La Storia Fantastica

~ Rob Reiner (1987)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °°T.S°°
     
    .

    User deleted


    image

    Titolo: La storia fantastica
    Titolo originale: The princess bride
    Regista: Rob Reiner
    Attori:
    * Cary Elwes - Westley
    * Mandy Patinkin - Inigo Montoya
    * Chris Sarandon - Principe Humperdinck
    * Christopher Guest - Conte Tyrone Rugen
    * Wallace Shawn - Vizzini
    * André the Giant - Fezzik
    * Fred Savage - Jimmy
    * Robin Wright Penn - Bottondoro
    * Peter Falk - Il nonno

    Anno di uscita: 1987
    Anno di uscita in Italia:
    Disponibilità:
    Adatto:
    Trama
    Il nonno di Jimmy legge al nipotino una storia fantastica. Il ragazzino entra così nel regno incantato di Florin e della bella Bottondoro rapita da tre cavalieri al soldo del perfido Humperdinck che vorrebbe sposarla.

    Basato su: La principessa sposa di William Goldman
    Fonti: wikipedia - mymovies
    Sito web ufficiale:
    Curiosità

    Da non confondere con la Storia Infinita mi raccomando! ò__ò

    La Storia Fantastica, titolo originale "The Princess Bride" è divenuto famoso grazie al film culto degli anni '80, con uno splendido cast: Cari Elwes (che si è visto in molti altri film famosi quali Mowgli il libro della giungla, Robin Hood un uomo in calzamaglia, Saw); Robin Wright (diventua poi Robin Wright Penn); lo scomparso André the Giant (ex lottatore di wrestling) e perfino Billy Crystal e Peter Falk (il tenente Colombo) nel ruolo del nonno.

    Il film è tratto dall'omonimo libro, scritto da Willam Goldman e "spacciato" per il riadattamento di un'opera più antica scritta da tale S. Morgenstern.
    Io ho letto il libro in lingua originale, e, non sapendone nulla, devo dire che all'inizio ci ero cascata con tutte le scarpe :woot:
    poi navigando su internet ho invece scoperto che in realtà non esiste nessun S. Morgenstern ma è una trovata dell'autore che ha steso così un ulteriore velo di mistero e magia in questa bellissima storia *_*

    Io ho adorato sia il film che il libro, e forse è la prima volta che capita perchè di solito i film tratti dai libri non mi piacciono mai XD

    Insomma è una storia romantica, ingenua, fantasiosa che ti cattura e ti fa affezionare ai suoi personaggi e alle sue bizzarrie... seppure non sia una storia complessa e con "grandi effetti pirotecnici" XD devo dire che l'ho amata quando ho visto il film da ragazzina e l'ho amata nuovamente quando da adulta mi sono letta il libro. :wub:

    Esiste anche una versone italiana seppure vecchia, edita da Bompiani, e credo ormai fuori stampa ma non l'ho letta e non so quanto la traduzione sia buona e fedele. I giochi di parole e le poesie di Fezzik il gigante sono un po' difficili da tradurre e non vorrei che avessero rovinato tutto come fanno di solito in certe traduzioni >.>

    Sta di fatto che mi ero pure fissata di tradurlo io stessa, solo che è già stato tradotto quindi sono arrivata tardi :gne:

    Comunque a chi non l'ha visto lo consiglio caldamente perchè è veramente una favola splendida e divertente :re:

    Edited by K.E.R - 3/6/2010, 19:27
     
    Top
    .
  2. Viking++
     
    .

    User deleted


    Ecco, ora (o magari tra un po') mi devo andare a cercare la VHS in cui l'aveva registrato mio padre circa 20 o più anni fa.
    E che dire dell'LP con la colonna sonora del film, con il singolo "Storybook Love" di Mark Knopler?
    SPOILER (click to view)
    Come my love I'll tell you a tale
    Of a boy and girl and their love story
    And how he loved her oh so much
    And all the charms she did possess
    Now this did happen once upon a time
    When things were not so complex
    How he worshipped the ground she walked
    And when he looked in her eyes he became obsessed.

    My love is like a storybook story
    But it's as real as the feelings I feel
    My love is like a storybook story
    But it's as real as the feelings I feel
    It's as real as the feelings I feel

    This love was stronger than the powers so dark
    A prince could have within his keeping
    His spells to weave and steal a heart
    Within her breast but only sleeping

    My love is like a storybook story
    But it's as real as the feelings I feel
    My love is like a storybook story
    But it's as real as the feelings I feel
    It's as real as the feelings I feel

    He said, "Don't you know I love you oh so much
    And lay my heart at the foot of your dress?"
    She said, "Don't you know that storybook loves
    Always have a happy ending?"
    Then he swooped her up just like in the books
    And on his stallion they rode away

    My love is like a storybook story
    But it's as real as the feelings I feel
    My love is like a storybook story
    But it's as real as the feelings I feel

    Uno dei tanti film "mito" della mia (chiamiamola) gioventù...

    Beh, vado ad ascoltarmi un album dei Dire Straits...

    Bye
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io adoro il film *_*
    una mia amica qualche anno fa mi ha regalato il libro da cui è stato tratto e di cui ignoravo l'esistenza, ma ancora non sono riuscita a leggerlo...
     
    Top
    .
  4. °°T.S°°
     
    .

    User deleted


    Non so come sia la traduzione italiana del libro (ma mi fido poco XD) io l'ho letto in versione originale e l'ho adorato per la sua semplicità e la sua ironia, questa storia mi è rimasta nel cuore *__*
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Una favola classica, con eroe e principessa, cattivi con uno scopo che diventano buoni e cattivi e basta che fanno la fine che meritano tutti i cattivi. Uno dei pochi film che hanno retto bene il passaggio del tempo, tranne qualche dettaglio all'inizio, grazie anche ai pochi effetti speciali presenti. Adatto per una serata senza troppi problemi.

    4 / 5
     
    Top
    .
4 replies since 30/8/2009, 12:37   163 views
  Share  
.