Oz

~ Tom Fontana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Anonymous
    image

    Titolo: Oz
    Titolo originale: Oz
    Regista: Tom Fontana
    Attori: Troppi da elencare ma li trovate qui attori
    Anno di uscita: 1997
    Anno di uscita in Italia: 2005
    Numero degli episodi56 divisi in 6 serie
    Disponibilità: delle prime quattro serie si trovano i dvd in italiano, le altre solo episodi sottotitolati nel web o dvd inglesi
    Adatto: ad un pubblico adulto
    Trama Oz è una serie televisiva che tratta in modo molto reale, crudo e violento gli avvenimenti dei detenuti all'interno del penitenziario di "Oswald" (Oz), ed in particolare di una sezione, "il quinto braccio", meglio conosciuto come il "Paradiso". Qui i detenuti vengono tenuti dentro delle stanze con vetri in plexiglas, a differenza delle classiche celle, ogni centimetro di queste stanze è visibile agli agenti che rimangono all'interno del braccio 24 ore su 24. Al centro del braccio vi è un enorme atrio, dove i detenuti passano la maggior parte della giornata: televisione, tavoli per giocare a carte, postazioni telematiche e telefoni pubblici. Dietro tutto questo si nascondono le operazioni malavitose di cui sono protagonisti la maggior parte dei detenuti: contrabbando, spaccio, abusi, risse e omicidi.
    La sezione chiamata "Paradiso" è stata creata da Tim McManus (Terry Kinney), soprannominato "Il redentore", nel tentativo di rieducare i detenuti, riabilitarli e dar loro un'istruzione, affinché una volta usciti da Oz si reinseriscano nella società come dei buoni cittadini. Uomo di grandi ideali è sempre disposto a qualunque cosa per il bene del suo braccio e dei suoi detenuti.
    Ad ogni detenuto del "Paradiso" è assegnato un compito, i doveri sono tra i più diversi, chi gestisce la cucina, chi da una mano in infermeria, chi gestisce la posta e chi aiuta in biblioteca.
    Le storie narrate sono le più varie, durante la serie ci sono decine e decine di protagonisti, per ognuno di loro viene spiegato il motivo della propria incarcerazione e ne vengono inseguiti i movimenti all'interno del penitenziario e spesso ne viene raccontata la fine.
    Fonti: wikipedia
    Sito web ufficiale: http://www.hbo.com/oz/?ntrack_para1=leftnav_category0_show17
    Curiosità Nell'episodio numero 5 della stagione 1 "Funerale a luci rosse" di Six Feet Under, David e Keith in salotto guardano un episodio di Oz dove si vede Chris Keller che parla con Tobias Beecher.
     
    Top
    .
0 replies since 27/11/2009, 11:55   64 views
  Share  
.