MEDAL OF HONOR (2010)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _soichiro_
     
    .

    User deleted



    image



    è l'ultimo della longeva serie Medal of Honor, videogiochi fps che portano il nome della massima decorazione militare di cui può essere insignito un esponente delle Forze Armate US.
    a differenza dei titoli precedenti (tutti ambientati durante la WWII) MoH ci porta indietro solo di pochi anni, per farci partecipare in prima persona ad alcune delle azioni belliche compiute nel 2002 in Afghanistan durante l'Operazione Anaconda.



    - CIRCA LA TRAMA:

    i protagonisti del gioco sono gli operatori del JSOC, i soldati delle forze speciali che operano slegati dalle normali catene di comando militari e si occupano di antiterrorismo, quindi delle missioni più segrete e pericolose mai pianificate. ma anche i Ranger del 75° Reggimento e alcuni piloti di elicotteri d'attacco Apache avranno il loro daffare.

    si parte alla grande nei panni di un SEAL del DEVGRU, nome in codice "Rabbit", che assieme al team Neptune raggiunge un villaggio per incontrare un informatore che ha notizie aggiornate sulle posizioni dei talebani. ovviamente le cose non vanno come previsto e ben presto ci si trova a combattere casa per casa per rompere l'ingaggio, raggiungere il contatto locale e reperire le informazioni. è stato proprio l'informatore a tradire o anche lui è caduto in mani nemiche? lo scoprirete giocando ; )

    un paio di livelli dopo si cominciano a seguire le vicende di "Deuce", il membro di un'altra squadra Tier 1, la Wolfpack del 1° SFOD-D (la Delta Force); che parallelamente alla Neptune sta svolgendo un'altra pericolosa missione. fra ATV lanciati a tutta velocità, fucili cal.50 BMG con visori termici e la folta barba del collega incursore "Dusty", il divertimento non manca XD

    ma talvolta le piccole squadre di soldati d'elite non sono sufficienti a portare a termine obiettivi di più ampia scala, ed è in questi casi che entrano in gioco i battaglioni del 75° Ranger e la potenza di fuoco degli AH-64 Apache. rispettivamente giocheremo nei panni di un sottoufficiale inviato con la sua unità all'attacco delle postazioni nemiche, e nei panni dell'artigliere di un Apache che assieme a un elicottero gemello prima accorrerà in soccorso dei Ranger e poi si occuperà di ripulire un villaggio e dare la caccia ai mortai talebani.
    quelli effettuati a volo radente sulle alture afgane sono solo due livelli, ma sono davvero molto coinvolgenti : )

    intanto l'offensiva a Sha-i Kot procede e i combattimenti si spostano sempre più in alto, man mano che i soldati statunitensi guadagnano posizioni, fino a raggiungere la cima della montagna dove si trovano gli ultimi combattenti nemici.
    i talebani e gli esponenti di Al-Qaeda sono decisi a battersi fino all'ultimo uomo e danno filo da torcere agli americani, riuscendo a catturare due SEAL e abbattendo il loro elicottero da trasporto MH-47; i Ranger vengono mandati a dar manforte ai SEAL della Neptune ancora operativi ma di cui si sono perse le tracce, e alla fine chi sarà a salvare chi? ...

    (le vicende della campagna singleplayer sono almeno in parte ispirate a eventi realmente accaduti, come la presa dell'aeroporto di Bagram e soprattutto la Battaglia di Takur Ghar)



    - CIRCA LA TECNICA:

    la grafica ovviamente è di altissimo livello, con effetti di luce, di fumo e shader che aiutano a farti "vivere" l'esperienza. e davvero si ha l'impressione di essere lì, nelle montagne e nei villaggi afgani, tutto è estremamente realistico: le scene, i dialoghi via radio dei personaggi, armi e mezzi amici e nemici e addirittura le loro uniformi ed equipaggiamento, dagli scarponi da montagna agli elmetti personalizzati.
    il giocatore ha uno slot fisso per la pistola e altri due per le armi primarie, e soprattutto ho apprezzato la scelta delle pistole: Rabbit che è un SEAL ha una SIG P226, mentre Deuce una Glock 19 con il frame color sabbia. sono scelte assolutamente palusibili, armi che regolarmente gli operatori portano nei campi di battaglia reali. stesso discorso per le carabine Mk18 usate all'inizio dai SEAL (chiamate nel gioco M4 CQB o qualcosa del genere), che invece i Delta-boys non sono soliti usare.
    un'altra cosa sempre utile è il selettore di fuoco, per poter sparare con la propria carabina sia colpi singoli che raffiche. addirittura quando si cambia modalità di fuoco all'M4A1 o alla mitraglietta MP7 si vede proprio il selettore montato sull'arma che abbiamo in mano che cambia di posizione : )
    ma per qualche motivo non tutti i fucili ce l'hanno. adesempio l'onnipresente "accappaquarantasette", che c'è ovviamente anche qui e in effetti a ragione.
    è interessante notare che dopo aver steso un gruppo di ostili il giocatore può trovare a terra diversi tipi di fucile sempre denominati "AK-47": AK russi originali, copie cinesi o est-europee, mix artigianali.
    va bene così, aumenta il realismo : )
    e addirittura i suoni delle armi sono fatti bene, non solo lo sparo ma pure il rumore di quando cambia il caricatore XD
    meno piacevole la presenza limitata di bombe a mano: solo granate a frammentazione, niente stordenti, incendiarie, CS, stinger o fumogene (usate però da altri NPC).
    molto realismo ma anche qualche errorino, come l'Mk14 EBR che nel gioco viene chiamato M14 EBR, ma a parte il nome il fucile è fatto benissimo XD
    e la mitragliatrice leggera Mk46 delle SF/SOF che viene chiamata come il modello base M249 SAW.
    oppure i Ranger che indossano pantaloni in mimetica digitale UCP che all'epoca non era ancora stata apporvata e messa in campo, e non sono nemmeno troppo sicuro che fossero già in circolazione capi d'abbigliamento PCU/APCU... diciamo che il loro setup è molto realistico, ma per un Ranger in azione oggi in Iraq, non uno in A-stan nel 2002 ; )



    - CIRCA IL MULTIPLAYER:

    si dice che MoH abbia anche una parte multiplayer, ma siccome non mi interessa molto interagire in quel senso con altri umani, non ho idea di come sia, preferisco concentrarmi sull'impatto sensoriale e narrativo della campagna singleplayer.



    - CONCLUSIONE:

    MoH 2010 è un titolo completo, molto coinvolgente e capace davvero di farti vivere l'esperienza di combattimento che si prefigge, aiutato dalla presenza di scenari ben studiati, un ottimo comparto audio e personaggi comprimari che non sono solo lì tanto per fare numero, ma recitano la loro parte come personaggi di un film. forse non un colossal però ; )
    e alcune scene da film ci sono, la fame di Epicness® viene saziata con questo videgioco XD
    l'unico problema è la longevità... è molto, troppo breve. a me ha dato l'impressione che la narrazione si interrompesse a metà gioco, addirittura il tizio in copertina (Dusty) lo si vede solo per un paio di missioni e lo mettono in copertina; fa pensare che avessero previsto di fare molte altre missioni con il team Wolfpack ma che poi le han tagliate ಠ_ಠ
    giocare si può rigiocare, ma è un gioco lineare che non ti dà più di due o tre modi di risolvere una sparatoria, quando va bene. per me non è un problema, so già che lo ri-giocherò allo sfinimento, ma all'utente medio potrebbe dare fastidio XD

    domande?




    SPOILER (click to view)

    image


    "Bones", 19° SFG(A)

     
    Top
    .
  2. .Saru
     
    .

    User deleted


    grazie soi della recensione *_*
     
    Top
    .
  3. _soichiro_
     
    .

    User deleted


    NO HI PROBLEMA! :2evugr6.gif:

    visto che non ho messo manco un'immagine, ho pensato di fare io stesso un bel po' di screen del primo livello e ho cercato di fare un album con imageshack, spero di non aver fatto casini °-°


    LINK


     
    Top
    .
2 replies since 20/10/2010, 13:57   408 views
  Share  
.