Lie to me

~ Samuel Baum (2009 - 2011)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thalisis
     
    .

    User deleted




    Titolo: Lie to me
    Titolo originale: Lie to me
    Regista: Samuel Baum
    Attori:
    * Tim Roth: Dr. Cal Lightman
    * Kelli Williams: Dr. Gillian Foster
    * Brendan Hines: Eli Loker
    * Monica Raymund: Ria Torres
    * Mekhi Phifer: Ben Reynolds
    * Hayley McFarland: Emily Lightman

    Anno di uscita: 2009
    Anno di uscita in Italia: 2009
    Numero degli episodi35+
    Disponibilità:
    Adatto:
    Trama
    Il protagonista è una sottospecie di professore che ha aperto uno studio tutto suo che da servizi di consulenza privata ad FBI, CIA e chiunque possa pagare. Il servizio che offre il Dr. Cal Lightman è quello di individuare le menzogne e le cause di queste e smascherare comportamenti falsi grazie solo alle espressioni del corpo e del viso.

    Basato su:
    Fonti: wikipedia
    Sito web ufficiale: www.fox.com/lietome/
    Curiosità
    La storia e il personaggio del Dr. Lightman sono ispirati agli studi del Dr. Paul Ekman, psicologo studioso del comportamento umano ed esperto di rilievo sul linguaggio del corpo e sulle espressioni facciali.


    Sì signori, qui parliamo di Cinesica, Prossemica e Semiotica. Rami della psicologia spesso poco conosciuti.

    La cosa bella di questo telefilm , a parte la ottima recitazione di comparse e personaggi principali e una ottima sceneggiatura, è proprio il fatto che è un telefilm di formazione. Mi spiego. E' ovvio che non diverremo esperti nella psicologia , ne nella cinesica, guardando un telefilm!! Ma impareremo alcune cose che forse prima non notavamo, e che tutto ad un tratto ci possono anche tornare utili!

    Infatti durante il telefilm vengono messe a confronto le varie espressioni di determinate emozioni (disgusto, rabbia, felicità etc..) sia di politici, che di orientali, caucasici, operai, avvocati etc, per far comprendere alle persone che le espressioni e le emozioni sono universali e che si possono riconoscere in qualsiasi individuo.

    Il telefilm in generale parla di questo "professore" (, affiancato da una ragazza che ha questo tipo di conoscenze innate al posto di averle studiate) che riesce a scoprire le menzogne e le cause di queste, grazie a movimenti involontari ed inconsci chiamati : microespressioni, gesti manipolatori , illustratori e sigilli di imposizione.

    Io sinceramente guardando Lie to Me sto imparando un sacco di cose, e ho trovato anche riferimenti interessanti.

    In oltre il Dr Cal Lightman è geniale image

    Edited by K.E.R - 3/6/2010, 18:01
     
    Top
    .
  2. T.S. ~ Silent Ice
     
    .

    User deleted


    MI piace +_+ devo vederlo!

    me lo procurerò xD
     
    Top
    .
  3. Thalisis
     
    .

    User deleted


    XD è fichissimo.. qui in Italia viene passato solo su Sky T_T
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io lo sto vedendo sulla rete svizzera ^^
    non è male anche se preferisco di gran lunga The Mentalist...
     
    Top
    .
  5. Thalisis
     
    .

    User deleted


    sono due cose profondamente diverse ^^ A me the mentalist non piace molto, non saprei, non mi ha preso molto
     
    Top
    .
  6. • Bukowski
     
    .

    User deleted


    image
    Genere: crimine, drammatico
    Stagioni: 3
    SPOILER (click to view)
    Interpreti e personaggi

    * Tim Roth: Dr. Cal Lightman
    * Kelli Williams: Dr. Gillian Foster
    * Brendan Hines: Eli Loker
    * Monica Raymund: Ria Torres
    * Hayley McFarland: Emily Lightman
    * Mekhi Phifer: Ben Reynolds

    Doppiatori e personaggi

    * Massimo Popolizio: Dr. Cal Lightman
    * Roberta Paladini: Dr. Gillian Foster
    * Giorgio Borghetti: Eli Loker
    * Claudia Razzi: Ria Torres
    * Paolo Marchese: Ben Reynolds


    La storia e il personaggio del dottor Lightman sono ispirati agli studi del dottor Paul Ekman, psicologo studioso del comportamento umano ed esperto di rilievo sul linguaggio del corpo e sulle espressioni facciali. Le tecniche utilizzate rispondono scientificamente ai nomi di cinesica, prossemica, semiotica.
    Su wikipedia c'è solo questo image

    Una serie davvero interessante.. :D

    Edited by Kiby89 - 21/3/2011, 12:03
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non riesco a farmleo piacere... non sopporto Tim Roth e la sua presenza mi rovina tutta la serie.
     
    Top
    .
  8. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taksya @ 15/3/2011, 19:02) 
    Non riesco a farmleo piacere... non sopporto Tim Roth e la sua presenza mi rovina tutta la serie.

    Eretica!!! :°_°:

    Scherzi a parte a me piace molto... C'è da considerare che non sono un patito delle serie investigative (eccezion fatta per Monk e quelle tratte da libri tipo Poirot, Maigret o la Signora in giallo (ricordo d'infanzia...)...)...
    E c'è da considerare che sono un fan di Tim Roth e del suo doppiatore (fantastico attore teatrale...)...
    Insomma sono di parte...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi è piaciuto solo in "Rosencrantz e Guildenstern sono morti"... lo trovo insopportabile.

    Rilancio anche che trovo insopportabile Kelli Williams... anche se, quando ha vicino attore più simpatici, la tollero meglio.
     
    Top
    .
  10. • Bukowski
     
    .

    User deleted


    Secondo me potevano trovare di meglio per il personaggio principale.. Però mi sta bene anche lui..
    L'attore non saprei.. guardo tutto sottotitolato per evitare i soliti maltrattamenti italiani con traduzioni a cazzo o scene tagliate ^^
     
    Top
    .
  11. Meng
     
    .

    User deleted


    All'inizio mi piaceva molto... ora trovo lui (Tim Roth alias Lightman) a volte irritante. Gli succede di tutto e di più (guerra, sparatorie, torture, ecc.), ma rimane sempre impassibile, come se fosse tutto assolutamente normale, neanche fosse un super "macho man"... ma dai! Però, alla fine, mi piace lo stesso :lol: O almeno, la serie per essere interessante è interessante.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    39,932

    Status
    Anonymous
    Carina, anche se mi sono fermato ad inizio terza stagione..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Secondo me è una serie un po' troppo eterogenea, ci sono puntate davvero interessanti e altre molto meno. Spaziano davvero un po' troppo (dal delitto passionale, a quello accidentale, a quello nell'ambito della malavita a reati che non implicano omicidi, alla prostituzione, al... quasi tutto insomma). Però devo dire che è realizzato molto bene e sono riusciti a implementare molto bene e non in maniera ridicola (per quanto sia effettivamente un po' esagerata a volte) un metodo scientifico nella risoluzione di indagini. Qualche forzatura, ma nel complesso mi è sembrato un buon prodotto.
    Certo non mi stupisce che l'abbiano sospeso, ma non ne darei mai la colpa a Roth che secondo me si riconferma un gran bravo attore che regge benissimo la parte (anche se non mi è piaciuto per niente il doppiatore italiano motivo per cui l'ho visto tutto sottotitolato).
     
    Top
    .
12 replies since 15/3/2010, 22:48   157 views
  Share  
.