Erri de Luca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Tu sai stare a sentire. Questa è la prima qualità di chi deve parlare.

    (Il giorno prima della felicità)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Ognuno suona uno strumento e quello che ne viene fuori non è la somma dei suonatori, ma è la musica.

    (Il giorno prima della felicità)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    "Rispondo alla domanda: a cosa serve? Ecco, per me scalare ha il valore aggiunto di servire a niente. Nella grande officina quotidiana degli sforzi dedicati a un vantaggio, a un tornaconto, scalare è finalmente affrancato dal dovere di essere utile. Disobbedisce alla legge di mercato che prevede contropartite all'investimento, al rischio.

    (Sulla traccia di Nives)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Tutto questo passava per la mente del bambino che rompeva i giocattoli? Tutto questo e molto di più, ma non le parole per dirlo. Solo più tardi, dal suo gioco silenzioso, dal ricordo di esso, estraggo la riduzione a resoconto. Anche se le parole, per la loro natura servizievole, prestano lume, in verità sono ombra, sono segni scuri tracciati contro l'immensità di un'infanzia qualsiasi.
    Mi accosto ad essa con la cecità progressiva degli anni e solo l'amore verso quel mondo chiuso consente il tentativo di dargli le parole che non ebbe. Solo l'amore consente il ritorno, ma nemmeno esso basta a giustificarlo ed io so di violare da estraneo la sua vastità incomprensibile. E quando uno prova a spiegare il silenzio, anche quello di un bambino, fa come chi mette in barattoli l'aria di città straniere visitate tanto tempo fa, imprigionando il vuoto.

    Non ora, non qui
     
    Top
    .
3 replies since 8/2/2010, 14:14   97 views
  Share  
.