Parnassus

~ Terry Gilliam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sudrak Al-Salik
     
    .

    User deleted


    image

    Titolo: Parnassus

    Titolo originale: The Imaginarium of Doctor Parnassus

    Regista: Terry Gilliam

    Sceneggiatura: Terry Gilliam e Charles McKeown

    Attori: Christopher Plummer (Dott. Parnassus), Heath Ledger (Antonhy "Tony" Shepard), Lily Cole (Valentina Parnassus), Verne Troyer (Percy), Andrew Garfield (Anton), Tom Waits (Mr. Nick), Colin Farrel (Tony [III° trasformazione]), Jude Law (Tony [II° trasformazione]), Johnny Depp (Tony [I° trasformazione]), Peter Stormare (Presidente dell'universo)

    Anno di uscita: 2009

    Anno di uscita in Italia: 2009

    Disponibilità: nelle sale

    Adatto: a tutti

    Genere: Fantastico, avventura

    Trama: Inghilterra. Il Dottor Parnassus (Christopher Plummer), capo della compagnia teatrale “Imaginarium”, offre al pubblico uno spettacolo irripetibile tramite uno specchio magico, unico passaggio per mondi fantastici e sconosciuti, con cui è in grado di guidare l’immaginazione del prossimo. Il potere del personaggio dipende da un antico patto stretto in precedenza dal diavolo Mr. Nick (Tom Waits), il quale pretende l'anima della giovane Valentina (Lily Cole), figlia di Parnassus. Il sedicesimo compleanno della dolce Valentine Parnassus si avvicina e con esso si avvicina il momento in cui il diavolo esigerà il pagamento del dovuto.

    Per evitare di perdere l’amata figlia, Parnassus negozia un nuovo patto: Valentina sarà del primo tra i due in grado di sedurre cinque anime. Intanto alla compagnia si aggiunge il giovane Anthony "Tony" Shepherd (Heath Ledger). Quest'ultimo è un piccolo truffatore che ha seri problemi con la mafia russa, un abile affabulatore, un affascinante furfante che fa la sua tragica apparizione sullo schermo appeso a un cappio sistemato sotto il Ponte dei Frati Neri.

    Deciso ad aiutare Parnassus, Tony si imbarca in un viaggio attraverso mondi paralleli per salvare la ragazza dal maligno. Per passare da una dimensione all'altra, Tony entrerà nello specchio magico dove, di volta in volta, le sue sembianze cambieranno radicalmente (Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell).

    Fonti: Wikipedia
    Sito web ufficiale: Doctor Parnassus

    Curiosità: A Cannes il film è stato protagonista di alcuni divieti, ricevendo il PG-13 rating per immagini violente, alcune di sensualità, di linguaggio e per la troppa presenza di fumo.
    Nel Regno Unito il film ha ricevuto un 12A rating per il forte linguaggio violento in alcune scene.
    Al termine dei titoli di coda del film compare la frase «In memoria del nostro amico Heath Ledger, a cui la pellicola è stata dedicata.
    Il regista Terry Gilliam aveva già lavorato con Heath Ledger nel film I fratelli Grimm e l'incantevole strega.
    L'attore Christopher Plummer aveva già lavorato con Colin Farrell in Alexander e in The New World - Il nuovo mondo.
    Terry Gilliam ha dichiarato che il personaggio di Heath Ledger è ispirato a Tony Blair.
     
    Top
    .
  2. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    Sono reduce dalla 'serata Parnassus' e devo dire che mi ha rimescolata per bene. Tante domande e tante cose rimaste in bilico!
    Devo assorbire...
     
    Top
    .
  3. Mondo Parallelo
     
    .

    User deleted


    con un regista come terry gilliam è normale...
     
    Top
    .
  4. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    hum, la tua risposta mi lascia intendere che sei informata. Potresti approfomndire? per piacere?
     
    Top
    .
  5. Mondo Parallelo
     
    .

    User deleted


    terry gilliam (ex membro dei Monty Python) è uno dei registi più visionari del cinema contemporaneo... basti pensare a titoli come Brazil, La leggenda del re pescatore, l'esercito delle 12 scimmie, Paura e delirio a las vegas, i fratelli grimm e l'incantevole strega, tanto per citarne alcuni...
    i suoi personaggi sono grotteschi e le suo storie e ambientazioni ricche ed inquietanti...
    io personalmente lo adoro.
     
    Top
    .
  6. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio infinitamente Mondo!
     
    Top
    .
  7. Mondo Parallelo
     
    .

    User deleted


    non c'è di che!
    io e la kerra non vediamo l'ora di vederlo
    (dobbiamo fare un'operazione di convincimento subdolo per farci portare al cinema a vederlo ghghghg)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Furry

    Group
    Member
    Posts
    5,337
    Location
    Sotto la tua sedia e, in casi eccezionali, nei dintorni di Parma

    Status
    offline
    Mmmm... Sul giornale ci davano 2 stelline su 5... Eppure il trailer al cinema sembrava molto avvincente...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io di terry gilliam li ho visti tutti tranne tideland (uscito l'anno scorso) e parnassus ed è uno dei miei registi preferiti...

    certo è che con la scomparsa dell'attore principale durante le riprese credo sia stato un po' un macello finire il film... cmq sono molto incuriosita.
     
    Top
    .
  10. hilkail
     
    .

    User deleted


    io sinceramente piango i miei €7.50 che ho speso per andare a vederlo...comunque i gusti son gusti.
     
    Top
    .
  11. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    Non è stato facile nemmeno per me capirlo, ma dopo la spiegazione della mia amica è stato molto più chiaro.
    E' una versione moderna, una chiave di lettura nel conflitto bene/male. Ed io l'ho trovato eccezionale!
     
    Top
    .
  12. .: Tj :.
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ieri sera *_* che dire, bello, visionario, colorato mai monotono e mai noioso *_*
    davvero una visione piacevole e insolita *_*
    mi è sfuggito un po' il finale (anche perchè ero al telefono XD) ma conto di riguardarmelo con calma ^^
     
    Top
    .
  13. Salvos887
     
    .

    User deleted


    molto bello come film, davvero....
     
    Top
    .
12 replies since 24/10/2009, 21:50   663 views
  Share  
.