[Review] Race Driver GRID

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. :: Sousuke Sagara ::
     
    .

    User deleted


    image
    GRID
    Autore: Codemaster - Anno: 2007 - Genere: Arcade - Multiplayer: Si




    Race Driver GRID a parere mio e' uno dei giochi più celebri della serie Race Driver (più comune col nome TOCA). In questo gioco parleremo di un realismo mai raggiunto finora e sicuramente molto ricercato in giochi arcade di questo genere.

    La modalità carriera e' vasta. Si divide nella fase iniziale del gioco (cioe' giocare per conto di altri sponsor perche' all’inizio non sarete in possesso di un vostro team) fino a che non si arriva alla fase di gestione vera e propria: Squadra, livree, compagno (eh si, verrete affiancati dal vostro compagno di scuderia, come in ogni gara agonistica che si rispetti…) e la modalità carriera (per progredire dovete accumulare dei punti reputazione, necessari per il conseguimento delle licenze che vi consentiranno di andare avanti durante la carriera). La personalizzazione a parer mio e' ottima, e un particolare dettaglio (che non c'entra niente con la personalizzazione della macchina) è che a ogni gara conclusa potete aumentare queste percentuali di vincite inserendo gli sponsor nelle auto. Alcuni brand evidenzieranno certi parametri di successo per i compensi promessi (come arrivare primo senza danni, completare le gare ecc ecc) accumulandosi al montepremi principale della corsa… Ovviamente tutto è personalizzabile tranne un elemento ESSENZIALE per ogni maniaco dei motori, ovvero la messa a punto. Quindi definirlo SIMULATORE DI GUIDA solo perché si possono sfasciare le macchine… Beh, scordatevelo. I più arguti sanno di che parlo.
    Le modalità di gioco nelle gare veloci sono divise in moltissime categorie: Pro-Tuned, Drift (la più gradita), le 24 ore di Le Mans (la piu' difficile e frustrante °_°) pro muscle (qua capirete da soli che tipo di macchine guiderete) e destruction derby!! Le auto sono moltissime, arriviamo facilmente alle 40 macchine più note nel mondo automobilistico, tutte dipinte per le gare agonistiche legali! I tracciati sono divertenti, credo che le vostre partite saranno abbastanza appetibili e vi consiglio di giocarle a modalità esperto, ne vale la pena!

    La grafica e' ben curata, sotto tutti gli aspetti con grande rammarico di non poter disattivare il motion blur e l’HDR che sembra essere parte integrata del motore grafico… Il rendering e' molto fedele… E in ciò non si può dire niente perche' anche gli interni delle auto sono una cosa mai raggiunta sinora… Come grafica mi ha convinto molto anche se i requisiti di sistema per goderlo appieno sono un pochino elevati. L’effetto predominante di questo capitolo e' l’introduzione del COEFFICIENTE DI DANNO… Eh si, potete sfasciare la macchina contro i muri e dare le sportellate! XD a altissimo dettaglio si possono notare i piu' piccoli dei detriti che volano via! Good Job Codemasters!

    La modalita' online e' discreta, gli account si fanno in quattro e quattro otto direttamente dal gioco e senza nessuna richiesta di convalida dell’account! Basta username, password, email e poi si parte! La cosa che più mi ha colpito è che nel multiplayer oltre alle interfacce user-friendly, il giocatore con più auto che ospita una partita privata saranno a disposizione di tutti gli altri giocatori presenti! Quindi non sarà necessario farsi il gioco in lungo e in largo per avere un razzo-missile come macchina!

    Beh, e' inutile dire che il gioco, specialmodo la versione per PC, e' soddisfacente con la tastiera… Penso che ci perderete delle ore soltanto a imprecare sulla gara che non riuscite a finire a livello esperto o a ogni crash che fate contro un muro!! XD Approposito di muri… Quando fate un incidente e fate GAME OVER, avete la possibilità di sfruttare delle seconde-chance chiamati “FLASHBACK”, tramite il replay istantaneo potete ritornare in gioco per ricominciare all'ultimo punto prima dello schianto! Molto utile, specie nelle fasi più avanzate del gioco!

    Mi sono dimenticato di dire… e' interessante la vasta gamma dei nomi-soprannomi quando creerete il vostro profilo all’inizio, perche' il vostro operatore alla radio vi chiamere' con ciò che avete scelto… Vasta scelta tra i nomi femminili e maschili, sebbene non ci siano tutti!



    CITAZIONE
    GRAFICA: 10
    Siamo ai livelli di GT3 se non di più: I detriti più piccoli volano, i dettagli sono veramente ben curati sia all’esterno che all’interno delle vetture. L’ambiente pure! Un coinvolgimento grafico garantito

    LONGEVITA’: 9.0
    Il gioco dura perfino dei giorni… Finire la modalite' carriera non è questione di poche ore! Qua per finire bisogna darsi da fare, e anche tanto… In compenso vi divertirete un bel po’… Poi altra cosa: Stufa facilmente. Ergo se non avete i nervi saldi e persistenti nel finirlo, non è il gioco che fa per voi.

    MODALITA’ DI GIOCO: 9.0
    Tantine per essere un arcade… Nella gara veloce potete scegliere le discipline a voi più gradite, le auto non sono molte all’inizio ma acquisendone di nuove in modalità carriera vi verranno aggiunte in quest’ultima… La modalità carrierà è ben pianificata, studiata e molto dettagliata, dando la libertà al giocatore di decidere il pilota migliore e di acquistare le macchine adatte a ogni disciplina… Non manca anche la scelta delle livree e varie combinazioni di colori… Merita!

    TRAMA: 7

    Mah, su questo punto devo dire che sembra la solita scena tritata in molti altri giochi e film… In questo capitolo si parla di un pilota (ovvero il protagonista) debuttante alle gare STOCK professionali (infatti inizierete il gioco subito fiondati nel bel mezzo di una gara) per battere i rivali, tanti rivali… Però la più odiata e' il team Raven West, poi lo capirete.
    Assomiglia molto a “Giorni di tuono” con Tom Cruise… Ecco perché do un voto cosi omogeneo e realista.

    GIUDIZIO FINALE: 8.7
    Il gioco è appassionante e devo ammetterlo… Non ho mai giocato a giochi come questi! Il coinvolgimento e' garantito e Codemaster ha tirato fuori un ottimo arcade che saprà far divertire i più incalliti… Certo, alcuni elementi sono stato tralasciati proprio perche' e' un arcade, e alcune cose potrebbero sembrare irreali… Ciò è stato però accantonato da altri elementi più positivi: La grafica ben curata, le discipline disponibili e il parco auto a disposizione durante la carriera, senza contare l’ampia libertà di scelta in quest’ultima! Se avete una macchina (PC) decente su cui farcelo girare, preparate la sosta ai box e ripartite! Ve lo consiglio caldamente!



    Edited by :: Sousuke Sagara :: - 26/9/2009, 10:43
     
    Top
    .
0 replies since 25/9/2009, 20:38   172 views
  Share  
.