Hayao Miyazaki

regista di anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hilkail
     
    .

    User deleted


    image

    Hayao Miyazaki - 宮崎 駿
    Tokyo, 5 gennaio 1941

    Figlio di un dirigente della fabbrica di aerei di famiglia e di casalinga per lungo tempo costretta a stare a letto a causa di una grave tubercolosi spinale (la donna nel 1947 fu infatti ricoverata in ospedale per ben 9 anni), Hayao trascorre tuttavia tranquillamente la sua infanzia. Nel 1959, si iscrive al liceo Toyotama, dove scopre la bellezza dei manga e degli anime, nonché il piacere del disegno. Dopo la laurea in Scienze Politiche ed Economia, nel 1963, e dopo aver militato a lungo in un sindacato di sinistra, decide di diventare un disegnatore e si fa assumere dallo studio Toei, dove conosce la moglie Akemi Ota, anche lei animatrice, che sposerà nell'ottobre del 1965 e dalla quale avrà due figli (anche loro disegnatori). Si fa notare per aver proposto un miglior finale per il film Gariba no uchu ryoko (1965) e, alcuni anni più tardi, viene promosso ad animatore capo e concept artist (creatore di personaggi e scenari) per il film di Isao Takahata Horus – Principe del Sole.
    Con Takahata collabora per molto tempo, alternando l'animazione alla pubblicazione di manga come "La tribù del deserto" (1969-70) e poi, i due assieme a Yoichi Kotabe, si sposteranno, nel 1971, alla A-Pro, dove dirigeranno alcuni episodi della prima serie di Lupin III. Nel 1973, Miyazaki e Takahata entrano nel progetto World Masterpiece Theater, nella parte legata all'organizzazione di serie animate relative ai più famosi libri per l'infanzia di tutto il mondo. A Miyazaki, in particolare, furono affidati: Heidi (1974), Marco - Dagli Appenini alle Ande (1975) e Anna dai capelli rossi (1979). Alla fine degli anni Settanta, dopo aver animato Rascal, il mio amico orsetto (1977), Miyazaki lascia l'amico per produrre e dirigere Conan, il ragazzo del futuro (1978) che spopolerà in Italia. È il 1979 la data del suo primo lungometraggio: Il castello di Cagliostro, uno dei film dedicati a Lupin III, del quale diresse anche due episodi della seconda serie tv. Nel 1982, invece, la Rai coofinanzia la serie Il fiuto di Sherlock Holmes, della quale dirige 6 episodi.
    Nello stesso anno, la rivista ANIMAGE, che aveva cominciato a pubblicare il suo manga "Nausicaä della Valle del Vento", riuscì a convincerlo a farne un film. Prodotto da Takahata per lo studio Topcraft, l'omonimo anime esce nelle sale nel 1984. Il successo ottenuto dal film gli permise di compiere un grandissimo passo avanti, vale a dire, fondare uno studio tutto suo. Così, nel 1985, da Miyazaki e di nuovo Takahata, nasce lo Studio Ghibli (dal nome dell'aereo italiano della Seconda Guerra Mondiale, omaggio a sua volta di un vento caldo che soffia nel deserto del Sahara). Libero, finalmente, di dare sfogo alla loro immaginazione, il nostro autore sforna Laputa – Castle in the Sky (1986), che narra l'avventura di due ragazzi sulle tracce di un'isola che fluttua nel cielo, successivamente seguito da My Neighbor Totoro (il cui essere magico protagonista della storia sarà scelto come logo dello Studio), favola molto acclamata in patria. Nel 1989, arriva Kiki's Delivery Service, il cui successo è determinante per la grande espansione dello Studio Ghibli che infatti assume nuovi collaboratori e stabilisce nuove politiche di marketing, trasformandolo in un artista popolare e autonomo, così come sono popolari e autonome le sue regie, che non difettano certo di sintassi e scrittura. Miyazaki mette in risalto l'interiorità del personaggio e, in mezzo a tanti buoni cartoni che funzionano e tanti brutti cartoni che egualmente funzionano, ci prende la mano e ci porta in un altrove misterioso, proponendoci l'alternativa: un'animazione che è arte astratta, distante psicologicamente dai canoni occidentali e ripulita di canzoncine cui eravamo abituati. Diventa una pietra miliare del cinema, degno di stare accanto (e non subordinato come qualcuno vorrebbe imporci) a grandi registi del '900, sempre intento a migliorarsi e a firmare alcune delle pagine più belle della storia della Settima Arte.
    Dopo Porco Rosso (1992), Miyazaki si impegna anche solo come sceneggiatore e produttore per altri autori, approfittando di questo per ultimare la lavorazione di Princess Mononoke (1997), pluripremiato in patria e che gli diede la spinta necessaria per dichiarare che, da quel momento in poi, si sarebbe dedicato esclusivamente ad altri impegni lavorativi all'interno dello Studio, lasciando la regia ai giovani autori. Fortunatamente, non lo fece e nel 2001, ritornò sui nostri grandi schermi con il suo capolavoro, La città incantata, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino (era la prima volta che un cartone animato vinceva un premio così ambizioso), nonché Oscar per il miglior lungometraggio di animazione. Commosso per il riconoscimento, Miyazaki capisce che non è ancora tempo per mettersi da parte e nel 2004 dirige Il castello errante di Howl, tratto da un libro di Diana Wynne Jones.
    Meritatamente, nel 2005, il Festival di Venezia gli dona il Leone d'Oro alla carriera, ma i premi che costellano la sua carriera sono infiniti.

    Opere
    Regia, sceneggiatura e storyboard
    * Le avventure di Lupin III (1971)
    * Le nuove avventure di Lupin III (1977)
    * Saraba itoshiki Lupin yo (1977)
    * Conan, il ragazzo del futuro (1978)
    * Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979)
    * Nausicaä della Valle del Vento (1984)
    * Il fiuto di Sherlock Holmes (1984)
    * Laputa: il castello nel cielo (1986)
    * Il mio vicino Totoro (1988)
    * Kiki consegne a domicilio (1989)
    * Porco Rosso (1992)
    * Sora iro no tane (1992) (spot televisivo animato)
    * Nandarō (1992) (spot televisivo animato)
    * On Your Mark (1995) (videoclip musicale)
    * Principessa Mononoke (1997)
    * Koro no daisanpo (2001) (proiettato al museo Ghibli)
    * Kujiratori (2001) (proiettato al museo Ghibli)
    * La città incantata (2001)
    * Mei to Konekobasu (2002) (proiettato al museo Ghibli)
    * Kūsō no sora tobu kikaitachi (2002) (proiettato al museo Ghibli)
    * Ornithopter monogatari: Tobe! Hiyodori tengu gō! (2002) (proiettato al museo Ghibli)
    * Il castello errante di Howl (2004)
    * Ōtsuka Yasuo no ugokasu yorokobi (2004)
    * Mizugumo Monmon (2006) (proiettato al museo Ghibli)
    * Yadosagashi (2006) (proiettato al museo Ghibli)
    * Hoshi wo katta hi (2006) (proiettato al museo Ghibli)
    * Ponyo sulla scogliera (2008)
    Sceneggiatura e storyboard
    * Panda kopanda (1972)
    * Akadō Suzunosuke (1972) (solo storyboard)
    * Panda Kopanda: Amefuri circus no maki (1973)
    * Mimi wo sumaseba (1995)
    Animazione
    * Wan Wan chūshingura (1963)
    * Ōkami shōnen Ken (1963)
    * Shōnen ninja kaze no Fujimaru (1964
    * Hustle Punch (1965)
    * Gulliver no uchū ryokō (1965)
    * Rainbow sentai Robin (1966)
    * Sally la maga (1966)
    * La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968)
    * Il gatto con gli stivali (1969)
    * Sora tobu Yūreisen (1969)
    * Lo specchio magico (1969)
    * Moomin (1969)
    * Dobutsu takarajima (1971)
    * Ali Baba to 40piki no tōzoku (1971)
    * Hela Supergirl (1971)
    * Yuki no taiyō (1972)
    * Sam il ragazzo del West (1973)
    * Samurai Giants (1973)
    * Il fedele Patrashe 1975)
    * Rascal, il mio amico orsetto (1977)
    * Super Robot 28 (1980)
    * Space Adventure Cobra (1982)
    * Nandarō (1992) (spot televisivo animato)
    * La leggenda di Zorro (1996)
    Scenografia
    * La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968)
    * Heidi (1974)
    * Marco (1976)
    * Conan, il ragazzo del futuro (1978)
    * Anna dai capelli rossi (1979)
    Illustrazioni e storia
    * Sabakuno tami (1969)
    * Nausicaä della Valle del Vento (1982)
    * Shuna no tabi (1983)
    * Hayao Miyazaki no zassō note (1984)
    * Akai Crow to yūreisen (1989)
    * Hikōtei jidai (1989)
    Progetto e pianificazione
    * Dōbutsu takarajima (1971)
    * Heidi (1974)
    * Marco (1976)
    * Anna dai capelli rossi (1979)
    * Heisei tanuki kassen ponpoko (1994)
    Produzione
    * Yanagawa horiwari monogatari (1987)
    * Omohide poro poro (1991)


    Fonti: Wikipedia, mymovies.it
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io lo adoro.
    io sono cresciuta con Conan il ragazzo del futuro che trovo semplicemente geniale...
    ma nel mio cuore ci sarà sempre e comunque posto per il castello errante di howl *___*
    ciò che mi piace tantissimo di lui è che riesce a raccontarti storie drammatiche con una poesia e una delicatezza incredibili (basta solo pensare alla Tomba delle lucciole). In quasi tutti i suoi lavori la componente drammatica del conflitto nucleare è molto forte, ma riesce comunque a raccontare storie per bambini sfruttando questa sua sensibilità e riesce comunque a fare emergere i lati positivi ed ottimistici che nonostante tutto continua a voler comunicare...
     
    Top
    .
  3. hilkail
     
    .

    User deleted


    Ma "una Tomba per le lucciole" non è di un suo collega? non l'ha fatto lui, mi pare...
    comunque i film di Miyazaki sono straordinari...i colori sono eccezionali, decisi ma delicati ad un tempo. ho apprezzato anche i colori che ha usato suofiglio Goso per Earthsea, ma quelli di "Il castello errante di Howl"! senza contare le musiche! tra l'altro l'ho rivisto ieri...

    e poi Miyazaki è stato gentilissimo quando mia cugina l'ha chiamato per la strada al Lido e mi ha fatto l'autografo e ci siamo fatti la foto insieme! *.* FATASTICO! una parte della mia vita che non sembra nemmeno una parte della mia vita!
     
    Top
    .
  4. Akilah
     
    .

    User deleted


    Miyazaki-sensei è la mia droga personale.... adoro i suoi capolavori e sono intenzionata a recuperare tutti i dvd originali... forse l'unico suo lavoro visto e non amato (ma c'è sempre tempo per una riconsiderazione) è Porco Rosso...

    Per il resto... sono cresciuta a pane e Conan, Rascal e Sam... ho appena scoperto che sono suoi anche Hela, Sally e Lo specchio magico... praticamente buona parte dei miei programmi di bambina sono targati Miyazaki *O*

    E Howl.... °ç°....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Porco Rosso dovrebbe uscire di nuovo al cinema ovviamente seguito da un dvd... un po' come è successo con Totoro l'anno scorso *__*
     
    Top
    .
4 replies since 29/6/2010, 14:10   72 views
  Share  
.