Il lungo addio

~ Robert Altmann (1973)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Titolo: Il lungo addio (the long goodbye)
    Regia: Robert Altmann
    Anno: 1973
    Cast: Elliott Gould, Mark Rydell, Nina Van Pallandt, Sterling Hayden

    image

    Film cult degli anni 70-e chi mi conosce sa già la mia ostilità mal celata per i film cult. Mi sono lasciata consigliare da Dylan Dog, che a suo tempo mi aveva presentato l'ultimo uomo della terra e thx1138.
    Il titolo del film, molto evocativo, nasconde in realtà un giallo che di evocativo non ha molto.
    Certo, si parla di novità stilistiche, come lo sciogliersi dell'intreccio che non è più centrale nell'opera, e altre finezze che ogni buon cineasta può cogliere - ma non io, che non ci capisco niente.
    Interessante il continuo gioco di riflessi e specchi, tutto sembra visto attraverso un vetro appannato, sfocato, e sono moltissime le scene in cui questo "riflesso" viene messo in primo piano. Bello davvero.
    Il detective cazzone è uno spettacolo di personaggio, i gangster e gli altri sono molto... incerti? tratteggiati? non so come dire. Meno profondi, di sicuro. L'unico altro personaggio davvero convincente imho è lo scrittore. Bellissimo.
    La trama è un po'... poco calzante, ripeto, un giallo del tutto anomalo... Ma pur sempre un giallo - al di fuori delle mie aspettative.
    Comunque 3 stellette, diciamo che uno sguardo se lo merita, anche se un po' lascia il tempo che trova.
    La mia domanda finale è: ma che fine ha fatto la gatta?

    Edited by Kiby89 - 3/2/2011, 14:25
     
    Top
    .
0 replies since 20/7/2009, 10:08   126 views
  Share  
.