This is England

~ Shane Meadows (2006)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joker_HarleyQuinn
     
    .

    User deleted


    joker
    Titolo: THIS IS ENGLAND
    Regia: Shane Meadows
    Anno: 2006
    Link MyMovies: This is England
    image

    questo film me l'hanno passato dei miei cari amici, all'inizio ero scettico sull'argomento che trattava, e non avevo molta voglia di vederlo perchè non eisiste in italiano...
    però devo dire che quando l'ho visto me ne sono innamorato!




    This Is England è un film drammatico del 2006, diretto e sceneggiato da Shane Meadows. Si tratta di un racconto incentrato sulla figura della cultura skinhead inglese e ambientato nel luglio 1983.

    Il film è dedicato alla memoria di Sharon Turgoose, madre del giovane protagonista, deceduta poco prima dell'uscita del film a causa di un cancro.
    SPOILER (click to view)
    This Is England è la storia di Shaun, un undicenne inglese particolarmente tranquillo e quieto, ma che cambia radicalmente quando a scuola alcuni ragazzi deridono la morte del padre caduto nella guerra delle Falkland (1982).

    Proprio in questo periodo turbolento, Shaun, entra a far parte di un gruppo di skinhead, e trovando il coraggio che gli è sempre mancato inizia a conoscere Smell, una ragazza punk più grande di lui.

    Dopo una breve detenzione, al gruppo fa ritorno Combo, ex leader ora in cerca di farsi valere nuovamente. Istiga i ragazzi a essere razzisti inculcandogli lezioni sulla supremazia dei bianchi sugli altri popoli, specialmente i neri.

    A causa degli insegnamenti di Combo, parte del gruppo, tra cui Woody, il ragazzo che ha per primo avvicinato alla cultura skinhead Shaun, decidono di abbandonare la comitiva e la sua deriva pro-National Front, preferendo una connotazione apolitica e antirazzista.Combo guida invece i giovani razzisti e nazionalisti bianchi, tra loro anche Shaun.

    Ma Combo non è solo la faccia che mostra, infatti una notte fuma della marijuana comprata da Milky, un rude boy di origini giamaicane migliore amico di Woody, e improvvisamente perde la testa aggredendo brutalmente Milky stesso, picchiandolo a morte invidioso della felicità che la famiglia del giovane di colore aveva raggiunto in Inghilterra.

    L'accaduto fa aprire gli occhi a Shaun, che abbandona Combo deluso e disgustato dall'atto di violenza.

    Il film si conclude con immagini di repertorio della tv britannica che celebrano gli eroici militari di ritorno dalle Falkland e con Shaun che, con negli occhi e nel cuore il ricordo del padre, getta nel mare la St George's Cross regalatagli da Combo.


    Recensione del film: This Is England

    Cominciamo col dire che qualsiasi film che presenti nella colonna sonora la più bella canzone pop di sempre, ovvero “Please, please, please let me get what I want” degli Smiths, anche se in una cover non delle migliori, merita perlomeno un’attenzione positiva. Se poi considerate che, a prescindere dalla colonna sonora, This is England è veramente un grande film, allora non ci si può esimere dal consigliarlo.

    Uno sguardo su un Inghilterra martoriata dalla Tatcher, che stranamente era malvista sia dalla sinistra (era l’epoca del grande sogno del Red Wedge) sia dalla destra militante (il National Front che sempre ritorna). Ed è proprio quest’ultima la categoria bersagliata dal film di Shane Meadows. Qui la violenza con cui maldestramente si cerca un riscatto sociale è accentuata dai proclami di quei mascalzoni, in giacca e cravatta, che attizzano l’ignoranza delle masse sull’idea agghiacciante di Nazione. Visto che i politici che stanno in alto pensano a cose così distanti da tanta gente che vive ai margini, allora la “giustizia” è meglio farsela da soli.

    L’Inghilterra della Tatcher dei primi anni ottanta era quella dei tre milioni e mezzo di disoccupati, del conservatorismo esagerato, della guerra delle Falkland che non servì a nient’altro che all’immagine pubblica della Lady di Ferro, ma fece più di mille morti. In quel panorama confuso la chiamata alle armi per difendere la propria terra e l’immigrazione erano elementi per sbandierare teorie deliranti su una soluzione possibile.

    Eppure This is England fa chiarezza anche sul fatto che contrariamente ai luoghi comuni in cui tutti cascano (gli skinheads con le Doctor Marteens sono tutti di destra), c’era una gioventù che malgrado le apparenze cercava di fondare una comunità più aperta (la culturi Oi!, malgrado le teste rasate e i bomber, era dichiaratamente di sinistra così come la cultura Ska). E nello stile tipicamente inglese tira fuori le cause e gli effetti senza pregiudizi di sorta.

    Ma il film di Shane Meadows, malgrado tutta la violenza trattata è anche un “poetico” film sul cambiamento necessario per diventare grandi, mentre c’è tanta gente che rimane ferma al palo . Il piccolo Shaun, interpretato dallo straordinario (lui, come tutti gli altri attori) Thomas Turgoose impara sulla propria pelle che tutto ciò che lo circonda non è un gioco, ma anzi è più duro di una guerra. E se la guerra quotidiana si confonde per immaginazione con quella “vera”, quella dall’altra parte del mondo, vestiti da soldati, è perché non si riesce a trovare una semplice strada d’uscita a qualcosa che dovrebbe essere scontato: il diritto a una vita “normale”. E se guardate bene, malgrado la guerra abbia un altro nome, il 1983 non è poi così lontano.

    Edited by Kiby89 - 3/2/2011, 14:22
     
    Top
    .
  2. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    quindi è solo in inglese... peccato.
     
    Top
    .
  3. Joker_HarleyQuinn
     
    .

    User deleted


    J: però ha i sottotitoli in italiano!! il link. quindi lo si capisce benone :D m anche in inglese si capisce. il bello di questo film è che le immagini fanno capire tutto, anche senza seguire il parlato o i sottotitoli
     
    Top
    .
  4. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    Grazie J!
     
    Top
    .
  5. Joker_HarleyQuinn
     
    .

    User deleted


    J: d nulla ^^
     
    Top
    .
  6. Joker_HarleyQuinn
     
    .

    User deleted


    Harley: Visto questo film in momenti diversi da Mr J, e conosciuto per vie distinte, ma non posso che dire le stesse cose citate da lui.
    La cultura skinhead effettivamente, come movimento sociale e culturale, ha del fascino che reputo straordinario, e il modo in cui questo film descrive tramite vicende personali, le prime fasi del movimento, è stupendo.
     
    Top
    .
5 replies since 27/7/2009, 14:41   359 views
  Share  
.