Avatar

~ James Cameron (2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Furry

    Group
    Member
    Posts
    5,337
    Location
    Sotto la tua sedia e, in casi eccezionali, nei dintorni di Parma

    Status
    offline
    image

    Titolo: Avatar
    Titolo originale: Avatar
    Regista: James Cameron
    Attori:
    * Sam Worthington: Jake Sully
    * Sigourney Weaver: Dr. Grace Augustine
    * Zoe Saldana: Neytiri
    * Giovanni Ribisi: Selfridge
    * Laz Alonso: Tsu 'Tey
    * Michelle Rodriguez: Trudy Chacon
    * Joel Moore: Norm Spellman
    * Stephen Lang: Col. Quaritch
    * CCH Pounder: Moha
    * Matt Gerald: Lyle Wainfleet
    * Sean Anthony Moran: Fike

    Anno di uscita: 2009
    Anno di uscita in Italia: 15 gennaio 2010
    Disponibilità: -
    Adatto: -
    Trama
    Nella distante luna chiamata Pandora, un riluttante eroe si imbarca in un viaggio di redenzione, scoperte e troverà un inaspettato amore, mentre guiderà un'eroica battaglia per salvare una civilizzazione.

    Il protagonista della storia, Jake Scully, è un ex-marine che è stato ferito e paralizzato dalla vita in giù in un combattimento sulla Terra. Per poter partecipare al programma di Avatar, che gli fornirà un corpo sano, Jake accetta di viaggiare su Pandora, un ambiente coperto di lussureggianti foreste pluviali e ricco di incredibili forme di vita, alcune bellissime ed altre terrificanti. Pandora è inoltre la casa di Na'vi, una razza umanoide che vive in quello che viene considerato da noi terrestri il livello da primate, ma in realtà sono molto più evoluti degli esseri umani. Alti dieci piedi e con la pelle blu, i Na'vi vivono armoniosamente nel loro mondo intatto. Ma quando gli umani invadono

    Pandora in cerca di minerali preziosi, l'esistenza dei Na'vi è minacciata e le loro abilità da guerrieri vengono liberate.

    Jake è stato involontariamente reclutato per diventare parte di questa invasione. Dato che gli uomini non riescono a respirare l'aria di Pandora, hanno creato geneticamente una razza ibrida tra gli umani e i Na'vi chiamata Avatars. Gli Avatars sono di corpi viventi nel mondo reale, controllati da un pilota umano attraverso una tecnologia che collega la mente del pilota al corpo dell'Avatar. Su Pandora, attraverso il suo corpo Avatar, Jake può nuovamente usare le gambe. Inoltre si innamora di una giovane donna Na'vi, Neytiri, la cui bellezza è pari alla sua ferocia in battaglia. Mentre Jake rischia sempre di più di diventare un membro del suo clan, si trova in mezzo alle forze militari industriali della Terra e i Na'vi che lo obbligheranno a scegliere da che parte stare in un'epica battaglia che deciderà il fato del mondo intero.

    Adattamenti: -
    Basato su: -

    Fonti: wikipedia, mymovies
    Sito web ufficiale: http://www.avatarilfilm.it/
    Curiosità

    TRAILER:




    Nessuno ha visto l'anteprima al cinema ieri? Io sì! (prima volta che vedo un film in 3D) e mi sembra... Straspettacolare! Sembra il grande capolavoro di Cameron (200 milioni di dollarozzi spesi) e deve essere magnifico!

    Tra le prime immagini c'era il protagonista che si metteva in una capsula, chiudeva gli occhi e... Pam! Si risvegliava nel suo avatar alieno, con occhi gialli, orecchie da fiera e... La coda! :onionheadfake2pi2tq0.gif:


    In ogni caso lo consiglio vivamente! (uscita in dicembre)

    Edited by K.E.R - 7/11/2009, 17:25
     
    Top
    .
  2. mpblack
     
    .

    User deleted


    Lo sto aspettando anch'io! Una meraviglia! Dicembre arriva in fretta, ahhh!


    :gaylord.gif:
     
    Top
    .
  3. Sudrak Al-Salik
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto il trailer sul Tubo e devo dire che si presenta molto bene... tra l'altro mi rammenta un fumetto di Caza letto (e apprezzato) anni fa su una rivista di disegnatori internazionali.
     
    Top
    .
  4. mazyo
     
    .

    User deleted


    ho visto il trailer oggi in tv.. non vedo l'ora di vederlo! :bellovh3.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Edit by K.E.R

    ho integrato con un trailer e aggiornato la scheda ^^
     
    Top
    .
  6. Thalisis
     
    .

    User deleted


    image

    Trama abbozzata :
    Pandora è un mondo che contiene una risorsa che viene pagata fior fior di soldi sulla terra. Il problema è che le creature abitanti abitano proprio sul giacimento più importante e non sono disposti ad andarsene. Così naturalmente la Terra invia i militiari a costruire basi a "civilizzare" il popolo e soprattutto sottometterlo. Dato che l'aria non è respirabile per gli esseri umani, gli scenziati hanno creato degli Avatar, che possiedono codici genetici misti di umano e di Na'vi ( Il popolo che abita Pandora). Questi avatar possono essere controllati mentalmente dal pensiero. In una seconda mandata di militari approda sul posto un ragazzo di nome Jake Sully. Dopo aver ricevuto il proprio avatar sembra entrare in sintonia con quel nuovo popolo. Affezionandosi a loro cambierà idea sulla conquista del pianeta e aiuterà a salvare la sua nuova famiglia.

    ---

    Avatar! Questo film futuristico cinematografico costato più di 387 milioni di dollari, e considerato il film più costoso della storia del cinema ha rapito anche me!

    Che dire? Ci sono moltissimi punti a suo favore, ma uno solo a suo sfavore ( e purtroppo è bello pesante direi)

    Ma parliamo prima dei punti a favore ...

    Dunque, vi consiglio CALDAMENTE di vederlo in 3D. So che la spesa è "eccessiva"( effettivamente 10 euro sono parecchi per un film..) se vista da un certo punto di vista. MA.... beh.. ragazzi vi posso assicurare che altrimenti non vi godreste e non apprezzereste Avatar. Anzi ve ne andreste a metà film!

    Come posso spiegarvi? Le ambientazioni sono paurosamente belle e studiate, riescono a far pensare realmente ( e se lo ha fatto con me lo fa con chiunque) ad un mondo così. Moltissime creature presenti su quel mondo così strano sono credibili, anche da un punto di vista biologico, infatti sembrano essersi sviluppati in armonia con il proprio mondo! Insomma hanno un senso!

    Gli abitanti poi sono veramente interessanti, sono riusciti a creare un morphing veramente particolare, e grazie alla storia si intuisce molto bene anche il loro ideale di bellezza, che si riflette particolarmente con la nostra mente. Infatti quasi tutti i personaggi della razza Na'vi , li ho ritenuti belli e tutti sono aggraziati. Realizzati con una accuratezza e una grafica che li rende umani.

    Ci sono dei punti nei quali i personaggi interagiscono toccandosi e la pelle sembra morbida e vera, e voi direte : eh ma in 3d è logico... NO. Perchè se vogliamo dirla tutta anche Final Fantasy è stato fatto in 3D con uno stile particolarmente realistico. Ma la pelle è finta e si vede! Non penseresti mai che un personaggio di FF possa uscire dal film e vivere sul nostro mondo. Cosa che non accade invece con i Na'vi creati!

    Infatti in Avatar sembrano fatti di pelle e ossa veri!

    La vera chicca del film, oltre alla grafica è l'interpretazione e la lingua. Sono stati ingaggiati infatti dei linguisti per creare una lingua nuova e sconosciuta che si adattasse a quel tipo di ambiente...... e...... ci sono riusciti alla grande!

    L'elfico inventato da Tolkien a confronto sembra una lingua inventata da un bimbo ( e non scherzo).

    Insomma l'interazione tra personaggi, la grafica raggiunta e l'interpretazione del mondo di Pandora meritano un 10 più....

    Tutto il contrario invece per gli umani ( a parte alcune eccezioni come il personaggio principale e alcuni dei suoi amici). Infatti i cattivoni sembrano dei poveri stupidi, che usano delle tattiche prevedibili e usano battute e clichè un po' troppo fuori luogo.

    Il cattivone principale poi sembra un cretino -_-.... lo avrei preso a schiaffi.

    Scena

    -Signori proprio lì c'è il giacimento di blablab ( non ricordo il nome xD) bisogna fare attenzione e sgombrare il posto con cautela-
    Cattivone principale - Bombardiamoli e Facciamo bruciare tutto!!!!-
    PG personale - Ma no dai ci parlo io...-
    Cattivone - Seee..-


    -_- Ma sei cretino? Ti ha detto di fare estrema cautela e vuoi usare le cariche esplosive???

    Il che poi viene spiegato dopo

    Pg Principale : - Ci parlerò io se troveremo un accordo non dovrete fare delle stragi-
    Cattivo : - Non è possibile ci uccidono a vista-
    Dottoressa : - CI CREDO SIAMO ARRIVATI E GLI ABBIAMO SPARATO ADDOSSO!-

    geniali eh???

    Comunque, il modo in cui operano i personaggi umani, a parte pochissime eccezioni è tristissimo.

    Infatti la pecca di questo film è la trama. La sceneggiatura intesa come battute e recitazione è buonissima, ma la trama è scontata al massimo . Cosa che penalizza gravemente il film poichè già dall'inizio si sa come finisce il tutto , e si intuisce senza problemi lo sviluppo della storia...

    Questo difetto è attenuato dalla recitazione del popolo Na'vi e del personaggio principale che fa vedere come cambia la sua vita dal passato al futuro in maniera umana e reale.

    Mi spiace però per quell'unica macchiolina che non farà diventare Avatar un colosso cinematografico che segnerà la storia.


    In ambito Grafico tridimensionale però... tutto al contrario!
    benediciamo il 3d.. perchè ragazzi.. io ero Lì. IO guardavo negli occhi le persone, IO vedevo le foglie venirmi in contro mentre la gente correva e IO potevo sedermi in mezzo a quelle foglie e vedere quegli strani animali ed insetti che popolavano il mondo e respirare quell'aria così strana ammirando degli scenari intensi..

    I miei complimenti James Cameron..

    Edited by Thalisis - 21/1/2010, 19:54
     
    Top
    .
  7. :: Sousuke Sagara ::
     
    .

    User deleted


    Mi hai anticipato la recensione! O_O
    Stavo per farla anche io, solo che ovviamente ci ho messo troppo...

    Io ho avuto la sfortuna di non avere il 3D. Eh già. Non c'è un FOTTUTO multisala nel raggio di 10km col 3D, quindi pazienza...

    Per la trama sono in sintonia con altri: troppo noiosa, ripetitiva, senza stimoli particolari. Infatti merita per il 3D e la sceneggiatura e fidatevi quando vi dico che la trama per me in qualunque cosa è importante. Potevano farla un pò originale dopo aver speso poco meno di 400 milioni...

    Il film migliore che abbia mai visto in vita mia, ve lo giuro.
     
    Top
    .
  8. Thalisis
     
    .

    User deleted


    Lol xD

    Nooooo T_T perchèèèè niente 3d è un peccato davvero!
     
    Top
    .
  9. :: Sousuke Sagara ::
     
    .

    User deleted


    Perchè dalle mie parti non hanno avuto l'idea di fare gli occhiali 3D, siamo alla preistoria se penso a mio fratello che in Inghilterra già sono equipaggiati con il 3D IMAX...

    Lasciamo perdere va, che ho speso ben otto euro e cinquanta solo per vedere un film dove manco avevano l'equipaggiamento 3D... <.<
     
    Top
    .
  10. Thalisis
     
    .

    User deleted


    E' davvero un peccato credimi...

    E' veramente un capolavoro per la grafica ( ricordo che io lo ritengo capolavoro solo per questo xD)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    707
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Gli occhiali 3d sono stati inseriti proprio perché James Cameron, circa un'anno fa, aveva detto: "I cinema che non installeranno il 3d, quando uscirà il mio film se ne pentiranno amaramente"...
    Il mio film preferito.
    Non ho trovato pecche, se non ne nel comportamento del colonnello, che tuttavia era in sintonia con la triste realtà della terra.
     
    Top
    .
  12. Thalisis
     
    .

    User deleted


    Per me non è tanto il comportamento del colonnello.. ma proprio il modo in cui è stato inserito.. diciamo che rispetto a molti altri "cattivi" è stato delineato un po' male.

    Infatti, le mie amiche non volevano vederlo in 3d -.- ma.... Avatar è stato concepito con il solo scopo del 3d...allora tira e molla ce l'ho fatta!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    image


    Titolo: Avatar
    Regia: James Cameron
    Con: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Joel Moore
    Anno: 2009
    Genere: Azione | Avventura | Fantascienza
    IMDB
    CITAZIONE
    Jake, un marine paraplegico in congedo, viene inserito nel programma Avatar. Trasferito sulla lussureggiante luna Pandora, dovrà infiltrarsi tra i valorosi nativi comandando a distanza un ibrido ottenuto geneticamente da DNA alieno e umano, chiamato appunto Avatar. Nel pieno della guerra tra invasori e indigeni per il controllo di un prezioso minerale, la sua lealtà verrà messa a dura prova.



    Edited by Kiby89 - 3/2/2011, 13:32
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Attenzione! Sono presenti bestemmie ed invettive di vario genere in questo commento, i soggetti sensibili sono invitati a non aprire lo spoiler!
    Avatar! Mi sono autoconvinta che avrei dovuto vederlo. E non ho visto né sentito niente, non ho ascoltato nulla, recensioni, commenti, pareri. Volevo andare scevra di ogni pregiudizio. E alla fine, dopo tre settimane che ci giravo intorno, ieri sera sono andata al cinema del paesello, munita di occhialetti tri-di, ad affrontare priva di ogni aspettativa questo film che m'incuriosiva così tanto.
    Dopo dieci minuti il film ha dato il meglio. Completamente. Già si sapeva esattamente quello che sarebbe successo dopo, minuto per minuto, parola per parola.
    Se almeno avessi visto il trailer una volta tanto, mi sarei risparmiata una grandissima incazzatura, visto che invece di una presentazione è un riassunto completo con tanto di “spoiler” (se vogliamo chiamarli così, visto che la “storia” è talmente scontata che si spoilera da sola). È stato sconcertante per quanto insulso.
    Da un punto di vista grafico è da lasciare a bocca aperta, bellissimo, sensazionale: ma basta davvero così poco? Che ne è della trama? Cameron, ma ci stai prendendo per il culo? Ma che è 'sta stronzata colossale?
    Il film è palesemente una scusa, chi se ne frega di fare un film, questo non è un film!
    Di “film” non vorrei nemmeno parlare, chiamiamolo “sequenza di stereotipi cinematografici visti e rivisti negli ultimi 110 anni”... È un'enorme, gigantesca sega mentale. Completamente inutile, fine a se stessa. Una roba che non lascia nulla, nulla, un involversi di cliché talmente banali e prevedibili da essere addirittura sconcertanti.
    Un'infinità di bla bla bla e un'orgia di effetti speciali che non coprono il vuoto concettuale che ci sta dietro. Manca una storia, manca completamente. Non c'è uno straccio di idea dietro questa eiaculazione di effetti speciali, non c'è niente di niente, solo autocompiacimento. Sì, cazzo, sarà pure bello da vedere, ma è snervante, stancante.

    Dopo il dialogo più banale e ridicolo della storia del cinema (“sei uno di noi ormai, devi scegliere la tua donna!” […] “ma io l'ho già scelta, è lei che deve scegliere me” “lei ti ha già scelto...”) culminato col bacio più scontato della storia del cinema, scatta l'intervallo.
    Quale occasione migliore per prendere le giacche, riconsegnare gli occhialetti e fuggire via dal cinema!?
    Dai, tanto lo sappiamo tutti che ci sarà la sequenza: minaccia di guerra:ripudio del traditore:prova di coraggio:riconquista cuore alieno:unione alieni+scienziati buoni:sconfitta dei cattivi.
    Tanto più che guardando il trailer scopro che non mi sono proprio sbagliata, nemmeno di una virgola (compresa l'epico colpo di scena della doma dell'uccellaccio giallo che solo cinque guerrieri hanno conquistato negli ultimi sedicimiliardidianni).

    Che poi mi vengono due osservazioni sul “genere”. Allora, primo: mi sembra una simpatica estrapolazione da vari film di Miyazaki (Nausicaa, Mononoke e Laputa), prendendo ovviamente solo le idee esteriori, niente a che vedere con la profondità dei temi dei tre anime... magari è solo una coincidenza, visto che il buon Hayao è sempre stato molto attento al tema della natura e dei disastri causati dall'uomo – da bravo giapponese postatomico. Però, insomma, il tema ecologico avrebbe potuto essere anche intrigante, cazzo, perché non è riuscito a trarne fuori niente di valido?
    Secondo: di quanto avrà peggiorato l'effetto serra la lavorazione di questo film? Dai, non è credibile un film pseudo ambientalista con una produzione del genere.

    Ma dai, basta, mi sento presa per il culo, non posso credere che un regista abbia davvero avuto il coraggio di girare una merda del genere senza supporre che gli spettatori fossero dei coglioni.
    Con tutto il rispetto per chi è rimasto affascinato e sedotto dalla bellezza degli effetti grafici, ma per quello non c'era davvero bisogno di girare tre ore di pellicola sostenuta da una “storia” del genere???
    ***(invettive varie), paga uno sceneggiatore la prossima volta.


    Edited by Yelena‚ - 13/6/2011, 11:05
     
    Top
    .
  15. T.S. ~ Silent Ice
     
    .

    User deleted


    Bah... sono perplessa...
    sarà che i videogiochi fantasy mi hanno stufato
    sarà che l'ho visto in lingua originale e qualcosa di sicuro ci ho perso
    sarà che non l'ho visto in 3D...

    ma sinceramente sto film non mi è parso niente di eccezionale, l'ho trovato eccessivamente lungo, noioso e dalla trama di una banalità disarmante.

    Passato il momento iniziale di meraviglia del tipo: Ohhh che figata queste bellissime creature *O*
    il resto bah mi sembrava di vedere pocahontas in chiave sci-fi :/

    La storia: lui civilizzato che incontra lei della tribu indigena che è anche la figlia del capo e che poi lo fa integrare nella sua società e gli insegna a cavalcare gli uccelloni volanti e bla bla... è una cosa già vista milioni di volte in milioni di film diversi
    film, videogiochi, telefilm, cartoni animati... noia noia noia.

    L'idea di base era buona, lo sforzo tecnologico sorprendete perchè i Na'vi sono stati resi in modo spettacolare e sembrano davvero reali, tutto il resto è noia pura a mio avviso, ho veramente fatto fatica ad arrivare fino alla fine quindi non capisco perché tutti ne parlino come il film del secolo o.o
    tempo una stagione e nessuno se lo ricorderà più.

    Vorrei un film con una trama interessante y.y (sarà che coi film fantasy sono molto selettiva e severa u.u)
     
    Top
    .
38 replies since 4/9/2009, 19:29   225 views
  Share  
.