Up

~ Pete Docter, Bob Peterson (2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Titolo Up
    Regia Pete Docter, Bob Peterson
    Anno 2009
    image
    Link MyMovies - o altro link www.mymovies.it/film/2009/up/
    trama
    SPOILER (click to view)
    In una sala cinematografica si proietta un cinegiornale su un esploratore, Charles Muntz, che è tornato dall'America del Sud con lo scheletro di un uccello che la scienza ufficiale qualifica come falso. Muntz riparte per dimostrare la sua onestà. Un bambino occhialuto, Carl, è in sala. Muntz è il suo eroe. Incontrerà una bambina, Ellie, che ha la sua stessa passione. I due cresceranno insieme e si sposeranno. Un giorno però Carl si ritrova vedovo con la sua villetta circondata da un cantiere e con il sogno che i contrattempi della vita non hanno mai permesso a lui ed Ellie di realizzare: una casa in prossimità delle cascate citate da Muntz come luogo della sua scoperta. Un giorno un Giovane Esploratore bussa alla sua porta. Sarà con lui che Carl, senza volerlo, comincerà a realizzare il sogno.
    Un film di animazione (targato Disney) ha aperto per la prima volta il Festival di Cannes. Si è trattato di un segnale molto preciso se si considera che la Major americana era assente da 5 anni dalla Croisette (l'ultima volta aveva presentato Ladykillers) e proponeva un film in 3D. La tridimensionalità viene utilizzata in questo film senza le esagerazioni effettistiche che, come sempre,, accompagnano le fasi nodali della storia della settima arte a partire dall'invenzione del sonoro.
    Il rischio che la sceneggiatura si mettesse al servizio della tecnologia c'era ma è stato brillantemente evitato. Semmai sussiste la possibilità che Up piaccia più agli adulti che ai bambini i quali dovranno attendere l'arrivo del solerte e tondeggiante Giovane Esploratore per avviare il necessario processo di identificazione nell'avventura. Fino ad allora ci viene narrata la tenera e delicata storia di un venditore di palloncini con la passione per l'avventura condivisa da un'amica e poi compagna per la vita.
    La sequenza in cui si narra il percorso di Carl ed Ellie partendo dall'infanzia sino ad arrivare alla morte di lei è di quelle che si fanno ricordare per la divertita sensibilità con cui è costruita. Le citazioni cinematografiche non mancano (a partire dalla somiglianza del protagonista anziano con Spencer Tracy per finire con il vecchio Muntz che ricorda Vincent Price passando per echi spielberghhiani) ma non hanno la pesante insistenza che si può rinvenire in altri film di animazione. Perché questo è un film leggero. Leggero su temi ponderosi come quello dell'invecchiare da soli, dei sogni non realizzati, della memoria viva di chi ci ha lasciati, del rapporto giovani/anziani. Un film leggero come quei palloni che portano magrittianamente nei cieli un'intera casa liberandola da un mondo incapace di comprendere i sogni.





    Film carino, piacevole, niente di eclatante. Non amo molto la Disney, dal trailer ho constatato che ho smesso di seguirla da un bel po' di tempo (anche se ci ho provato, ma non mi piace più).
    Sprecato il 3D, poco sfruttato (nessuna immagine che "esce" davvero dallo schermo, solo profondità).
    Storia interessante, mi sono piaciuti moltissimo i personaggi - kevin è il mio nuovo idolo, ma anche il cane non scherza, assomiglia al mio :D
    Il ragazzino molesto meritava la morte, ma poi alla fine mi ispira anche lui.
    Consigliato? Ni, potete vedere di meglio, ma se non avete di meglio da fare vedetelo :)

    Edited by Kiby89 - 3/2/2011, 13:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    a lot of Flying Teapots with pimpi's vibes

    Group
    Fan
    Posts
    777
    Location
    Chiba

    Status
    offline
    ahhaha concordo pienamente con Ellen, un ottimo quadro d'insieme ^_______^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Up
    Titolo originale: Up
    Regista: Pete Docter, Bob Peterson
    Attori:
    # Edward Asner: Carl Fredricksen
    # Jordan Nagai: Russell
    # Christopher Plummer: Charles Muntz
    # Bob Peterson: Dug, Alpha

    Anno di uscita: 2009
    Anno di uscita in Italia: 2009
    Disponibilità: dvd
    Adatto: 10+
    Trama
    In una sala cinematografica si proietta un cinegiornale su un esploratore, Charles Muntz, che è tornato dall'America del Sud con lo scheletro di un uccello che la scienza ufficiale qualifica come falso. Muntz riparte per dimostrare la sua onestà. Un bambino occhialuto, Carl, è in sala. Muntz è il suo eroe. Incontrerà una bambina, Ellie, che ha la sua stessa passione. I due cresceranno insieme e si sposeranno. Un giorno però Carl si ritrova vedovo con la sua villetta circondata da un cantiere e con il sogno che i contrattempi della vita non hanno mai permesso a lui ed Ellie di realizzare: una casa in prossimità delle cascate citate da Muntz come luogo della sua scoperta. Un giorno un Giovane Esploratore bussa alla sua porta. Sarà con lui che Carl, senza volerlo, comincerà a realizzare il sogno.

    Fonti: Wikipedia - Mymovies.it
    Sito web ufficiale: www.disney.com/up
    Curiosità
    - Il film ha vinto 2 Premi Oscar nel 2010: miglior film d'animazione e migliore colonna sonora.

    - Il numero di palloncini necessari per sollevare una casa di tali dimensioni, stimata pesare 50 tonnellate, dovrebbe essere almeno cinque volte maggiore di quello presentato nel film.

    Toccante fino alla fine.
    Una storia sulla determinazione e sui sogni da realizzare...
    bellissimo

    :2yyzeyv.gif:
     
    Top
    .
  4. hilkail
     
    .

    User deleted


    la parte iniziale della storia
    SPOILER (click to view)
    quella che narra della vita di carl con la moglie
    è muta se non per la musica e praticamente stavo piangendo... :2yyzeyv.gif:
    e Kevin? ma quanto coloratamente coloroso è? e Dug? lo volevo anche io! :15hffk.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    a me è piaciuto molto e l'ho trovato molto toccante... forse perchè ha toccato le mie corde...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Eh no dai, un giudizio medio da te mi spiazza. Se dicevi che era magnifico capivo che a me non piaceva e viceversa, ma se dici che è sufficiente che devo pensare? Non so, avevo intenzione di vederlo, ma ultimamente vedo pochissimi film, men che meno al cinema...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 10/4/2010, 10:47)
    Eh no dai, un giudizio medio da te mi spiazza. Se dicevi che era magnifico capivo che a me non piaceva e viceversa, ma se dici che è sufficiente che devo pensare? Non so, avevo intenzione di vederlo, ma ultimamente vedo pochissimi film, men che meno al cinema...

    se ti poso essere di aiuto, io all'inizio non lo volevo vedere, non mi ispirava per nulla, ma mi sono dovuta ricredere...
    molti lo hanno giudicato un ottimo titolo e se ad alcuni non è piaciuto, o poco, non significa che magari lasci indifferente anche te...
    in fondo, è come per i libri: ci sono alcuni che non sono universalmente belli o incredibilmente brutti, ma viaggiano nel limbo toccando e solleticando solo le emozioni di alcuni... io penso che questo sia uno di quelli...
    io ti consiglio di spigliarti dei pregiuduzi che ti puoi essere fatto e giudicare per tuo conto^^ io a volte lo faccio e scopro dei titoli veramente interessanti che avrei altrimenti ignorato
     
    Top
    .
  8. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    Personalmente è uno dei migliori film che ho visto ultimamente...
    Considerando che è un film di animazione per tutta la famiglia, dovrebbe trattare tematiche leggere... Non lo fa e gli riesce pure bene... La trama portante è già stravista, tuttavia diventa quasi invisibile sotto lo spesso strato di palloncini tremendamente surreali (per me surreale è un complimento...)...

    Sul 3D con occhialetti correlati:
    A me pare una cavolata... Erano meglio i vecchi occhiali verdi e rossi...
    Io non adrò più a vedere film in 3D... Il nuovo 3D o viene supportato da un filmato appositamente studiato per esso (e parlo di scene e inquadrature studiate per esso) oppure non serve...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    l'ho visto lo scorso anno al cinema in 3d... a distanza ravvicinata non mi ha lasciato una buona impressione, ma ora ho voglia di rivederlo =D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    guarda, io non lo volevo vedere. "Che palle... il solito film di animazione" invece quando l'ho visto in dvd mi sono ricreduta: molto toccante...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    in 3 D ha anche degli effetti bellissimi.... niente di che, per carità... ma i palloncini, per esempio *___*
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Io non sono riuscito a vederlo tutto.... l'ho trovato noiosissimo!!!!!

    A parte per la battuta quando il bimbo deve fare pipì nella foresta!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Queen fan

    Group
    Member
    Posts
    4,675
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 9/4/2010, 19:21) 
    a me è piaciuto molto e l'ho trovato molto toccante... forse perchè ha toccato le mie corde...

    Quoto in pieno. Altre qualità del film in un estratto:
    CITAZIONE
    Le musiche rendono maggiormente dinamica l'avventura dei protagonisti e sanno arrivare all'anima nei momenti più commuoventi.

    Il mix di ragionevolezza e follia tipico dei cartoni fa del film una pellicola capace di coinvolgere grandi e piccini.

    Fonte: The Miracle Blog

    Per quanto riguarda il 3d secondo me, in generale, non mi attira per nulla...mi piace l'essere in sè dei film, non l'apparenza.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    per quanto riguarda il 3D, qui ricordo solo qualche scena particolarmente interessante ma tutto sommato lascia il tempo che trova
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Queen fan

    Group
    Member
    Posts
    4,675
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    offline
    Io l'ho visto in 2d perchè soffro di kenofobia e avevo paura XD
    Ma in generale, ripeto, per me il 3d non ha alcuna importanza.
     
    Top
    .
18 replies since 19/10/2009, 10:56   170 views
  Share  
.