Intervista col vampiro

~ Neil Jordan (1994)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Intervista col vampiro
    Titolo originale: Interview with the Vampire
    Regista: Neil Jordan
    Attori:
    * Brad Pitt: Louis de Point de Lac
    * Tom Cruise: Lestat de Lioncourt
    * Kirsten Dunst: Claudia
    * Antonio Banderas: Armand
    * Christian Slater: Daniel Malloy, il giornalista
    * Stephen Rea: Santiago
    * Domiziana Giordano: Madeleine
    * Thandie Newton: Yvette
    Anno di uscita: 1994
    Anno di uscita in Italia: 1994
    Disponibilità: dvd
    Adatto: 14+
    Trama
    San Francisco. In una stanza d'albergo un giovane giornalista ascolta la storia di Louis: ricco proprietario terriero tormentato dalla perdita della moglie e della figlia, dopo esser stato morso da un vampiro, riemerge dalle acque del Mississippi.
    Siamo nel 1791. Sulle rive del fiume, abbandonato da qualche parte fra la vita e la morte, il narratore della vicenda ammira lo splendore dell'alba per l'ultima volta. Lestat, questo il nome dell'assalitore, ben presto diviene suo maestro e compagno di caccia. I due incominciano a mietere vittime alla "Taverne du chat noir", come negli ambienti nobili di New Orleans (il sangue degli aristocratici eccita Lestat più di ogni altra cosa).
    Tuttavia, il giovane vampiro creolo, continua a conservare una sensibilità umana che gli impedisce di assecondare la sua nuova e oscura natura.

    Basato su: Intervista col vampiro di Anne Rice
    Fonti: Wikipedia - Mymovies
    Sito web ufficiale:
    Curiosità
    Premi vinti:
    * 2 Premi BAFTA 1995: miglior fotografia, miglior scenografia
    * 4 Saturn Awards 1995: miglior film horror, migliore attrice emergente (Kirsten Dunst), miglior trucco e migliori costumi
    * 3 MTV Movie Awards 1995: miglior performance maschile (Brad Pitt), attore più attraente (Brad Pitt), miglior performance rivelazione (Kirsten Dunst)
    * Razzie Awards alla peggior coppia a Tom Cruise e Brad Pitt

     
    Top
    .
  2. mazyo
     
    .

    User deleted


    premetto che amo la rice penso da sempre.... purtroppo come sempre accade (o quasi almeno a me) per i film tratti da libri che mi sono piaciuti è stato una semi-delusione. delusione a metà nel senso che forse se fosse stato un film a se stante non mi sarebbe dispiaciuto così tanto ma tom cruise nei panni di lestat...
    *sospiro di tristezza
    e poi.. per quanto io possa adorare banderas.. e credetemi.. lo adoro.. non possono mettermelo nei panni di armand! cioè di armand! :pipi.gif:

    :cryssimo.gif: :cryssimo.gif: :cryssimo.gif: :cryssimo.gif: :cryssimo.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io prima ho visto il film...
    e non mi era dispiciuto anche se tom cruise non ce lo vedevo proprio come vampiro...

    poi leggendo il libro...
    è veramente un'altra cosa!
     
    Top
    .
  4. Reppy
     
    .

    User deleted


    Io ho visto il film subito dopo aver finito il libro e onestamente... è stata una delusione... forse proprio perchè ero appena uscita dalla lettura...
     
    Top
    .
  5. Tawariell
     
    .

    User deleted


    Allora, io ho visto il film(era il 1996, mamma mia quanto tempo!) prima di leggere il libro, ricordo di averlo visto a ciclo continuo per una settimana, affascinata da questa storia e, lo ammetto, che il Louis di Brad Pitt mi restò nel cuore, così come le musiche e la piccola sublime Kirsten Dunst.
    Banderas non mi aveva convinto appieno, ma pensavo andasse bene come vampiro cattivo ... poi ... poi ho iniziato a leggere i libri della Rice, avevo bisogno di ritrovare di nuovo quell'atmosfera misteriosa, incantata, morbosa, seducente... ho iniziato con "Intervista con il vampiro", poi "Scelti dalle tenebre" "La regina dei dannati" , "Il vampiro Armand", "Pandora", "Merrick la strega"... allora ... allora ...

    1-Lo stile della Rice è sublime, crea un'atmosfera di casa da una parte, ma misteriosa e malinconica dall'altra, è tutto tetro, morboso, seducente ... i suoi personaggi ti entrano nelle vene, nel cuore, nell'anima, non puoi dimenticarli...

    2-Banderas non è Armand, anzi non è Andrei/Amadeo/Armand per una serie di ragioni: prima di tutto vorrei sapere chi è l'idiota che ha scelto uno spagnolo per fare un russo, in secondo luogo Andrei viene descritto come il Ganimede dei vampiri, cioé l'eterno giovinetto, con tutto il rispetto per Banderas, non sembra affatto Ganimede, non ha lineamenti da eterno adolescente...

    3-Se penso che Daniel avrebbe potuto avere il volto e la voce di River Phoenix mi sento male: so che erano state girate alcune scene, ma il dvd a doppio disco per qualche misteriosa ragione da noi non è mai arrivato... uffa voglio vedere quelle scene=_=...

    4-Il film resta tutt'ora uno dei miei preferiti e, a parte Banderas e in un certo qualche modo Cruise, veri stravolgimenti al romanzo non ce ne sono, cosa che invece accade per l'orrorifico film de "La regina dei dannati" ... a tutt'ora mi chiedo come si possa aver trasformato un capolavoro letterario in quello scempio... roba da non crederci ...
     
    Top
    .
4 replies since 19/7/2009, 15:26   101 views
  Share  
.