PRINCE OF PERSIA

Videogioco: La saga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Risoli
     
    .

    User deleted


    Image and video hosting by TinyPic



    PRINCE OF PERSIA
    Le sabbie del tempo



    Le avventure del principe iniziano in 2D nei lontani anni '80 o giù di lì, ma sboccia il mito (secondo me) nel 1999 con un 3D da pc che, pur nelle sue imperfezioni grafiche, per il periodo era un vero cult. Qualcosa di simile alla mitica lara Croft con qualcosa in più e qualcosa in meno. Giocabilissimo, anche se in certi punti davvero ostico e non per una questione di tastiera. Passa il tempo e ritorna PRINCE OF PERSIA con una storia meravigliosa e con una grafica resa anche possibile dai progressi tecnologici. LE SABBIE DEL TEMPO richiedevano un pc ad altissimo livello, quello che avevo io, usato e strausato, vecchiotto e facile ad incantarsi sputava direttamente il disco insutandomi ad ogni tentativo di installazione. Innamorata solo dei demo, me ne sono comprata uno nuovo di pacco. Ebbene, nel cuore della notte ho installato il gioco (dopo averlo comprato, ovviamente) e... schermo bianco! Guardo le istruzioni (mai prima, sempre dopo), il pc nuovo aveva l'unica scheda non compatibile. Una tragedia.
    Ho comprato la PS2 e il gioco. Non mi sono mai pentita di averlo fatto.

    PRINCE OF PERSIA - Le sabbie del tempo mantiene ancora la grafica cartoons dei personaggi (con un occhio di riguardo alla donna, si vede che gli sviluppatori sono uomini), dando però un rilievo eccezionale agli scenari. Le mosse sono innovative, la corsa del principe sui muri emoziona ancora, le atmosfere orientaleggianti trasportano dentro allo schermo, le musiche calibrate e curate, il doppiaggio buono con una buona dose di ironia (che raggiungerà livelli davvero esilaranti nell'ultimo uscito, del quale parlerò). La trama è decisamente degna d un romanzo fantasy e dei videogiochi io so apprezzare anche gli scrittori che evidentemente si celano dietro a tutto questo sfarfallio di effetti speciali. Pur nella sua linearità, non è facile come può apparire all'inizio e il viaggio nel tempo, per quelli come me, affascina. La violenza è calibrata, oserei dire quasi assente perchè gli scontri sono difficilissimi, certo, ma non cruenti, se vogliamo anche rallentati e quindi sonoramente lievi. Gli avversari sono mostri poco credibili da un punto di vista visivo, difficile che un minore non dorma la notte nel vederli ed affrontarli. La morale mi piace, anche se un po' retorica: il trionfo della giustizia, la lotta contro un destino infame, la caparbietà di rimediare agli errori e la vittoria finale, si può dire. Ci sono dei momenti di estrema dolcezza e persino sentimentali che accontentano quella minima parte di videogiocatori donne. La cosa più eclatante forse è il lento spogliarsi del protagonista che vivendo le lotte vede i propri abiti consumarsi e stracciarsi. Memorabile la scena in cui getta il brandello di camicia dal ponte e resta a torso nudo. Punto di vista femminile, mi spiace... ma ci sta tutto. Inoltre, per chi ama lo scintillio in tutte le sue forme, il gioco è costantemente pervaso dal riflesso dell'oro, dalla polvere d'oro. Le sabbie del tempo appaiono d'oro. Un gioco ricco, quasi pacchiano ma bellissimo, come bellissimo è il principe che negli episodi successivi 'crescerà' in fascino e potenza. Consigliatissimo.
     
    Top
    .
  2. T.S. ~ Silent Ice
     
    .

    User deleted


    Io avevo la prima versione *O* quello in 2D tutto pixellato con le spadine che facevano "gnip gnip" X°DDDD
    quanti ricordi XD però il tempo era poco e non sono mai riuscita ad andare oltre il livello 9 T_T me tapina ...

    ho provato anche al demo di le sabbie del tempo *_* davvero una bella grafica solo che ai tempi il mio pc non lo reggeva molto e mi sono impallata subito XD

    non ho ancora trovato l'occasione giusta per riprenderlo in mano, quasi quasi...
     
    Top
    .
  3. Risoli
     
    .

    User deleted


    E' una meraviglia, io lo gioco a occhi chiusi, ma mi diverte sempre. Te lo consiglio al 100%!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io adoro prince of persia... *__* purtroppo non ho mai tempo di giocarci ma ne ho un sacco....
    l'unico che sono riuscita a finire è l'ultimo prince of persia sulla Ps3... ha una grafica intrigantissima... poi ho tutta la vecchia trilogia su pc e i due usciti per la psp... avessi il tempo :°°°°°
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Gioco straordinario! Davvero!!!

     
    Top
    .
4 replies since 3/3/2010, 00:33   64 views
  Share  
.