Full Metal Panic!

~ Studio Gonzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Full Metal Panic!
    Titolo originale: Full Metal Panic!
    Produttore: Shōji Gatō - Studio Gonzo
    Anno di uscita: 2002
    Anno di uscita in Italia: 2003
    Numero degli episodi: 24+
    Disponibilità:
    Adatto:
    Trama
    Siamo in un universo alternativo simile al nostro, se non per il fatto che qui la guerra fredda non è mai finita e l’URSS esiste ancora. Per salvaguardare gli equilibri mondiali è stata creata un’organizzazione non governativa, la Mithril, formata da mercenari che non parteggiano né per l’est, né per l’ovest e si possono definire paladini della libertà e della giustizia.

    Tra i membri più valenti dell’organizzazione c’è Sousuke Sagara, un ragazzo di sedici anni che sin da piccolo ha conosciuto solo campi di battaglia, specialmente in Medio Oriente, e che quindi sa ragionare solo in termini militareschi. Il ragazzo viene incaricato di proteggere Kaname Chidori, una normalissima (e bellissima) studentessa liceale giapponese, che in realtà nasconde inconsapevolmente un grande segreto. Kaname infatti è una Whispered, e nel suo cervello è custodito il segreto della Black Technology, una tecnologia talmente sofisticata da rendere obsolete perfino le armi nucleari.

    Sousuke quindi deve proteggere la ragazza, iscrivendosi nella sua stessa scuola e finendo per combinare disastri su disastri (si veda Full Metal Panic? Fumoffu) essendo infatti abituato al solo mondo militare, il ragazzo si dimostra incapace di comprendere il mondo dei civili, scambiando gesti comuni per tutti gli altri per improbabili minacce e arrivando a portare a scuola ogni genere di arma. La trama poi si dipana tra azioni spericolate, lotte contro terroristi e problemi della vita quotidiana che a causa di Sousuke diventano grandi problemi.

    Adattamenti:
    Basato su: una serie di racconti, romanzi, e manga ideati da Shōji Gatō.
    Fonti: wikipedia
    Sito web ufficiale:
    Curiosità

    Credo di aver fatto un favore a qualcuno ad aprire questo topic XD
    cmq questo anime è una genialata!!! attendo con ansia di vedere la seconda serie *__*
     
    Top
    .
  2. .: Tj :.
     
    .

    User deleted


    *si sente chiamata in causa*

    FULL METAL PANIC MY LOVEEEEEEEE *OOOOOOOO*

    scusate il delirio da bimbaminkia *coff coff*

    adoro questo anime è uno degli anime più geniali e coinvolgenti mai concepiti

    Io sono una fanatica di questo anime / manga / serie di romanzi infatti ho a casa tutti i romanzi originali in giapponese *-* i miei tessori *-*
    ho visto tutte le serie dell'anime e ho la prima serie del manga (purtroppo mi manca Sigma ma sinceramente non mi piace molto il tratto del disegno .-.)

    sul forum dove ero admin (e sono ancora founder xD) ho iniziato la traduzione dei romanzi e ora i ragazzi la stanno portando avanti *.*
    che dire la storia è appassionante ma bisogna essere dei fissati di roba militare per capirla fino in fondo XDD
    però la serie fumoffu è totalmente comica e si adatta a tutti i gusti, con il taglio tipico della commedia scolastica e certe avventure esilaranti del povero Sousuke che non è in grado di integrarsi nella società XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    la prima mi ha divertito un sacco... per non parlare della serie Fumoffu XD quella è delirante!!! XDDDD
     
    Top
    .
  4. .: Tj :.
     
    .

    User deleted


    La terza serie, The Second Raid è un po' più cupa come tematiche e i personaggi sono maturati tantissimo, così come il tratto del disegno dove Sousuke è veramente *sbavvvvvv* *ç*

    image
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    mmmmm *___* interessante ....
     
    Top
    .
  6. Feleset
     
    .

    User deleted


    Non potevo mancare in questo topic! *__________*

    Sousuke... *ç*

    Ok, scusate, tento di scrivere qualcosa di sensato. XD
    Questa serie mi ha colpito tantissimo, tanto che attualmente è la mia preferita. Sono partita col Fumoffu, quasi per caso, e da lì mi sono talmente affezionata a Sousuke e a Kaname che ho voluto vedere tutto. *__*
    Io ho sempre provato disinteresse per il mondo militare e le armi da fuoco, tuttavia questo anime è riuscito a farmici avvicinare in parte! Ed è una cosa che trovo incredibile, conoscendomi.

    Delle varie versioni adoro soprattutto i romanzi, anche se li ho letti con le traduzioni fatte dai fan (tra cui anche TJ, che ringrazio!). Mi hanno emozionato molto, soprattutto perchè combinano vari generi e proseguendo danno alla storia una certa coerenza e "circolarità".

    Per quanto riguarda l'anime, lo reputo un ottimo adattamento, anche perchè Gatou stesso ha collaborato nella stesura delle sceneggiature. Mi sono piaciute soprattutto la seconda e la terza serie. *__*

    Non ho invece la stessa opinione sul manga, che reputo inferiore a tutto. La prima serie di fumetti ha dei disegni molto belli, ma secondo me mischia troppo le short story alla trama principale, facendo perdere il filo. Senza contare l'orrore temporale del capitolo su Natale e Capodanno, dove tra l'altro Kaname sembra non compiere gli anni. O_o
    Sigma poi ha peggiorato ancora la situazione. Disegni brutti (eccetto le armi e i mecha, quello bisogna sottolinearlo), short story inserite alla cavolo e soprattutto... un romanzo intero saltato! O_o Solo per quello avrei linciato l'autore, mi dispiace. Povero OVMC ç______ç
     
    Top
    .
5 replies since 6/6/2010, 19:45   159 views
  Share  
.