Faccine, emoticon e simbologie varie

specie su internet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emeth
     
    .

    User deleted


    Si ho capito di cosa parli, stilisticamente veramente bellissime... avevo delle immagini in giro, ma purtroppo le ho perdute quando il pc ha deciso di abbandonarmi...

    Talvolta la faccina serve anche a far capire che la frase detta è ironica, e ad evitare malintesi. Però quello strano meccanismo per cui l'emoticon diventa diversivo per dir cattiverie è, oltre che di cattivissimo gusto, decisamente opinabile.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ecco, come al solito mi ritrovo in un topic dove tutti mi danno ragione, ma fino ad un certo punto. Molti condividono la mia posizione, ma solo io la penso in maniera "assoluta" (scusate il gioco di parole).
    Va beh, tanto già lo sapevo, anzi, mi conforta vedere che almeno, in linea di massima, siamo abbastanza d'accordo.

    (P.S.=in un anime che ho visto il mese scorso veniva citato un gioco per bambini giapponesi in cui si disegnavano dei volti usando dei kanji, non so se vi interessa, comunque vi allego parte del pdf che accompagnava l'anime, si tratta di Mononoke [no, non c'entra niente con la principessa di Miyazaki])

    image

    Per questione di correttezza, ringrazio gli MT fansub per aver distribuito tale pdf (da cui l'immagine qui sopra), per problemi tecnici miei ho omesso la loro firma poco più in basso, è roba loro e mi sembra giusto farlo notare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Comunque, abso, mi è appena venuta in mente una cosa: hai presente questi comodissimi simboli . , ! : ? ... " - ecc? anche queste sono "innovazioni" relativamente "recenti", e molto recentemente (questione di un paio di secoli) codificate in maniera univoca.
    Quindi che senso ha scagliarsi in maniera così feroce contro le emoticon?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Perché le emoticon sono "stereotipi" che la gente usa perché sono "buffi" "carini" e "simpatici". Oppure perché è comodo (un po' come usare k e x). È questo che mi infastidisce principalmente. Qui volete rivalutare l'uso delle emoticon dicendo che nella scrittura sono contemplate forme "visive", ma stiamo tralasciando che io, come al solito, non critico l'oggetto in sè, quanto l'utilizzo che ne fa la gente (stesso discorso che faccio per la televisione).

    (anche io faccio uso di caratteri che generalmente non approverei, ad esempio anziché scrivere "che cosa divertente" o "questo mi fa ridere" scrivo "ahah", non mi cambierebbe nulla mettere i due punti seguiti da una parentesi chiusa tonda, ma non uso tali caratteri perché vengono usati in milioni di altri modi che non hanno nulla a che fare col "sto ridendo")
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Eppure i le virgole, i punti, i punti, le parentesi li usi nei tuoi discorsi.... Io mi riferivo a quello, non all'uso emoticonizzante che se ne fa... Si usano perché è più comodo, no? Eppure ci sono persone che usano una marea di puntini.......................
    ...................miliardi di puntini...............................
    di sospensione.......................................................................................
    con loro non te la prendi?.................
     
    Top
    .
  6. **Donato**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Cometa** @ 22/12/2009, 16:06)
    Eppure ci sono persone che usano una marea di puntini.......................
    ...................miliardi di puntini...............................
    di sospensione.......................................................................................
    con loro non te la prendi?.................

    Ops...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    ahaha non mi riferivo a te.............................................!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    ip 23/9 11:55 Yelena‚: Continuate qui, grazie. Copio lo scambio di messaggi in tag e cancellerò ogni futuro riferimento qui.
    ip 23/9 11:53 Yelena‚: La finite? Provate a tornare a toni decenti? Igor, tu non ti immischiare con queste osservazioni edificanti, fallo solo se hai qualcosa da dire. Elianto e Abso, abbiamo una discussione in merito, usatela ma con toni decenti. Vi ringrazio.
    ip 23/9 11:29 Vigor: Ah, dimenticavo la Tecnica della Comunicazione, pardon: :D
    ip 23/9 11:28 Vigor: sì guarda sei proprio allegrissimo; il fatto che si avverta che ti rode il culo a mille attraverso lo schermo sarà una impressione mia
    ip 23/9 11:20 K.E.R: buona domenica^^
    ip 23/9 10:06 Elianto782: detto ció io continueró ad usare le mie faccine, tu a farti gli affari ddgli altri, tié :D
    ip 23/9 9:48 Elianto782: io a differenza tua sono un tipo allegro, non deficiente come mi stai dipingendo. tu magari pensi di sembrare serio, ma sei molto più clown di me senza postare faccine.
    ip 23/9 9:46 Elianto782: scusa abso, ma cazzo te ne frega?
    ip 23/9 9:45 absolute: Cioé, già mi immagino, arriva uno e fa "oggi mi è morto il criceto" e lui "ah, mi dispiace :D ". Cioè, trovo verosimile che una cosa del genere possa succedere... (e ho usato il criceto al posto di altro intenzionalmente).
    ip 23/9 9:44 Elianto782: hai ragione, molto spesso mi sento un po'escluso quando leggo i vostri piagnistei...ma chi si fa i cavoletti suoi campa 100 anni...
    ip 23/9 9:44 absolute: eh, infatti. Io non le uso. Ma tra me e Elianto poco cambia, lui usa sempre (SEMPRE) la stessa, sempre a fine frase, in QUALUNQUE occasione. Per quello chiedevo.
    ip 23/9 9:06 Yelena‚: Abso ha solo un'espressione facciale, per questo non ama le emoticon... anche se a vedere le tue, Eli :D viene il dubbio che sia monoespressivo anche tu, L O L
    ip 23/9 0:26 Elianto782: si, per differenziarmi dalle persone seriose che si danno un contegno per far scena :D contento? :D le faccine integrano e danno un tono a ció che scrivi, se vuoi ti passo i miei appunti di tecnica della comunicazione, magari inizi a farti qualche risata pure tu :D
    ip 22/9 20:47 absolute: Elianto, ma tu prima di iniziare a scrivere qualunque cosa prima metti la faccina finale?
    ip 22/9 17:43 Elianto782: :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A parte che la mia non era una frecciatina né una provocazione. Forse ho scritto con leggerezza qualcosa che poteva essere fraintesa. L'avevo buttata sul ridere, mi scuso per il fraintendimento. Io le discussioni le affronto sempre volentieri e in toni civili.

    Tornando alla questione, come si legge in questa discussione, non sono favorevole alle faccine, ma mi pare di essere sempre stato piuttosto tollerante. Poi però mi è scappato quel commento in tag perché mi sono stupito (davvero, non ero ironico né volevo provocare, era genuino stupore) di vedere che praticamente tutti i messaggi di Elianto comprendono almeno una faccina sorridente, sempre. E sempre la stessa. Quindi mi domandavo, mettere sempre la stessa faccina alla fine di ogni frase in qualunque contesto, non è quasi la stessa cosa che non metterla mai? Capisco benissimo la questione della "comunicazione" (ho un coinquilino che mi ricorda ogni tre minuti che la comunicazione dal vivo è fatta al novanta per cento da gesti, espressioni, toni, postura, etc..., che quindi le parole in sé sono quasi secondarie), infatti non me la prendo quasi mai con gente che usa spesso le faccine, almeno variandole nel contesto. Mi sono permesso di fare quell'osservazione solo per via della monofaccina usata sempre e, dal mio punto di vista ignorante in materia, ogni tanto sembravano a sproposito. (da qui il mio infelice commento sul criceto, mi rendo conto che poteva essere offensivo, ma non volevo, per quello mi scuso).
    Poi ovviamente sei liberissimo di continuare, puoi benissimo non rispondermi. Solo che, sai, questo forum lo leggo anche io, e visto che ci scrivi anche tu, non stupirti se dopo tre anni che ho aperto questa discussione e letto centinaia di tuoi post, mi sono permesso un commento al riguardo. Tra l'altro la tua reazione, a dispetto delle faccine, mi è sembrata un po' eccessiva, ma sarò io che non riesco ad interpretare la faccina... Comunque sia spero che con questo post sia tutto chiarito.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Allora, intervengo esponendo il mio pensiero.
    Io credo che ognuno sia libero di esprimersi come crede, se l'uso delle emoticon serve ad esprimere meglio un concetto non penso che queste debbano essere eliminate; non siamo di fronte a casi di abuso massivo di faccine con post composti solo da :lol: :D :)
    Penso che un confronto in tal senso possa essere utile. Io ritengo che sia scorretto e infantile da parte di chiunque prendere in giro l'altro per l'uso della lingua che fa, sia per l'abuso che per il non uso delle faccine., soprattutto tenendo conto che non siamo biNbiminkia che scrivono in maniera sgrammaticata o iper-grafica.

    Sono piuttosto arrabbiata con:
    1) Abso che ha iniziato il discorso in maniera piuttosto sgarbata. Il tuo dubbio poteva essere lecito, la curiosità giustificata, ma il tuo è parso un attacco. Conoscendo un po' il carattere di Eliantio era lecito supporre che la reazione sarebbe stata questa.
    2) Elianto che a provocazione ha risposto e si è difeso in maniera altrettanto sgarbata. Tengo a sottolineare che questa non è stata la prima volta che questa osservazione gli veniva mossa, in maniera anche più fastidiosa.
    3) Vigor, che sembra che dove possa dar fastidio non esiti a intervenire e gettare benzina sul fuoco. Lui è quello che mi ha fatto incazzare di più.
     
    Top
    .
  11. Vigor
     
    .

    User deleted


    e sappiamo bene che non sei tipa da incazzarti facilmente tu /ironia
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 23/9/2012, 12:34) 
    Tra l'altro la tua reazione, a dispetto delle faccine, mi è sembrata un po' eccessiva

    Forse a te era sfuggito ma purtroppo, come detto, questa cosa delle faccine era stata tirata in ballo altre volte e in maniera molto molto scortese, quindi sei andato a toccare un tasto dolente, diciamo così.



    CITAZIONE (Vigor @ 23/9/2012, 12:37) 
    e sappiamo bene che non sei tipa da incazzarti facilmente tu /ironia

    E sappiamo bene che sei sempre molto educato /ironia
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho risposto un minuto prima che postassi, ma ripeto:

    1)a parte il commento sul criceto (che comunque ho ritrattato, non intendevo essere sgarbato) non mi pare di aver attaccato nessuno. Anche perché il commento mi è venuto spontaneo visto che c'erano tre frasi tutte con la stessa faccina, se non mi ci fosse caduto l'occhio non avrei scritto nulla.

    2)non ricordavo avesse avuto altre discussioni in merito, comunque non era mia intenzione dirgli di smettere o criticarlo, per me può continuare benissimo, chiedevo solo. Se mi vuole citare il suo trattato di tecnica della comunicazione a me sta bene, seriamente.

    3)mai visto Vigor comportarsi diversamente. D'altronde è per questo che abbiamo un suo fan club o no?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    no abso non era la prima volta che mi veniva segnalata un'inezia simile. ed è per questo che non ero piú entrato su skype, come se io mi lamentassi dell'assenza di faccine in ciò che scrivi che spesso non fa capire il tono con cui le scrivi. Se ho usato la faccina sorridente dove secondo te non era appropriato, l'avrò fatto per humour, di cattivo gusto ma non perchè non sappia usare altre faccine. Tra l'altro trovo ridicolo ciò che sto scrivendo in "mia difesa" perché è ridicolo, a mio modo di vedere, ciò da cui "mi sto difendendo". Poi se vuoi scrivere un manuale sull'uso appropriato delle faccine ben venga, ma con le tue frasi hai ridicolizzato con un pizzico di saccenza il mio modo di postare che non mi sembra si limiti all'uso delle faccine, anzi. trovo più ridicoli post monosillabici privi di faccine, poi se per te sono finto o superficiale perchė uso questa faccina :D sono problemi tuoi, di certo non miei. Tutto avrei pensato, ma mai che un giorno avrei dovuto dare conto dell'utilizzo delle faccine nei miei post. mah.



    ps la storia del criceto non l'ho capita, il trattato te lo faccio ingoiare invece se vuoi :D interpreta come vuoi la faccina che odi ahah
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    E ti ripeto, non c'era né saccenza né provocazione. Ripeto, non volevo criticare, né me la prendo con chi usa le faccine, mi pare di essere sempre stato molto tollerante e al massimo ho fatto qualche commento. Non mi pare di aver mai detto "non usare più faccine". Se mai scherzando ho chiesto di limitarne l'uso, poi gli altri facevano quel che gli pareva, come è giusto che sia. Per dire, all'inizio ho frequentato altrove, poi mi ero allontanato un periodo per impegni vari, sono tornato da un po' in seguito ad un mp di Yelena che mi segnalava una discussione sulle faccine (mi sembra quella "adotta una faccina, ora non ricordo") proprio sapendo che a me non piacevano. L'ho presa sul ridere e sono tornato. Sicuramente mi saranno scappati commenti al riguardo in diverse occasioni, ma cerco di fare battute e non dargli troppo peso (ripeto, quella del criceto voleva essere una battuta, sul momento non mi ero reso conto che in effetti era un po' offensiva).

    Quindi non vedo proprio perché devi difenderti, non ti ho accusato. Chiedevo solo e puoi benissimo non rispondermi. Allo stesso modo puoi benissimo prendertela con me che non uso faccine (ti assicuro che tutti i miei amici me lo rinfacciano sempre, anche via sms), so bene di essere io quello strano. Ciò non toglie che continuerò a non usarle. E spero allo stesso modo che tu continuerai ad usare sempre la stessa faccina se ti senti di farlo, indipendentemente dai miei o altrui commenti. E spero anche che ritornerai a frequentare Skype quando e se hai voglia, se l'unica cosa che te lo impediva erano commenti come i miei. Adesso che lo so eviterò di affrontare questo argomento al di fuori di questa discussione.

    (forse per via degli altri che hanno fatto commenti del genere mi hai accomunato a loro, ma io ci tengo a dire che non ho mai detto che il mio metodo sia migliore del tuo, né penso che sbagli ad usare le faccine a quel modo, giusto per puntualizzare)
     
    Top
    .
29 replies since 15/12/2009, 15:25   1059 views
  Share  
.