[REVIEW] Command & Conquer 4: Tiberian Twilight

La fine della saga tiberium.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. :: Sousuke Sagara ::
     
    .

    User deleted


    image
    Command & Conquer 4: Tiberian Twilight
    Autore: Electronic Arts - Anno: 2010 (Open-Beta) / 14 Mar. 2010 (Release USA) / 16 Mar. 2010 (Release EU - WW) - Genere: RTS/RPG - Multiplayer: Si



    Piccola postilla: NON E' TWILIGHT. Non è quel film. Toglietevelo dalla testa... Vi sarebbe piaciuto vedere Edward Cul... Ops... Cullen combattere nei GDI eh?
    Per me, ASSOLUTAMENTE NO.

    image image image



    Come si pettegola già per il web, anche per una saga interminabile come Command & Conquer, reso ormai celebre col primo capitolo dal 1995, ha aperto molte ipotesi sulla saga Tiberium, la storia di due fazioni ormai popolari nell'immaginario collettivo tra GDI e NOD, che combattono per scopi tutt'altro diversi: uno lo fa per la pace, l'altra per sfruttare il misterioso cristallo verde e conquistare il mondo. Con questo ultimo capitolo è venuto il momento di chiudere i giochi dopo una ben meritata carriera nel mondo videoludico. Command & Conquer 4 quindi, è l'annunciazione della fine di questa particolare saga. Vedremo continuare quella di Red Alert, forse?

    Su Gamespot.com ho avuto occasione di accaparrarmi anche l'ennesima beta-key per il gioco, dove ti rimanda al download del client vero e proprio (circa 1.5gb) e dopo essersi autenticati con un proprio Account EA e crearsi un Alias, siamo pronti a giocare.

    Ma prima... Un plot.

    Dopo i fatti accaduti precedentemente, il mondo è ormai al collasso. I GDI sono inefficaci a contrastare il Tiberium, schiantatosi in Italia per via di un meteorite e nonchè responsabile principale del decadimento graduale dell'ecosistema terrestre, dove la popolazione viene decimata e mutata di minuto in minuto in una realtà devastata e deplorevole. Kane, dopo un ripensamento e una lotta durata quasi per l'eternità, decide di scendere a patti con il GDI per combattere un nemico comune (di cui per ora non sappiamo nulla). Il 2068 segnerà dunque la fine di questa minaccia o una morte lenta e inevitabile per la razza umana?

    Dalla beta non si è capito molto. Essendo rilasciata per scopi di test e dai video messi in rete si capisce solo che Kane, viene scortato dal GDI per partecipare a una riunione straordinaria con i membri del GDI stesso. Con se inoltre porta il Tacitus, un antica matrice di manifattura aliena che spiega quindi l'invasione degli scrin in C&C3 nel 2028. Esso costituisce tutta l'enciclopedia sullo studio che porta alla base del misterioso cristallo verde e fonte di grandissimo potere che potrebbe risolvere in questo capitolo i problemi per cui i GDI e i NOD sono scesi in campo per combattere. Proprio il NOD stesso, grazie a questo artefatto, ha sviluppato e studiato armi basate sul Tiberium che l'ha portato all'ascesa e a una forte influenza militare sul globo.

    Il gioco comincia quando qualcosa va storto...

    "Mamma, mamma! Guarda che Grafica!"


    La Electronic Arts non si è smentita affatto e ha usato come al solito il pluriusato motore grafico SAGE per rendere realistici gli effetti speciali e la fisica, anche se con Command & Conquer 3 bastava e avanzava... Lo stile di questo motore grafico è MOLTO più vicino a quello di Red Alert 3, solo meno fumettoso e più "serio", se non nei cameo...
    Su questo paragrafo aggiungo comunque il mio grandissimo consenso per quanto concerne la lavorazione della grafica, ma delle volte è la grafica stessa a stufare, se non lo fa prima il sistema di gioco su cui è basato... I dettagli sono stati ben concepiti, gli shaders sono perfetti tanto è che dall'ultima versione del SAGE di C&C3 siamo balzati ancora in avanti per quanto riguarda il progresso.

    "... Siamo tornati indietro o cosa?"


    Proprio di questo parliamo. Vi ricordate i recenti giochi della serie Warhammer 40k? Si, gli ultimi Dawn Of War... Beh, Tiberian Twilight adesso è diventato simile.
    Dalla beta che ho avuto modo di provare, ho constatato due cose importantissime: L'assenza della storica MCV per costruire la propria base, e l'introduzione delle classi e del sistema EXP.

    Sul primo punto, ho manifestato il mio grandissimo rammarico verso questa scelta, che ha smosso critiche molto pesanti circa l'impiego del Crawler, la base mobile di ogni fazione impiegata sul campo. Infatti esso, in base alle necessità del giocatore e prima ancora di cominciare, si scelgono tre tipi di Crawler: Offensivo, Difensivo, Supporto. Prima di spiegarvele, vi devo ricordare che ogni unità costruita ha un costo differente: non più crediti con le raffinerie ma con i Command Points, che rappresenta lo schieramento di un unità. Per costruirla impiega un certo numero di tali punti e arrivati alla soglia limite non possiamo più costruirne altre, ammenochè non vengano distrutte, in quel caso si riprende a produrle nuovamente. In base alla classe si possono costruire strutture, che ha un costo in termini d'energia, simile ai command points.

    Cosa ancora più deplorevole: LE UNITA' SI PRODUCONO A COSTO ZERO.

    Tornando alle classi del crawler...
    La classe Offensiva predilige i mezzi di qualunque tipo, anche pesanti. Gli ingegneri sono l'unica cosa immutata e che possono essere utili, cura sia la fanteria che i mezzi se non le strutture (ma guarda un pò... Nei capitoli precedenti se curavo un fuciliere con la chiave inglese di un ingegnere lo ammazzavo NDR).

    La classe difensiva produce solamente la fanteria, che contempla, come in quella offensiva per i mezzi, i ruoli per cui va costruita (anticarro, anti-fanteria, anti-aerea). La punta di diamante di questa classe è seguita dagli Zone Trooper, già noti in Tiberium Wars, componendo un team al completo. Inoltre questo tipo di crawler può costruire postazioni di difesa fisse, come i lanciamissili AT e le difese Anti Aerea. Molto utile.

    La classe di supporto non sono ancora riuscito a provarla, ma dalle sessioni di gioco che ho provato, produce solamente velivoli, quindi con un ruolo di seconda linea. Si possono produrre bombardieri e velivoli d'attacco. Insomma, dipende un pò cosa ce ne vogliamo fare... Tutte hanno uno scopo preciso, come il resto. Utile per quei giocatori boriosi che, stanchi di essere in prima linea vogliono essere di rinforzo a distanza per i propri alleati.

    Poi voltiamo pagina. Sistema EXP?
    Una novità e una rovina, certamente.
    Il sistema di EXP è praticamente quello che possiamo immaginare: a ogni partita si uccidono delle unità o si conquistano punti importanti della mappa, ma possono essere anche sottratti se le unità stesse vengono distrutte o le zone conquistate vengono riprese dal nemico. Il sistema di avanzamento gradi è il tipico, partiamo da reclute per arrivare molto in alto. E se vogliamo unità, strutture e potenziamenti (perk speciali che se attivati danno attributi speciali a un certo tipo di unità, valevole quando sono già impiegati in campo) bisogna AVANZARE DI GRADO e FARE MOLTISSIMA ESPERIENZA. Esatto, le tecnologie si sbloccano cosi, ed è questo che non mi piace... Al mondo ci sono due persone: colui che ama l'RTS stile Dawn Of War e Colui CHE NON LO AMA. EA qui ha fatto fiasco.

    "... Dove giochiamo, nel nulla?"


    Le mappe nella beta sono quattro, in base alla modalità di gioco (il multiplayer consente di giocare in 5 contro 5 sia GDI che NOD, formando due team con 10 giocatori complessivi). In tutte quante le modalità versus, hanno tutte la modalità dominio, cioè una sorta di Capture the Flag. Logicamente vince chi arriva per primo a una somma di punti limite con il più alto numero di strutture conquistate o presidiate, tra GDI e NOD. Non voglio ripeterlo ammenochè non abbia sviste grammaticali paurose per via del sonno...

    "La benedizione di ogni gioco online..."


    Spendo due parole per dire che la EA ha capito ancora una volta come deve essere un gioco.
    Introdotto il Server Browsing (con navigazione attraverso i vari canali, come succedeva con i vecchi C&C) per esplorare le partite, e poi il classico Automatch, utile per gli scansafatiche (senza offesa ovviamente).
    Non dico altro. Eccellente...

    "Il banco di prova."


    I requisiti per la prova si sono svolti con questo PC.

    CITAZIONE
    PSU: LC Power LC-8700 700w Modulare
    Motherboard: Asus P5KPL/1600 (skt. 775 ICH7R)
    CPU: Intel E8200 @ 3ghz
    RAM: 2x1GB DDR2 PC6400 800mhz
    HDD: 250GB Western Digital Caviar Blue 7200rpm, 16M cache
    VGA: XFX HD4870 XXX Ed. 1GB
    Monitor: Samsung Syncmaster 710N (1280x1024)

    Settaggi Catalyst: Medi
    SO: Win XP Pro 32bit
    DirectX: 9.0c

    Che dire... Gioco perfetto con qualche rallentamento nelle occasioni particolari in cui c'è un gran ammontare di particelle. Scatti occasionali ovviamente, perchè nel normale svolgimento di gioco non accade. A dettagli alti riusciamo già a starci bene e dentro senza nessun problema. Merito del motore grafico alleggerito?

    Stasera vi posto il mio giudizio finale che non ho mai tempo. image
     
    Top
    .
0 replies since 21/2/2010, 15:15   132 views
  Share  
.