I segreti di Twin Peaks

~ Mark Frost, David Lynch (1990 - 1991)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Titolo: I segreti di Twin peacks
    Creatori: David Lynch, Mark Frost
    Numero di stagioni: due
    Link Wikipedia: I segreti di Twin Peaks

    Wiki:
    CITAZIONE
    I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie televisiva statunitense di genere drammatico ideata da David Lynch e Mark Frost.
    Trama

    La mattina del 24 febbraio, nell'apparentemente tranquilla cittadina di Twin Peaks, al confine con il Canada, Pete Martell scopre sulla riva del fiume il corpo senza vita di una ragazza nuda avvolta in un telo di plastica. Sulla scena arrivano lo sceriffo Harry S. Truman, i suoi uomini e il dott. William Hayward, che accertano che la ragazza morta è Laura Palmer, una delle ragazze più popolari del liceo cittadino. La notizia si sparge tra gli abitanti della piccola città, scatenando reazioni di incredulità e dolore.

    Nel frattempo, lungo l'autostrada interstatale, una seconda ragazza, Ronette Pulaski, viene trovata mentre vaga in stato confusionale. Dopo questo fatto l'agente speciale FBI Dale Cooper è chiamato ad investigare. L'esame da parte di Cooper del corpo di Laura rivela la presenza di una piccola lettera R inserita sotto un'unghia della mano. Egli riconosce in essa il biglietto da visita dell'assassino che aveva già ucciso una ragazza chiamata Theresa Banks un anno prima in una città a sud-est dello Stato.

    Cooper scopre ben presto che la personalità e le relazioni sociali di Laura non erano come apparivano, e che lei era ben lontana dall'immagine di angelo del focolare che anche gli amici più intimi le attribuivano. Si viene a sapere che Laura tradiva il suo fidanzato Bobby Briggs con l'ombroso motociclista James Hurley, un fatto noto alla migliore amica della ragazza, Donna Hayward. Cooper inoltre trova tracce di cocaina nel diario di Laura, segno di una tossicodipendenza che lei condivideva con Bobby. Intanto, Donna e James iniziano ad indagare per conto proprio sulla morte di Laura, finendo per ritrovarsi coinvolti in una passionale vicenda sentimentale.

    [....]

    Io lo adoro!
    Voi lo seguivate? Lo avete mai visto??
    io l'ho seguito tutto quando lo facevano 5 o 6 anni fa su fuori orario (il lunedì all'una di notte! ho tutte le vhs ancora :D ), e ora ogni tanto mi rivedo qualche puntata!

    Mi piace troppo *__*
    Sono innamorata dell'agente Cooper :shifty: , che è in assoluto il mio personaggio preferito. Dopo vengono Bobby (non so manco io perchè) e Audrey, che ogni tanto strozzerei °___°
    Il tipo delle orchidee è un altro soggettone, per non parlare della signora del tronco!!!!!

    Metto in spoiler la scena più bella e famosa (e delirante) della serie! Il sogno di cooper!
    Cooper inoltre fa un sogno inquietante, nel quale gli appare un uomo senza un braccio chiamato Mike, che recita questi oscuri versi:
    « Nell'oscurità di un futuro passato / Il mago desidera vedere / Un uomo canta una canzone tra questo mondo e l'altro / Fuoco cammina con me »

    [..]
    Mike parla a Cooper di un altro uomo chiamato Bob, e di come un tempo i 2 uccidessero insieme. Bob ha l'aspetto di un uomo con lunghi capelli grigi, con indosso una tuta, che rivolgendosi a Cooper dice "Tornerò ad uccidere ancora". Il sogno continua e Cooper si ritrova invecchiato di 25 anni, seduto in una misteriosa stanza avvolta da tendaggi rossi. Qui egli incontra un nano, che dà indizi a Cooper sotto forma di frasi sconnesse, per poi mettersi a ballare al ritmo di un pezzo jazz. Nella stanza compare inoltre lo spirito di Laura Palmer, che, avvicinatosi a Cooper, lo bacia sulle labbra, sussurrandogli poi all'orecchio il nome del suo assassino. Nome che, però, Cooper dimentica al risveglio.


    Edited by taksya - 5/9/2017, 23:31
     
    Top
    .
  2. Biancaneve08
     
    .

    User deleted


    Nulla da dire cara su Twin Peaks. Se vai a vedere nel mio profilo è il forum su cui mi sono iscritta a ForumCommunity, quindi puoi capire cosa ne pensi :P

    ADORO quel telefilm, come ADORO Lynch e tutti gli attori che sono all'interno di TP!
    Ognuno da il suo contrbuto nel renderlo magico ed affascinante.
    L'ho visto tutto! 1° e 2° serie in più ho visto anche Fuoco Cammina Con Me, anche quello un capolavoro.

    E' inquietante per certi versi; ma incuriosisce e avvicina allo schermo, lascia dei punti in sospero che secondo me aiutano a ragionare su molte cose.

    Questo Telefilm con la T maiuscola secondo me apre la mente su tante cose e tanti modi di vedere. E ovviamente il contributo più grande è la mente geniale e cointornta di Lynch!! Senza di lui Twin Peaks penso non sarebbe esistita, o almeno sarebbe durato poco, perchè non avrebbe quella magia che ha.

    D'altronde " I gufi non sono quello che sembrano" ;)

    Ps: i miei personaggi preferiti sono Dale Cooper, Audrey Horne e l'agente che interpreta Lynch, ovvero Gordon Cole..trovo che sia spassosissimo!:)

    Metto il link del forum, tante volte a qualcuno facesse voglia di farci un giro!!

    http://twinpeaks.forumcommunity.net/

    Buon Divertimento :P
     
    Top
    .
  3. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    quel dannato Cooper mi ha fatto iniziare a bere caffe' a tazze solo che il suo era innocuo caffe' ammeregano, il mio era super arabica e una tazzona e' una bella botta.. !

    Secondo me questa serie e' entrata nella storia, se ne parlera' anche tra molti anni.
    Lynch e' uno dei miei registi preferiti per via della sua vena henna-no dicono i giapponesi , cioe' particolare ma in un senso lato.

    In seguito molti anni dopo scopri' che Lynch vende sul suo sito del caffe' col suo marchio, deve piacergli proprio.

    Assassino..
     
    Top
    .
  4. Biancaneve08
     
    .

    User deleted


    hihihihih un genio quell'uomo, un genio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    io ero iscritta al forum! mi pare, o forse era quello di lynch, non ricordo più.

    e comunque vero, l'agente-lynch sordo è spassosisimo.
    ma mai nessuno eguaglierà la signora del tronco, scusatemi!
    (o lo psichiatra con le lenti azzurro-rosa!)
     
    Top
    .
  6. Biancaneve08
     
    .

    User deleted


    hihi ogni personaggio è unico! non c'è nulla da dire..Fuoco Camina con Me l'avete visto? è bellissimooooooo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    secondo me invece lascia un po' il tempo che trova, come film...
    certo, fa impressione vedere laura palmer viva °_°
     
    Top
    .
  8. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    ecco cosa intendevo per particolare, la serie riesce a farti impressionare piu' per Laura Palmer viva che quando e' dentro un sacchetto di plastica dell'obitorio

     
    Top
    .
  9. Biancaneve08
     
    .

    User deleted


    boh a me è piaciuto molto anche FCCM...anche se devo dire che è meglio tutta la serie di Twin Peaks..però va beh, Lynch è Lynch..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    ah, ma non vi ho detto che in una settimana circa mi sono rivista entrambe le serie *___*
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io lo vidi solo quattro anni fa, non so come ero arrivato fino ad allora conoscendone vagamente il nome ma senza neanche sapere di che si trattasse. Poi ho scoperto Lynch e solo allora mi è venuta la curiosità, così mi vidi entrambe le serie in quattro giorni (perché la sessione di settembre è sempre ottima per trovare pretesti per rimandare lo studio). Twin Peaks ha grandi pregi, ma anche molti difetti che gli si perdonano solo collocandolo in quel periodo storico mediatico (per dire, troppo sentimentalismo per i miei gusti, ci sono alcune scene di James e Donna ma anche altri, eccessivamente ricamate). Comunque gran bel telefilm.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Bè, sicuramente la seconda serie non è all'altezza della prima... A tratti sembra un telefilm banalmente romantico. Ovviamente c'è Cooper, quindi banale non lo è mai :wub:
    Comunque, diciamo, dall'episodio 10 (più o meno) in poi perde miseramente colpi, fino al finale, ripreso in mano a quanto pare da Lynch (che l'aveva "abbandonato", per così dire) che "gli dà un tono".
    Lo stesso aver svelato il nome dell'assassino a metà seconda serie è spiazzante... c'erano altri elementi in ballo, ma non sembrano tenere così bene.
    Mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Dennis/Denise, però!
    Odiosi sono la sorella di Norma e il ragazzone che poi si mette con Audrey. Bah.


    Edited by taksya - 7/9/2017, 17:19
     
    Top
    .
  13. Fa}
     
    .

    User deleted


    io non sono mai arrivato a vedere la fine... ho visto qualche puntata in streaming, ma dopo un po' ho perso interesse
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Dovrei rivedere tutta la seire.
    Ricordo che all'nizio degli anni 90, per la convention dell'allora mio fanclub di Guerre Stellari, preparai una conferenza mostruosa sulla serie e sui simbolismi sparsi in giro.
    Peccato che sia andata persa in uno dei tanti crash del computer di allora...

    Ai tempi trovai il Golem di Gustav Meyrink molto utile per capire alcune delle situazioni che erano rimaste più complesse... chissà a rileggerlo adesso senza l'imput della serie.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    uau
    allora sì
    allora ho un serio dubbio su cosa leggerò prossimamente O-o
     
    Top
    .
40 replies since 10/7/2009, 07:24   648 views
  Share  
.