Sex and the City

~ Darren Star (1998–2004)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline


    image

    Titolo originale: Sex and the City
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 1998-2004
    Formato: serie TV
    Genere: commedia
    Stagioni: 6
    Episodi: 94
    Durata: 29 min (episodio)
    Lingua originale: inglese

    Crediti
    Ideatore: Darren Star
    Interpreti e personaggi
    Sarah Jessica Parker: Carrie Bradshaw
    Chris Noth: Mr. Big
    Cynthia Nixon: Miranda Hobbes
    Kim Cattrall: Samantha Jones
    Kristin Davis: Charlotte York
    CITAZIONE
    Sex and the City è una serie televisiva statunitense, trasmessa originariamente dalla HBO dal 1998 al 2004. [...]
    Carrie Bradshaw e le sue tre amiche Miranda Hobbes, Charlotte York e Samantha Jones percorrono sullo sfondo dell'isola di Manhattan la loro vita da single sessualmente attive, alla volta del nuovo millennio. Il telefilm è diventato famoso per le scene ambientate in bar chic, ristoranti lussuosi o club esclusivi, per l'importanza affidata alla moda e per aver mostrato apertamente scene di sesso in un telefilm.[2]
    Il telefilm è basato in parte sull'omonimo libro firmato da Candace Bushnell, a sua volta tratto dalla sua rubrica sul New York Observer. Carrie Bradshaw è l'alter-ego dell'autrice che, per motivi di privacy, ha creato una donna che svolgeva lo stesso lavoro e aveva le sue stesse iniziali, CB.[5]
    La serie si guadagnò subito l'apprezzamento sia della critica sia del pubblico, colpiti da un prodotto televisivo in cui per la prima volta «le donne parlano di sesso come gli uomini».[6] La prima stagione dello spettacolo è liberamente ispirata al materiale fornito dalla rubrica della Bushnell, ma dalla seconda stagione in poi la trama è completamente originale.
    Ogni episodio della prima stagione prevedeva infatti un piccolo montaggio delle interviste che Carrie, alter ego della Bushnell, si supponeva facesse per compilare la sua rubrica per il giornale (che nel telefilm è il giornale fittizio New York Star). L'espediente fu riproposto anche nella seconda stagione, per poi essere progressivamente abbandonato. Un'altra caratteristica modificata nel corso della seconda serie è un particolare escamotage narrativo: se all'inizio c'erano momenti in cui Carrie parlava direttamente ai telespettatori, commentando ciò che accadeva in un fermo immagine, dal settimo episodio della seconda stagione questo espediente fu abbandonato. Da quel momento Carrie continuò a commentare ciò che accadeva a lei e alle amiche, ma solamente come voce fuori campo o tramite la redazione dei suoi articoli.
    La prima stagione fu trasmessa sulla HBO dal giugno all'agosto 1998; la seconda dal giugno all'ottobre 1999 mentre la terza dal giugno all'ottobre 2000. La quarta stagione fu trasmessa separatamente: prima dal giugno all'agosto 2001, poi dal gennaio al febbraio 2002. La stagione numero cinque, più breve a causa di una gravidanza dell'attrice che impersonava Carrie (Sarah Jessica Parker), fu trasmessa durante l'estate del 2002, mentre i venti episodi finali, che costituiscono la sesta stagione, furono a loro volta divisi in due parti: la prima dal giugno al settembre 2003, la seconda tra gennaio e febbraio 2004.
    Nel corso delle sue sei stagioni, Sex and the City fu candidato a oltre cinquanta Emmy Award, vincendone sette, e a ventiquattro Golden Globe, vincendone ott

    Io non lo so bene perché ma questa serie mi fa ridere tantissimo =)
    L'ho seguita molto anni addietro e ora qualche rara volta la sbircio su sky (ho rivisto praticamente tutta l'ultima serie... alla faccia di quella che non guarda la tv!)
    A volte è volgare ed estremamente incondivisibile, ma ha un ritmo assolutamente invidiabile! Poche altre sono le serie così sceme e allo stesso tempo accattivanti

    Edited by Kiby89 - 21/3/2011, 12:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non mi è mai piaciuta.
    L'ho sempre trovata fintamente trasgressiva, con un sottofondo moralista che solo gli americani riescono ad inserire ovunque.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Dici? Io non ce lo trovo tutto 'sto moralismo di fondo... Anzi, lo trovo molto ironico e anche abbastanza auto-ironico =)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Tutta 'sta ricerca di indipendenza, di "sregolatezza"... poi si realizzano tutte veramente solo quando si accompagnano o figliano...
    Poi magari sono prevenuta, ma mi ha sempre dato questa impressione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Ah, vabbè, l'ultima serie è emblematica e non mi convince molto, difatti le altre sono molto più gradevoli.
    Le situazioni sono assolutamente esasperate, però a loro modo hanno una schiettezza diversa.
    Ovviamente non c'è niente di condivisibile, però mi fanno ridere : D
     
    Top
    .
4 replies since 14/3/2011, 14:24   67 views
  Share  
.