Il Signore degli Anelli (2001, 2002, 2003)

Il Signore degli Anelli - J. R. R. Tolkien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Nu image
     
    Top
    .
  2. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    si tirano fuori varie caratteristiche dei film ma di base e' un film volgare, mai visto niente di piu' volgare in vita mia.

    la critica piu' grossa e' sulla camminata degli Hobbit
     
    Top
    .
  3. Prometheus The Fallen One
     
    .

    User deleted


    più c penso e più ripeto che sia libro che film, sono sopravvalutatissimi, e che in realtà d fantasy ho letto molto d meglio.
     
    Top
    .
  4. Lara Croft
     
    .

    User deleted


    Concordo con Prometheus, pur non avendo letto il libro, dal punto di vista della recitazione nessuno si è davvero distinto per bravura... Il film è stato ben realizzato secondo me, ma niente di insuperabile insomma.
    Pensandoci meglio, un personaggio che si è distinto c'è: Smigol! :lol: :lol: :lol:
    Guardatelo e ammiratelo in questa scena davvero drammatica, e poi ditemi: non merita l'Oscar?

     
    Top
    .
  5. trinity987
     
    .

    User deleted


    Mah, qui leggo cose così contrastanti che se non avessi letto il libro e visto i film non ci capirei nulla!

    Libro: assoluto, immenso capolavoro, Tolkien ha creato un intero mondo, per me vera epica...è lungo, a tratti un pò pesante, ma mi ha trasmesso molte emozioni e in un paio di passaggi mi ha portato alle lacrime (cosa che raramente mi accade con i libri)...

    Film: imponente. E certo non ne sarebbe uscito un film così bello, una trasposizione così adatta se non ci fossero stati i soldi, le giuste location e tutto il resto...resta che tutti i soldi del mondo non rendono se non sono in mano a chi sa raccogliere un cast bene assortito e non sa scegliere i passaggi giusti con i tempi adatti. Trovo che questi film costituiscano uno degli infrequenti casi in cui il film rende giustizia al libro.
     
    Top
    .
  6. §°Bedelia°§
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheGrandWazoo @ 31/7/2009, 22:39)
    avete presente la scena di clerks 2 dove si scontrano i fan del signore degli anelli con il commesso che tira per star wars ?

    hahahaha quello è un gran pezzo cinematografico!! XD
    eccolo!



    a me sono piaciuti sia i libri del signore degli anelli sia i film, e anche se penso come crash che le aggiunte umoristiche non ci stessero molto e che siano fatte per alleggerire la linea dei film, che altrimenti sarebbero risultati adatti a un pubblico meno vasto, meno da famiglia, in realtà non mi danno poi tutto questo fastidio.
    Come dice l'arancia, anch io cerco di vedere i film come distaccati dal libro da cui vengono tratti...sono due mezzi espressivi troppo diversi...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ho letto il film e visto il libro. No, aspetta, il contrario. Comunque, a me il fantasy non piace, il primo film lo andai a vedere al cinema trascinato da amici. Poi mi rifiutai di vedere altro fino a quando non avessi letto il libro. Dopo aver letto il libro ho rivisto il primo e visto gli altri due film. Opinione, sia libri che film sono prodotti di alto livello, ben scritti e diretti, ognuno con i suoi difetti, ma nel complesso si meritano il successo. Però a me non piace il genere, quindi non li riuscirò mai a vedere appieno nella loro complessità. Ecco, se posso fare un appunto è questo: non sono libri o film che riescono a impressione più di tanto chi non è appassionato del genere, mentre in altri casi ci sono esempi che ci riescono.

    Comunque credo che tra le due versioni il libro sia meglio, il film è stato troppo riadattato per il grande pubblico, secondo me.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Canis lupus italicus

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Milano,la città grigia di fumo e cemento

    Status
    offline
    Come non commentare sul Signore degli Anelli v.v

    Parto dal fatto che ritengo che per avere una visuale completa e chiara dell'opera cinematografica è NECESSARIO aver visto tutti e tre i film, così come è necessario leggere tutti e tre i libri per comprenderli appieno.

    E' evidente che dal punto di vista del cinema, Jackson ha effettuato tagli (molti, in alcuni caso più che dovuto da un punto di vista di storia), e si è concesso licenze di vario tipo. L'aggiunta di ironia "moderna" è inevitabile se sei un regista e vuoi produrre un kolossal che venga visto, perchè devi cercare di non escludere tutti i target.

    Ci tengo però a far notare che Peter Jackson è stato anche in grado di metterci del suo, come delle modifiche/aggiunte che onestamente risultano a mio parere un grosso pregio, migliore che nei libri.
    Parlo della presenza degli Elfi al Fosso di Helm, che crea un legame diretto e saldo con l'Ultima Alleanza mentre nei libri la presenza degli elfi nel conflitto (vista) si limitava alla partecipazione dei figli di Elrond (peraltro personaggi poco in vista). La seconda scena è ovviamente la maggior importanza dell'Esercito dei Morti, che interviene nell'Assedio di Minas Tiritih: sono sfruttati di più ed intelligentemente... mentre nel libro vengono tolti dalla scena dopo la presa delle Navi Nere.

    e molte altre cose che non ricordo..

    Anche se c'è da dire che qualche scena davvero imbarazzante l'ha fatta anche Jackson, sicuramente quella
    degli Ent. Che a differenza del libro decidono di NON intervenire, poi quando per Merry e Pipino riescono a portare Barbalbero nei pressi della zona di foresta distrutta, tutti gli Ent "emergono dalla foresta" in una manciata di secondi.... ma erano già tutti lì a guardarsi la scena senza far niente?? L'intera sequenza oltre che inutile è semplicemente sbagliata.


    Volenti o nolenti, bisogna riconoscere che Jackson ha fatto centro nel portare sul grande schermo un opera immensa per complessità e lunghezza, ottenendo un risultato che è stato premiato da un enorme successo e da uno stuolo di fans duri a morire.
     
    Top
    .
  9. Ran Doom
     
    .

    User deleted


    Qua la zampa, Kooskia!

    Mi fa strano leggere i miei vecchi commenti, così blandi che non si capisce cosa pensassi veramente.
    Probabilmente non avevo ancora adottato pienamente il principio per cui fare un paragone tra libro e film impostandolo sul "A meglio di B?" ha qualcosa di fondamentalmente sbagliato, trattandosi di due opere completamente diverse e che preferisco giudicare come tali.
     
    Top
    .
23 replies since 11/7/2009, 10:02   277 views
  Share  
.