Segnali dal Futuro

~ Alex Proyas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    image

    Titolo: Segnali dal Futuro

    Titolo originale: Knowing

    Regista: Alex Proyas

    Attori:
    * Nicolas Cage: John Koestler
    * Chandler Canterbury: Caleb Koestler
    * Rose Byrne: Diana Wayland
    * Lara Robinson: Lucinda Embry / Abby Wayland
    * Ben Mendelsohn: Professor Phil Beckman

    Anno di uscita: 2009

    Disponibilità: attuale uscita nelle sale

    Adatto: 14 anni circa.

    Trama
    1959. In occasione di una cerimonia per l’apertura di una nuova scuola elementare, dei bambini sono chiamati ad immaginare come sarà il futuro e a disegnarlo, per poi far custodire questi disegni da una capsula del tempo, da dissotterrare 50 anni dopo. Una silenziosa bambina non fa nessun disegno, riempendo il proprio foglio di numeri, a suo dire sussurrati da una misteriosa voce. 2009. In quella stessa scuola elementare si celebra il mezzo secolo dal sotterramento della capsula, riportata alla luce con il propro contenuto. L’enigmatico messaggio della ragazzina finisce tra le mani di Caleb, figlio di un professore di astrofisica, rimasto vedovo, che scoprirà il suo clamoroso significato: quei numeri predicono con estrema precisione le date e il numero delle vittime dei più grandi disastri avvenuti sulla terra nell’ultimo mezzo secolo. 3 catastrofi, predette dai numeri, devono ancora verificarsi. L’ultima di queste è la più inquietante, visto che predice un cataclisma senza precedenti…

    Basato su: decine di profezie.

    Sito web ufficiale: sito; blog

    Curiosità

    Edited by Sudrak Al-Salik - 6/9/2009, 17:23
     
    Top
    .
  2. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    Sin dalle prime battute ha subito messo i brividi, con questa ragazzina strana.
    Poi ci si trova ai giorni nostri e i brividi non smettono.
    Sicuramente gli effetti speciali sono agghiaccianti. I misteri che si dipanano durante il film vengono svelati poi alla fine. La fine stessa è terrificante.
    Questo film è tutto un simbolo. Se devo paragonarlo a un altro film, mi viene in mente Sign, sebbene le trame siano differenti, ma la tensione nella visione si equivale.

    Ad ogni modo di una cono sono certa (o quasi). Esiste una legge di attrazione che convoglia le cose a noi, quelle che desideriamo nella nostra vita.

    Al 2012 ci credo poco, sicuramente non nei termini di tutti i film catastrofici/alienistici che ci stannno propinando.
    Esiste un modo per cambiare il pianeta, in qualsiasi direzione si parli, ed è quello di pensare tutti la stessa cosa con tanta intensità.
    Questo metterebbe in moto la legge d'attrazione 'globale' e se tutti pensiamo che il mondo finirà in un certo modo state tranquilli che presto o tardi accadrà.

    Quindi non impallinatevi in direzioni catastrofiche, ma in pensieri pieni di cose stupende!
     
    Top
    .
  3. NascostaNelBuio,,
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono Simona dal nick di una mia amica (che non ricordo la password e non sono a casa mia.. -.-).
    Bello! Andiamo a vederlo stasera!^^ Che bello! Baci, Simo
     
    Top
    .
  4. Sudrak Al-Salik
     
    .

    User deleted


    Redatto alle 18.02 del 05/09/2009

    A parte gli effetti speciali realizzati davvero bene e di grande impatto visivo, la trama è la solita trita e ritrita storia della prossima ventura fine del mondo.
    Di "questo" mondo, di "questa" civiltà.
    L'elenco dei film di questo genere è abbastanza lungo e il messaggio di base che essi lanciano al popolo "dormiente", semi-instupidito dalle sciocchezze che vomitano i mass-media, è che il tempo della nostra civiltà, del nostro mondo è limitato e che, dietro avvertimenti di varia natura, la Terra e tutto il genere umano verrà annientato da immani catastrofi di vario tipo. In questo film, additando il Sole come responsabile della "soluzione finale", si fa un neanche tanto velato riferimento al cosiddetto Quinto Sole della profezia Maya (per "sole" gli antichi Maya intendevano un determinato periodo temporale, tra una catastrofe e l'altra, in cui i sopravvissuti si riprendevano e ripopolavano il pianeta. Un recente film relativo a questa tematica è "2012" di Emmerich), ed anche se questa è stata computata per il 2012 (di cui è iniziato da un pò un grande battage "pubblicitario"), il fatto che la catastrofe finale avvenga nel nostro 2009, non cambia la sostanza dell'avviso mass-mediatico: "vivete nell'ansia e nella paura perchè la vostra fine è vicina".

    Il foglio scritto 50 anni prima da un'alunna molto introversa e poco sociale d'una scuola elementare, dotata di una forma di precognizione (con delle voci che le bisbigliano nella mente), nel quale v'era un lungo elenco di numeri posti apparentemente a caso (che si riveleranno essere delle date), ricorda lo studio di certi rabbini ebrei nell'interpretazione della Bibbia nel suo aspetto numerologico, chiamato Qabbalah, ovvero la trasposizione di ogni singola lettera ebraica nel suo valore numerico. Il risultato è una Bibbia scritta solo in numeri, la combinazione mirata dei quali porta a vedere delle profezie e/o avvertimenti che occhi "normali" non leggono. Un esempio più chiaro, più recente (anno 1997, dato che il libro sacro ebreo risale al periodo della prigionia degli Israeliti nell'antica Babilonia, migliaia di anni prima) ed anche più contestato è stato il saggio di Michael Drosnin "Codice Genesi", nel quale metteva appunto in evidenza il carattere profetico del testo tramite l'utilizzo cabalistico dei numeri.
    Da qui si arriva alla domanda che ha sempre assillato i filosofi di ogni tempo, ma anche la gente comune: determinismo o casualità? Siamo schiavi di un Destino già scritto, d'una strada predeterminata, per cui qualunque cosa faccia, qualsiasi scelta o decisione si prenda, noi avremo ineluttabilmente quel fato.
    Oppure il Fato non esiste, e l'uomo costruisce il suo destino ogni giorno della sua vita, con le sue azioni e le sue scelte e il mondo va avanti senza che lui possa minimamente influire sulla sua esistenza, un universo cieco e sordo all'umana esistenza.

    La mia opinione è che, a differenza delle due convinzioni di prima, in cui l'Homo Sapiens e il Creato sono viste come due realtà nettamente separate, l'uomo ha la facoltà, innata nella sua mente, di determinare la sua strada, orientare le sue scelte e, con un pensiero concentrato nel proprio silenzo interiore, modificare la propria realtà personale. Siccome egli è facente parte integrante di un Universo Vivo, in cui egli vive, da questo immenso "magazzino" può attingere tutto ciò che gli serve per vivere una vita serena e piena di soddisfazioni. Perchè tutto è abbondante per tutti. Fin dalla Creazione.
    Quindi, nel momento in cui un determinato numero di persone "sveglie", ossia coscienti del proprio potere mentale, unifica i propri pensieri su una realtà di pace e abbondanza per tutto e per tutti, si viene a creare quello che io chiamai anni fa un "Laser Mentale Umano", capace di innescare la "massa critica" di un Risveglio generalizzato.

    Pitagora, antico filosofo greco, affermava che tutto è numero e che conoscere (knowing) l'intima correlazione tra il numero e il creato, poneva l'uomo in una condizione di sacralità, poiché era a diretto contatto col divino.
    Non per niente, nel film, notiamo una forte impronta religiosa a carattere biblico, infatti il protagonisata è figlio di un pastore protestante e gli eventi che si svolgeranno causeranno nel professore di astronomia un radicale cambiamento spirituale, da ateo e "casualista" a credente e "determinista".
    Non a caso viene proposta la figura di Ezechiele, il profeta israelita che, come un moderno "contattato" odierno, sperimenta la visione del "Carro di Dio", dagli esseri del quale il profeta riceve la "conoscenza" di determinate cose. Dagli "esseri che bisbigliano" arriverà una sorta di salvezza "selettiva" e il mito di Adamo ed Eva rivive su un altro pianeta.
     
    Top
    .
  5. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    Bè, di sicuro un opinione più articolata della mia. Complimenti!
     
    Top
    .
  6. simonaALIASpulce
     
    .

    User deleted


    Eccomi di nuovo col mio nick^^
    Ieri siamo andate a vederlo, film stupendo con un sacco d suspence (ho passato buona parte del film con una mano sugli occhi, anche se alla fin fine non è accaduto nulla di spaventoso)
    Gli effetti speciali non mancano e la trama mi è piaciuta molto.
    Penso che sia tipo un misto tra number 23 e l'apocalisse...
    Gli attori bravissimi, specialmente il bambino: ADORABILE!

    Ecco la mia opinione: secondo me,prima o poi accadrà qualcosa alla nostra terra, non so nè cosa nè quanto catastrofico, ma ne sono sicura. Dopotutto, cosa speriamo di ottenere continuando a distruggere da soli il nostro pianeta con gas inquinanti ecc ecc?
    Comunque penso che dovremmo viverci la vita giorno per giorno senza pensare a cosa accadrà domani...
     
    Top
    .
  7. mpblack
     
    .

    User deleted


    Questo è un film che voglio assolutamente vedere... :gaylord.gif:


    Per quanto riguarda il resto.... non ci voglio pensare, anche se concordo col fatto che, prima o poi, la nostra cara GAIA si ribellerà a tutto il male che le stiamo infliggendo da migliaia di anni!


    :pazz.gif:
     
    Top
    .
  8. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NascostaNelBuio,, @ 6/9/2009, 17:35)
    Ciao, sono Simona dal nick di una mia amica

    Chissà se la tua amica 'Nascosta' avrà pacere di frequentarci :genius.gif:


    CITAZIONE (simonaALIASpulce @ 7/9/2009, 08:46)
    anche se alla fin fine non è accaduto nulla di spaventoso

    Suppongo che tu intenda nulla di spaventoso stile horrorifico, perchè mi sembra che il finale sia abbastanza agghiacciante :brrfe6.gif:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21,897
    Location
    Como

    Status
    offline
    Non l'ho ancora visto ma devo assolutamente!
     
    Top
    .
  10. simonaALIASpulce
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (NascostaNelBuio,, @ 6/9/2009, 17:35)
    Ciao, sono Simona dal nick di una mia amica

    Chissà se la tua amica 'Nascosta' avrà pacere di frequentarci

    già chiesto... e anche tante volte... ma la mia migliore amica^^ è troppo occupata con i cinciotti, la tarta, il cane e tutti i vari animali... prima o poi la convincerò, anche perchè il tema del forum è nelle sue corde...

    CITAZIONE
    CITAZIONE (simonaALIASpulce @ 7/9/2009, 08:46)
    anche se alla fin fine non è accaduto nulla di spaventoso

    Suppongo che tu intenda nulla di spaventoso stile horrorifico, perchè mi sembra che il finale sia abbastanza agghiacciante

    Sì, in effetti. Ma devo ammettere che i tizi che bisbigliavano mi incuotevano un certo timore...
    sono una fifona...XDXD

     
    Top
    .
  11. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    Ricevuto Pulcetta!
     
    Top
    .
  12. mpblack
     
    .

    User deleted


    Uffa... non so se riuscirò a vederlo al cinema, al limite aspetterò il DVD! Ma dev'essere stupendo e poi io adoro Nicolas Cage!


    :emoireallyloveyoxs7ay1.gif:
     
    Top
    .
  13. T.S. ~ Silent Ice
     
    .

    User deleted


    Dissotterrando una capsula del tempo sepolta da una classe elementare di 50 anni fa, un bambino trova uno strano foglio cosparso di numeri apparentemente casuali.
    Suo padre, un astrofisico, scopre che la sequenza numerica in realtà non è che un elenco di date e...


    ... e non aggiungo altro perchè se no vi rovino il gusto del film :D

    dico solo che mi è piaciuto moltissimo, all'inizio mi sembrava un po' lento ma poi mi sono fatta prendere dalla storia e l'ho apprezzata davvero molto *_* a differenza di 2012 non punta troppo sull'effetto "catastrofico" e ciò lo rende un film molto più "umano" nonostante lo schema della trama non sia così originale ci sono alcuni aspetti che lasciano davvero col fiato sospeso *O*

    Alcune cose non le ho capite
    SPOILER (click to view)
    tipo a che caspio servivano i sassi


    però me lo sono visto con piacere tanto che mi vien voglia di riguardarlo *w* (magari stavolta lo guardo in italiano così ci capisco di più X°DD)

    Edited by K.E.R - 3/6/2010, 19:29
     
    Top
    .
  14. Thalisis
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto tutto tranne il finale , senza nessun senso , e anche i sassi -_-

    SPOILER (click to view)
    E soprattutto...... se quei tizi erano in pratica degli angeli.. perchè hanno fatto impazzire quella povera donna a cui sussurravano "cose terribili"? A che scopo se tanto gli unici che si sarebbero salvati sarebbero stati quelli che potevano udire la voce?

    E poi -_- Che caspio c'entra l'albero del peccato originale nel paradiso? E soprattutto se c'erano altre 238949320 navicelle in tutto il mondo, come mai si vedono solo i due bimbi -_-???? Su 6 miliardi di persone solo un paio di questi vengono scelti per ripopolare un pianeta??? O_O eeeeh beh...


    -scusate modificato -

    Edited by Thalisis - 30/12/2009, 21:26
     
    Top
    .
  15. T.S. ~ Silent Ice
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Thalisis @ 30/12/2009, 01:11)
    A me è piaciuto tutto tranne il finale , senza nessun senso , e anche i sassi -_-

    E soprattutto...... se quei tizi erano in pratica degli angeli.. perchè hanno fatto impazzire quella povera donna a cui sussurravano "cose terribili"? A che scopo se tanto gli unici che si sarebbero salvati sarebbero stati quelli che potevano udire la voce?

    E poi -_- Che caspio c'entra l'albero del peccato originale nel paradiso? E soprattutto se c'erano altre 238949320 navicelle in tutto il mondo, come mai si vedono solo i due bimbi -_-???? Su 6 miliardi di persone solo un paio di questi vengono scelti per ripopolare un pianeta??? O_O eeeeh beh...

    Sarebbe da mettere in spoiler ma vabbe' XD

    Da come l'ho capita io i tizi erano alieni che volevano salvare appunto la razza umana e per questo ripopolarla con bambini maschio e femmina (probabilmente i bambini perchè sono più innocenti)

    Il fatto poi che alla fine si siano viste diverse navicelle, volendo ci può far intuire che i bambini salvati fossero più di due (magari due per navicella? ò.ò sarebbe stato più sensato almeno XD) solo che essendo la storia incentrata su questi due bambini degli altri non ci è fatta menzione.

    L'albero che si vede alla fine io l'ho inteso un po' come l'albero della vita ò.ò però effettivamente potrebbe essere anche quello del peccato originale, in questo caso il paragone è semplice: i due bambini = adamo ed eva, il nuovo pianeta = giardino dell'eden e quindi l'albero ci sta tutto u.u

    Quello che non ho capito è cosa c'entrasse tutto questo con il foglio scritto e le varie catastrofi e come caspio facevano gli alieni a sapere tutte quelle cose ò.ò
     
    Top
    .
15 replies since 5/9/2009, 21:23   281 views
  Share  
.