[Review] LEFT 4 DEAD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. :: Sousuke Sagara ::
     
    .

    User deleted


    image
    LEFT 4 DEAD
    Autore: Valve - Anno: 2008 - Genere: Horror/Co-op - Multiplayer: Si



    Ok, vi pongo un quesito semplice semplice... Quanti di voi hanno sognato di vedere zombie al di fuori del normale?
    Volete un qualcosa di emozionante e VERAMENTE adrenalinico?
    .No, aspetta... Cos'ho detto?

    Ah ok... Bene, Left 4 Dead è la risposta.
    Il gioco è diventato uno dei più originali, e senza dubbio con trovate abbastanza convincenti... E in questa recensione andremo a sottolineare i vari aspetti che questo gioco possiede.

    Siete in una cittadina qualunque degli Stati Uniti d'america, e un infezione sconosciuta ha tramutato le persone in zombie... Però questi non sono zombie comuni... E in questa città sovrastata dal caos più assoluto, spuntano fuori quattro sopravvissuti. Vestendo i panni di uno dei quattro, dovrete fuggire dalla città contaminata, a qualunque costo e con qualunque mezzo, proprio perchè non ci saranno gli "Infected" (zombie normali insomma) a ostacolarvi, ma anche quelli speciali. Ce la farete a fuggire?

    Ecco, questo è malomodo il plot del gioco.

    Valve per questo titolo ha usato il collaudato motore grafico Source, che garantisce una buona fisionomia degli oggetti, degli effetti speciali e del rendering grafico, reso ormai celebre grazie a Half Life 2 nel 2004. Proprio perchè è basato sul source questo titolo è facile da giocare, da capire e da comprendere! La UI del gioco appare semplice e intuitiva, quindi anche i neofiti del genere FPS non avranno difficoltà alcuna a giocarlo... Altra novità di questo gioco è che noi tutti siamo abituati agli zombi normali, lenti, privi di vita e affamati della carne pura, No? Purtroppo devo deludervi: Qua gli Zombie innanzitutto CORRONO, e seconda cosa anzichè mangiarvi VI PESTANO DI BOTTE! :emo: Ma dove s'è vista una cosa cosi geniale?
    Dal punto di vista organizzativo del gioco, qua potete giocare contro la CPU o in 4 giocatori Online, un pò pochini, e neanche le armi si salvano: Sono in totale 8 più quelle supplementari come i tubi-bomba e le molotv. Ma non sarà di certo questa penalità a renderlo meno famoso, anzi... Il punto di forza stà nella longevità e negli ambienti che questo titolo è in grado di offrire. Sono sicuro che nessuno di voi si stancherà a giocarlo perchè in più viene concessa la possibilità di giocare mappe aggiuntive scaricabili dai siti internet inerenti...
    Parliamo invece delle modalità di gioco: Abbiamo a disposizione la modalità singola e la modalità online, dove si ha libera scelta di impostare il livello di difficoltà e scenario... La modalità versus invece è l'unico elemento in grado di sopperire alle lacune del multiplayer: Esso infatti permette di giocare a turni in due team (Survivor, appunto, e infected) tutti governabili dai giocatori. Gli scopi sono quelli di arrivare alla fine dello scenario incolumi (Survivor) o impedire ai survivor di arrivare alla Safe House uccidendoli tutti (Infected). A primavera di quest'anno infatti è stato rilasciato anche un aggiornamento (DLC) per X360 e PC del gioco, aggiungendo due nuovi scenari per il versus e una nuova modalità chiamata "Survival", dove scopo è proprio niente di meno che sopravvivere a un fiume incessante di nemici il più a lungo possibile. Vi verrà cronometrato il tempo e in base agli obiettivi e al tempo richiesto degli achievements potrete otterrete delle medaglie che andranno dal bronzo all'oro! Infrangete tanti bei record mi raccomando!
    Approposito... Anche gli Achievements (obiettivi) sono un punto forte! Sono dei conseguimenti ottenibili rispettando determinate condizioni dello scenario, come dare le pillole per un tot di volte a un compagno, salvare qualcuno fuori dalla safe house, eccetera...

    I controlli e le impostazioni grafiche sono molto buone, il Source sebbene abbia un pò di anni alle spalle dimostra anche questa volta che non c'è limite alla creatività! Ricordatevi che questo gioco diverrà la vostra droga peggiore proprio per la longevità, quindi tenetelo fuori dalla portata dei bambini! :shoot:

    Dunque, per quanto riguarda il capitolo in sospeso circa gli infected speciali, ce ne sono quattro, l'Hunter (un nemico agile e imprevedibile, vi attacca con gli artigli dopo che vi sarà zompato addosso), il Boomer (un nemico lento e facilmente abbattibile, ma la sua bile vi attirerà l'orda contro se vi becca, quindi attenzione!), lo Smoker (Facilmente riconoscibile dall'alone verde acido attorno a se, e dai suoi "colpi di tosse". è temibile a lunga distanza! Vi prende con la lingua e appena sarete vicino a lui vi pesterà fino a che non sarete morti) e il Tank (Un infected gigante che si muove da babbuino :emo: E' Grande, Grosso e inarrestabile! :omg: Infatti vi lancerà i massi addosso e vi tirerà cazzottoni a distanza ravvicinata!). Se volete del divertimento assicurato con queste facce toste l'avete trovato :mki:

    Siete pronti alla nuova avventura? Spero di si, perchè avete da soffrire per arrivare in fondo... :patpat:

    CITAZIONE
    GRAFICA: 8.5
    Come ho accennato prima, il Source non è una tecnologia nuova in un'era dove ormai la grafica cinematica regna a oltranza. C'è da dire però che nel mezzo delle cose, rimane tutto sommato un'alternativa migliore... Il motore grafico infatti è stato studiato per essere in grado di girare adeguatamente su macchine più "vecchie", Quindi non sarete costretti a spillare i soldi a mammina per un PC nuovo. :patpat: Per tutto il resto, le ambientazioni e il rendering che questo gioco offre sono molto buone... Insomma, se volete un gioco senza tanti fronzoli e con una grafica umana e accettabile... L4D is the way!

    LONGEVITA’: 9.5
    Infinita, Infinita e infinita! Non vi stancherete mai di giocarlo tutta la notte perchè un solo scenario può durare anche 1h e 30", senza nulla da togliere al tempo necessario per tutti gli achievements da ottenere... :rifle: Ah, altro appunto: Qua la cooperazione per finire il gioco è importante! Non andate a massacrarli da soli come dei niubbi :omg:

    MODALITA’ DI GIOCO: 9.0
    Vasta su tutti i fronti, divertente e in grado di regalarvi momenti di ansia e di panico. L'online è il motivo principale per cui va comprato... Giocare con gli umani non ha prezzo!

    TRAMA: 6.5
    Il solito cliché visto in "28 giorni dopo" e "alba dei morti viventi"... Non ci ho trovato nulla di innovativo nella trama oltre al solito schema della solita "città infettata, deserta e devastata da esseri orrendi con i soliti pirla sopravvissuti al massacro gratuito"... Quindi assegno un voto più che sufficente, che mi pare il massimo.


    GIUDIZIO FINALE: 8.3
    Un gioco che diverte e che farà divertire per molto tempo nell'attesa del nuovo seguito LEFT FOR DEAD 2. Anche i neofiti degli sparatutto troveranno una particolare simbiosi, con comandi a dir poco semplici e di facile apprensione vi ritroverete davanti un titolo molto rispettato nella vostra collezione! Il fatto che su Steam costi 22 euro vi incoraggerà a farci un pensierino... Ottimo il multiplayer ma nel comparto grafico non vi aspettate un'innovazione: Il Source non fa miracoli.



    Edited by :: Sousuke Sagara :: - 26/9/2009, 12:12
     
    Top
    .
  2. °°T.S°°
     
    .

    User deleted


    Anche se con i survival horro sono una schiappa prima o poi me lo devo provare questo *w*

    PS. Ottima recensione *_* :fiore:
     
    Top
    .
1 replies since 26/9/2009, 10:51   134 views
  Share  
.