Nausicaa della valle del vento

~ Hayao Miyazaki (1984)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Anonymous
    image

    Titolo: Kaze no tani no Naushika
    Titolo originale: Nausicaä della Valle del vento
    Produttore: (regista) Hayao Miyazaki
    Anno di uscita: 1984
    Anno di uscita in Italia: è stato trasmesso sulla RAI ma non so l'anno
    Numero degli episodi: 1 poiché è un film anime di 116 miuti
    Disponibilità: vhs e dvd, streaming, insomma un po' ovunque
    Adatto: a tutti
    Trama La storia si svolge mille anni dopo i "Sette giorni del fuoco", un evento che ha distrutto la civiltà umana e buona parte dell'ecosistema terrestre originale. A causa della distruzione portata dai guerrieri invincibili, giganteschi automi creati dall'uomo e dotati di arsenali atomici, tutto il pianeta è stato sconvolto e trasformato. I pochi esseri umani superstiti vivono in piccole enclave isolati, mentre gran parte del pianeta è ricoperta da una immensa giungla, la Giungla Tossica, in cui vivono enormi e mostruosi insetti prodotti dal mutamento e le piante rilasciano nell'atmosfera spore velenose, minacciando la sopravvivenza degli insediamenti umani.
    In questo mondo, in cui la civiltà è regredita a un medioevo ma in cui sussistono retaggi tecnologici dell'antica civiltà (come le macchine volanti), vive Nausicaä, ragazzina determinata e coraggiosa, la figlia del capo della Valle del Vento.
    Mentre gran parte degli uomini sopravvissuti alla catastrofe vive in un rapporto conflittuale con la nuova natura minacciosa, Nausicaä, forte del suo amore per ogni forma di vita, cerca di capire le cause del mutamento e la vera essenza della Giungla Tossica. Mentre gran parte degli uomini cerca di combattere contro la Giungla, Nausicaä comprende che è necessario difenderla, ma un fatto imprevisto e sconvolgente minaccia di portare distruzione nel suo villaggio e nel mondo intero.
    Adattamenti:
    Basato su: dall'omonimo manga di Hayao Miyazaki
    Fonti: wikipedia e qui
    Sito web ufficiale:
    Curiosità In Nausicaä della Valle del vento sono presenti molti dei temi e delle ambientazioni cari a Hayao Miyazaki.
    Ecologismo e paura del diverso - La Giungla Tossica non è malvagia, ma è la reazione della natura alla devastazione prodotta dall'uomo. I suoi alberi purificano l'acqua e la terra, avvelenate dall'uomo, e come effetto secondario rilasciano spore nocive nell'atmosfera. Il tema del conflitto tra l'uomo ed una natura solo in apparenza malvagia è presente anche in Principessa Mononoke.
    Pacifismo - Le truppe di Tolmekia combattono una guerra insensata contro il regno di Pejite. L'accusa contro la volontà dell'uomo di autodistruggersi è presente in parecchie altre opere: Il castello errante di Howl, Conan, il ragazzo del futuro, Laputa: castello nel cielo e Principessa Mononoke.
    Ambientazione "steampunk" - nell'opera si ritrovano le stesse strane macchine volanti presenti anche nei film successivi Laputa: castello nel cielo e Il castello errante di Howl.
    Personaggi negativi - Come in molte altre opere di Miyazaki, non esistono personaggi completamente negativi: la regina di Tolmekia ha le sue luci e le sue ombre ed è spinta ad agire da ragioni profonde, seppur sbagliate, così come ad esempio la strega delle Lande Desolate ne Il castello errante di Howl o la maga Yubaba ne La città incantata.


    Sono personalmente molto legata a questo film. Lo amo <3
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io adoro miyazaki e il manga di nausicaa... il film lo devo ancora vedere...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Anonymous
    Anch'io amo Miyazaki <3 anche ora che non guardo più anime aspetto sempre con ansia i suoi nuovi film e riguardo sempre con gioia tutti gli altri <3

    nausicaa te lo consiglio, è un classico.
     
    Top
    .
2 replies since 1/11/2009, 11:23   253 views
  Share  
.