama è intricata e ansiogena, eccessiva in alcuni passaggi (e tremendamente allegorica. eppure, pur non amando gli horror (ho chiuso gli occhi in certi passaggi lo ammetto) devo dire che è un film che mi ha sorpreso e tutto sommato mi è pure piaciuto davvero molto.
    Antichrist by Lars von Trier

    Edited by Kiby89 - 25/8/2011, 10:04
     
    Top
    .
  2. Meng
     
    .

    User deleted


    mmmh, potrebbe essere interessante. Chissà perché pensavo trattasse tutt'altro tema...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    il tema è stranissimo: una coppia "scoppiata" dopo la morte del figlio. lei delirante, lui razionale - è uno psicoterapeuta, cerca di aiutarla..... non saprei cos'altro dire senza fare spoiler. certo, è forte tanto, alcune scene sono a dir poco traumatiche.
     
    Top
    .
  4. Meng
     
    .

    User deleted


    Visto :rolleyes: La prima parte è abbastanza tranquilla e normale, la seconda, invece, è piuttosto disturbata! Non so bene cosa pensare di questo film. La figura della donna che ne esce però, non mi ha entusiasmata troppo. E poi effettivamente, è eccessivo in alcuni passaggi... da questo punto di vista mi è sembrato un po' forzato.

    Ma poi, che voce ha lei??! Spero che quella originale suonasse meglio!

    Tutto sommato, comunque, ha degli elementi interessanti, anche se preferisco film sviluppati in altri modi, non a tutti costi con scene così forti.

    Edited by Meng - 9/6/2011, 00:07
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ci sono due scene che mi hanno davvero dato fastidio, una per la violenza (e vabbè non la cito chi l'ha visto sa a cosa mi riferisco) e quella della volpe....................................... boh!
    a me è piaciuto anche se lei, donna, rappresentante universale del genere, di sicuro è portatrice di male e negatività...
    ma la domanda è: chi è l'anticristo?
    lei, con la sua follia stregonesca... o lui, con la sua razionalità? è lui che ne esce "vincitore", la scena finale con tutte le donne che gli vanno incontro, forse lo riconoscono.......

     
    Top
    .
  6. Meng
     
    .

    User deleted


    Lo ammetto, mi ha turbata...

    Ho l'impressione che il regista abbia profondamente paura delle donne e del presunto potere sessuale che hanno nei confronti degli uomini. Per questo motivo, secondo me
    l'anticristo è lei e non lui. Come hai detto tu, lei è la portatrice del male, la ossessionata dal piacere carnale. È come se non riuscisse a controllare la sua natura... satanica. E inoltre incolpa di ciò lui, quando in realtà è lei che lo desidera e lo cerca tutto il tempo. Lui alla fine è stato praticamente costretto ad arrivare a un atto estremo. Così facendo ha liberato lei e tutte le altre donne dal male originale di Eva (?)

    Sinceramente sulla scena finale ho parecchi dubbi anch'io...

    Beh, è un film decisamente contorto, ognuno penso che possa dargli l'interpretazione che preferisce. Non essendo un uomo, non credo di poterlo mai vedere come il regista... che sembra proprio avesse bisogno di liberarsi da qualche fantasma.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    l'ho preso in dvd tempo fa ma ancora non l'ho visto (non ho il coraggio XD)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Antichrist_Cover

    Titolo: Antichrist
    Regista: Lars Von Trier
    Attori:
    * Willem Dafoe: Lui
    * Charlotte Gainsbourg: Lei

    Anno di uscita: 2009

    Trama
    Un uomo, una donna. Un marito e una moglie che fanno l'amore con grande trasporto. Nel frattempo il loro bambino esce dal box in cui dormiva, si arrampica sulla finestra per guardare affascinato la neve che cade e precipita morendo. La donna a distanza di un mese non riesce a riprendersi e il marito, che è anche uno psicoterapeuta, decide di curarla anche se i protocolli della professione non lo consentirebbero. Inizia così un percorso che condurrà entrambi in una casa nel bosco dove la tragedia è in agguato. [Mymovies]

    Sito web ufficiale: www.antichristthemovie.com

    Trailer:


    Curiosità
    Il film, presentato al festival di Cannes 2009, si sviluppa attorno a due soli attori (Willem Dafoe e Charlotte Gainsbourg). Nel film, in cui compaiono suggestioni di film horror ed erotici, si accavallano aspetti simbolici psicanalitici, filosofici e onirici tesi a descrivere il lungo periodo di depressione vissuto dal regista.

    Premi: Festival di Cannes 2009: miglior interpretazione femminile (Charlotte Gainsbourg)
     
    Top
    .
7 replies since 2/6/2011, 21:08   78 views
  Share  
.