Catwoman

~ Pitof (2004)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    image

    Titolo: Catwoman
    Titolo originale: Catwoman
    Regista: Pitof
    Attori:
    * Halle Berry: Patience Phillips\Catwoman
    * Sharon Stone: Laurel Hedare
    * Michael Massee: Armando
    * Byron Mann: Wesley
    * Kim Smith: Drina
    * Christopher Heyerdahl: Rocker
    * Peter Wingfield: Dr. Ivan Slavicky
    * Berend McKenzie: Lance
    * Alex Borstein: Sally
    * Benjamin Bratt: Tom Lone
    * Lambert Wilson: George Hedare
    * Frances Conroy: Ophelia

    Anno di uscita: 2004
    Anno di uscita in Italia: 2004
    Disponibilità:
    Adatto:
    Trama
    Patience Phillips (Halle Berry) è una donna come molte altre dal carattere introverso e remissivo che lavora come disegnatrice di bozzetti per un'azienda di cosmetici. Viene incaricata di disegnare la sua prima campagna grafica per il lancio di un'innovativa crema di bellezza, la Beau-line. Costretta dal disguido di un corriere a recarsi una sera dal suo capo George Hedare (Lambert Wilson) ai laboratori della ditta per la consegna del progetto, viene a sapere per caso che la crema miracolosa in realtà, se non presa regolarmente, distrugge la pelle e può provocare anche la morte. Terrorizzata dalla scoperta, decide di scappare per rendere pubblica la truffa, ma viene intercettata da due sentinelle a cui viene dato l'ordine di ucciderla chiudendola nei condotti di scarico dello stabilimento. Patience muore, ma il gatto dai poteri magici Midnight, che aveva già visto aggirarsi nei dintorni della sua abitazione nei giorni precedenti, le ridona la vita e assieme ad essa l'agilità, la forza, la resistenza e anche alcuni comportamenti dei gatti.

    Basato su: l'omonimo fumetto della DC comics.
    Fonti: wikipedia.
    Sito web ufficiale: http://wwws.warnerbros.co.uk/movies/catwoman/
    Curiosità


    Recensione

    ”Il giorno in cui sono morta, è il giorno in cui ho cominciato a vivere. Nella mia vecchia vita aspettavo che qualcuno vedesse ciò che di speciale c’era in me; ma quello di cui avevo bisogno era che me ne accorgessi io. Ed ora è successo.
    Alle volte sono buona… molto buona, ma a volte sono cattiva, quel tanto che mi sento di essere. La libertà è potere; vivere una vita indomita e senza paura è il dono che mi è stato dato, quindi ora inizia il mio viaggio”.


    Sono le parole conclusive del film, quelle con cui Catwoman si congeda dal pubblico e dal suo uomo…troppo distante dal suo nuovo modello di vita.

    Patience Philips (l’attrice HALLE BERRY) è appunto Catwoman: inizialmente timida ed introversa, soprattutto frustrata da un’esistenza che inevitabilmente la strangola; il suo talento è inespresso e le sue doti sono invisibili agli altri, la sua vita è un niente. Finché non le viene dato il dono… della libertà: il potere di Bast (o Bastet) – l’antica dea egizia della luna e del sole (raffigurata nell’antico Egitto con corpo di donna e testa felina). Bast è una divinità, è colei che rappresenta la dualità insita in ogni donna: docile tuttavia aggressiva, protettiva tuttavia feroce.

    E’ così che l’introversa ed impacciata Patience Philips diventa l’indomabile Catwoman. E come tutte le “donne – gatto” che l’hanno preceduta non può adeguarsi alle regole della società, ma inizia a seguire i suoi desideri… che è una benedizione ed una condanna al tempo stesso. Una condanna che spesso le farà sentire sola, che la porterà ad essere fraintesa… ma anche appunto a provare quel senso di libertà che le altre donne non sognano nemmeno.

    Queste le parole rivelate a Patience Philips dalla sua mentore: “ogni cosa che osservi, che odori, che senti… è amplificata, una fiera indipendenza, un’assoluta sicurezza, riflessi animali. E’ la libertà del potere”. Ed il potere non è né buono… né tantomeno cattivo.

    Catwoman è un film che non ha riscosso pareri entusiasmanti dalla critica, probabilmente per la semplicità della trama… oppure anche per essere troppo “distante” dalla Catwoman dei fumetti. Tuttavia verrà ricordato per alcune scene particolari, tra le quali il suo ingresso in un night con la tutina di pelle fetish e la frusta sadomaso in mano.

    La Catwoman interpretata dall’attrice afro - americana Halle Berry è anche molto diversa dalla “donna – gatto” apparsa in “Batman - Il ritorno”, film del 1992 di Tim Burton, quando nel ruolo c’era una sfrenata Michelle Pfeiffer. La critica può pensarla come vuole, ma fermo restando la straordinaria interpretazione di Michelle Pfeiffer, io trovo la femmina Catwoman Halle Berry più trasgressiva e più istintiva della bionda Michelle, specie dopo il cambio di look che avviene a metà film: da donna semplice a super sexi. Quindi più adatta all’interpretazione del ruolo.

    Ottima anche la parte recitata dalla sempreverde Sharon Stone, impegnata nei panni dell’antagonista femminile cattiva.



    Edited by K.E.R - 3/6/2010, 17:30
     
    Top
    .
0 replies since 26/4/2010, 15:36   458 views
  Share  
.