Il Signore degli Anelli (2001, 2002, 2003)

Il Signore degli Anelli - J. R. R. Tolkien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Titolo: Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'Anello; Le due torri; Il ritorno del Re
    Regia: Peter Jackson
    Anno: 2001, 2002, 2003
    Link MyMovies: Il Signore degli Anelli - La trilogia

    3 film per i tre libri che compongono l'opera mastodontica e unica di Tolkien, che ha fatto la storia della letteratura fantasy.

    un progetto colossale e ambizioso con effetti, costumi, attori e location da mozzare il fiato: ogni particolare non è lasciato al caso e per chi ha letto e apprezzato il libro (come la sottoscritta che l'ha letto più di una volta) è un universo e una storia che prende vita e che ti coinvolge fino all'ultima scena.

    Cerchi il libro?
    Vuoi adottare il film?

    Edited by Kiby89 - 28/11/2010, 02:13
     
    Top
    .
  2. Prometheus The Fallen One
     
    .

    User deleted


    Bè molto meglio il film del libro. il libro mi fà addormentare in una maniera allucinante. il passaggio nella valle dei tumulilande, la tana di Shelob, il soggiorno a Lothlorien, mamma che palle...
    Per quanto riguarda il film, bellissimo.
    Peccato che 23 oscar siano veramente un regalo.
    Il signore degli anelli ha avuto grandissimi meriti per le musiche, le scenografie, e i luoghi.
    Ma aveva anche un budjet altissimo, e soprattutto la scelta della Nuova Zelanda, dove sono presenti tutte le stagioni dell'anno contemporaneamente, ha favorito di gran lunga i lavori. Eppure 23 oscar sono proprio un regalo.
    11 oscar per il ritorno del Re. La fama del film, glieli ha fatti proprio regalare.
    Cioè l'oscar al miglior attore protagonista, non protagonista, cioè. recitativamente parlando non è un film che si è distinto come parti recitate. Cioè Nessuno ha mai detto "Madonna che parte che ha recitato Orlando Bloom in Legolas. mi ha emozionato tantissimo" oppure "Madonna Viggo Mortensen che grande attore, Aragorn emozionante".. in realtà nessuno si è distinto per questo grandi parti recitate, ad esclusione di Elijah Wood che è stato molto molto bravo.
    Ma in proporzione allora il Gladiatore avrebbe dovuto ricevere 30 oscar, visto il miglior attore Russel Crow, vista la parte di Joaquim Phoenix in Commodo, per le scenografie, i luoghi, ma il Gladiatore ne ha vinti 5.
    Sette per Braveheart che a livello recitativo, e di regia è 100 volte meglio del signore degli anelli.
    Ma si sà che anche il mondo del cinema è corrotto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    è normale che piaccia più il film: il linguaggio che usa è molto più moderno rispetto al libro scritto tra gli anni 30-40...
     
    Top
    .
  4. Prometheus The Fallen One
     
    .

    User deleted


    No, non è proprio un fatto linguistico. E' più la narrazione sempre tutta uguale per il resto del libro. Anche quando c'è la piena azione, in realtà ci sono sempre le solite descrizioni di luoghi e stati d'animo, e mai tutta l'euforia di una battaglia finale che traspare dal film. Cioè Quando entrano in guerra i Cavalieri di Rohan, con Theoden che grida "Moooooorteeeee!" è da paura!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    non so che dirti...
    a me hanno hanno coinvolto moltissimo sia il libro che i film... a mio avviso è uno di quei rari casi in cui entrambi (a modo loro) riescono a coinvolgere e cogliere lo spirito della saga e del mondo che tolkien ha costruito. io li trovo entrambi meravigliosi. ^___^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    io non ho letto il libro e ho visto solo il primo film che non mi è piaciuto. ma elijah wood sì, è davvero bravo : p
    SPOILER (click to view)
    OT, per quanto riguarda il gladiatore: joaquin phoenix mi piace un sacco in quel film.
    per quanto riguarda braveheart: comunque mel gibson non è un attore. è stato sostituito da un cartonato pubblicitario, ma nessuno si è accorto della differenza.
     
    Top
    .
  7. [vani]
     
    .

    User deleted


    @ prometheus... aragorn è affascinante U.U
     
    Top
    .
  8. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Arwen è la migliore di tutti! XD

    Io parto sempre dal presupposto che un'opera letteraria ed un'opera cinematografica non sono paragonabili. Quando guardo un film tratto da un libro, cerco di non fare nessun confronto e di guardarlo, giudicarlo e apprezzarlo esclusivamente in sè.
    Lo Hobbit e Il Signore degli anelli sono libri meravigliosi, o almeno tanto mi sono piaciuti!
    I film, a loro volta, sono davvero ben fatti: storia, recitazione, effetti e colonna sonora sono lodevoli.

    P.s.: Il nano e l'elfo sono qualcosa di fenomenale! XD
     
    Top
    .
  9. Prometheus The Fallen One
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Ragazza delle Arance @ 22/7/2009, 22:19)
    Arwen è la migliore di tutti! XD

    Io parto sempre dal presupposto che un'opera letteraria ed un'opera cinematografica non sono paragonabili. Quando guardo un film tratto da un libro, cerco di non fare nessun confronto e di guardarlo, giudicarlo e apprezzarlo esclusivamente in sè.
    Lo Hobbit e Il Signore degli anelli sono libri meravigliosi, o almeno tanto mi sono piaciuti!
    I film, a loro volta, sono davvero ben fatti: storia, recitazione, effetti e colonna sonora sono lodevoli.

    P.s.: Il nano e l'elfo sono qualcosa di fenomenale! XD

    la recitazione è da cani. avete mai visto 8 amici da salvare.?. quei cani si che sapevano recitare altro che il cast del signore degli anelli (elajha wood escluso)
     
    Top
    .
  10. CrashingNightingale
     
    .

    User deleted


    Il libro è immenso. Pur non essendo un appassionato del genere lo ritengo un capolavoro assoluto... va via come niente e il livello di coinvolgimento rimane pressochè intatto da cima a fondo.
    Il primo film è decisamente valido... il secondo e il terzo sono stati "bagnati" in alcuni tratti umoristici tipicamente americani che sono del tutto fuori luogo, per dirne una il nano impacciato e sempre stanco bleah... e comunque il livello generale scende alla grande. Per non parlare della quantità di "licenze" rispetto alla storia originale che aumentano progressivamente più ci si avvicina al finale del tutto... davvero davvero troppo "corpose".

    PS Orlando Bloom poi è il peggio del peggio... un attoraccio di quinta categoria (IMHO ma non troppo!!) :D
     
    Top
    .
  11. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Ma no dai! Ci stavano le aggiunte umoristiche!
     
    Top
    .
  12. CrashingNightingale
     
    .

    User deleted


    No!
     
    Top
    .
  13. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CrashingNightingale @ 31/7/2009, 15:45)
    No!

    De gustibus! E mo non venirmi a dire che nell'alta cinematografia non esistono i gusti XD
     
    Top
    .
  14. CrashingNightingale
     
    .

    User deleted


    Ahah... no però nell'alta cinematografia di umorismo da due soldi ce n'è comunque poco!!
    image
     
    Top
    .
  15. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    avete presente la scena di clerks 2 dove si scontrano i fan del signore degli anelli con il commesso che tira per star wars ?

     
    Top
    .
23 replies since 11/7/2009, 10:02   277 views
  Share  
.