Tim Burton

~ regista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    image

    Filmografia da regista secondo wikipedia:

    Pee-wee's Big Adventure (1985)
    Beetlejuice - Spiritello porcello (1988)
    Batman (1989)
    Edward mani di forbice (1990)
    Batman - Il ritorno (1992)
    Ed Wood (1994)
    Mars Attacks! (1996)
    Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
    Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie (2001)
    Big Fish - Le storie di una vita incredibile (2003)
    La fabbrica di cioccolato (2005)
    La sposa cadavere (2006)
    Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)
    Alice in Wonderland (2010)



    Gli unici due che non ho visto sono il pianeta delle scimmie e sweeney todd, in complesso mi sento di poter comunque tracciare una nota del regista....
    regista che apprezzo moltissimo (detto con il dito indice sollevato e lo sguardo spiritato), probabilmente è il regista di cui ho visto più film, tutto sommato (al pari di kurosawa e lynch).

    Di questi, quelli che amo in particolar modo sono:
    Big Fish
    Batman
    Edward Scissorhands
    Ed Wood

    SPOILER (click to view)
    Notare che 3 su 4 hanno i protagonisti che si chiamano Ed :D


    Allora: big fish è in assoluto il mio film preferito di burton. non è molto "tipico" come film di burton, è colorato, acceso, solare.
    eppure ha come tema le storie, un uomo che alla fine diventa le sue storie. l'assurdo e la follia.... non so, ha qualcosa che mi rapisce profondamente, non c'è una volta in cui nell'ultimo quarto d'ora non scoppio a piangere tipo fontana

    Batman, il primo e il secondo: sono dei capolavori assoluti! sono deliranti, gotici, surreali. centrano perfettamente il personaggio - personaggio che amo illogicamente, la follia della città e dei suoi criminali...
    attori splendidi in ruoli splendidi (catwoman, il joker, il pinguino).
    niente che sia mai stato eguagliato in seguito, degno dei fumetti.
    (no, l'ultimo batman FA CAGARE, punto. tre ore di sfracellamento di scatole.)

    Edward Mani di forbice è la poesia fatta film. Ricordo che lo vidi da piccola, poi l'ho rivisto a distanza di una decina di anni e avevo ancora il tema (danny elfmann ) stampato in testa.
    Johnny Depp è al massimo della bellezza e della malinconia.
    Le ambientazioni sono assolutamente geniali, con tutti quei colori confetto da sogno americano, un incubo.
    Geniale, girato splendidamente.

    Ed Wood: solo Tim Burton poteva pensare di fare un film sul peggior regista che la storia del cinema ricordi (ma perché non conosceva james cameron) e tirar fuori una pellicola di tale spessore.
    poi c'è qualcuno qui (io) che ha una passione malsana (io) per bela lugosi (io). quindi scoprire quale è stata l'ultima scena che ha girato non ha avuto prezzo (e recuperare i film di ed wood e vederli non ha avuto prezzo, rivedere quella scena come tutte le altre è un'esperienza mistica)
    Davvero, questo è uno di quei film che ti fanno apprezzare il regista, sebbene magari non sarà chissà che come film.... *_*


    Gli altri:


    Tra questi non compare, giustamente Nightmare Before Christmas, di cui mi sembra lui abbia curato la produzione, ma la regia è di Henri Selik (lo stesso di Coraline, right?).
    Nigtmare b.c. è un film carino, ma sinceramente io odio i musical e questo, per quanto con le musiche di danny elfmann (quello del motivetto dei simpson) e in italiano con la voce di renato zero, non fa eccezione.

    In realtà ora che ci penso anche la sposa cadavere è un musical.... eppure mi è piaciuto molto di più, l'ho trovato molto più intrigante.... Più studiato, anche da un punto di vista visivo (ridondante), bello lo studio del colore, i contrasti, belli i personaggi.


    Pee-wee's Big Adventure (1985)
    Film da non vedere. personaggio odioso. mi ha soltanto dato ai nervi, non sono riuscita a vederlo come film.

    Beetlejuice - Spiritello porcello (1988)
    Film geniale. Capostipite *__*

    Mars Attacks! (1996)
    Altro film così surreale da essere un capolavoro.

    Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
    questo è uno di quei film che non mi hanno lasciato niente di particolare.....
    forse dovrei rivederlo... ricordo che lo vidi al cinema!


    La fabbrica di cioccolato (2005)
    johnny depp è inquietante in questo film.
    è un film a suo modo interessante. ha comunque qualcosa di malato. in ogni caso non eguaglia l'originale....

    Alice in Wonderland (2010)
    c'è il topic in cui dichiaro il mio odio verso questa operazione insulsa.

    Edited by Kiby89 - 3/2/2011, 11:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A me sostanzialmente di Burton son piaciuto solo Edward Scissorhands e Batman, gli altri li ho trovati per la maggior parte gradevoli e ben fatti, ma non eccezionali. Concordo che Nightmare Before Christmas sia più di Selick che di Burton. Big Fish è un bel film, gli altri li ho trovati un po' meno affini ai miei gusti. Di sicuro riconosco che come ambientazione e atmosfera sia impareggiabile, però ultimamente ha preso una direzione che a me non piace (ma come biasimarlo, ha orde di ragazzini che lo idolatrano, se a lui sta bene tanto meglio).
    I film che ho apprezzato meno sono Beetle Juice, Ed Wood, La Fabbrica di Cioccolato e Sweeney Todd (ma non ho ancora visto Pee-wee, La Sposa Cadavere e Alice).
    Beetle Juice credo di non apprezzarlo per due motivi, lo trovo un po' trash e lo vidi da piccolo male e a spezzoni. Ed Wood l'ho trovato ben fatto, ma carente nella storia (non apprezzo minimente il personaggio, anche perché, come ho detto, odio il trash). Sweeney Todd è bellissimo per quanto riguarda fotografia e atmosfera, ma la storia non mi ha preso, e poi odio i musical.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    stasera provo a rivedere sleepy hollow per vedere se ha qualcosa da dirmi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    VIsto Sleepy Hollow.
    E' come me lo ricordavo. Storia insipida, ma ambientazioni splendide. Adoro l'uso slavato del colore, adoro le ambientazioni desaturate, gli alberi spigolosi, i marchingegni, la mostruosità vista con ironia e mai troppo seriamente.
    Questi sono i particolari caratterizzanti dei film di Burton, a volte richiamano l'espressionismo tedesco, a volte sono deliri american gothic.

    Ed Wood e Big Fish sono i due che si discostano di più da questa visione, effettivamente.
     
    Top
    .
  5. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Il primo cortometraggio realizzato dal buon Tim:

     
    Top
    .
  6. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    Vincent è veramente un corto meraviglioso...
    Fece anche Frankenweenie, dopodichè venne licenziato dalla Disney...
    Ora dovrebbe fare un remake in stop motion di quest'ultimo, in cui ripongo le mie speranze di vedere di nuovo Il Tim Burton...

    Inoltre è vero che Burton non fu il regista di Nightmare Before Christmas, tuttavia ne è stato non solo produttore, ma anche ideatore...
    La componente "Burtiana" è comunque molto forte... Sinceramente quando Selick si è trovato da solo non mi ha entusiasmato alla follia...
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    mi ricordo che lessi non so dove di tutte le polemiche su nightmare before xmas.... comunque se vai a vedere TUTTI i ragazzini pensano che sia un SUO film....

    a parte questo, io lo stimo molto come regista.
     
    Top
    .
  8. LeopoldKlein
     
    .

    User deleted


    a parte Pee-wee's Big Adventure li ho visti tutti ed escluso Alice in Wonderland mi sono anche piaciuti tutti, in particolare adoro Edward mani di forbice e Big Fish :=):
     
    Top
    .
7 replies since 25/3/2010, 10:54   426 views
  Share  
.