Dexter

~ James Manos, Jr. (2006 - in corso)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §°Ofelia°§
     
    .

    User deleted


    Titolo: Dexter
    Creatori:
    Numero di stagioni: 2
    Link TelefilmZone: Dexter

    image

    Dexter è una serie televisiva statunitense basata sul romanzo La mano sinistra di Dio (Darkly Dreaming Dexter) di Jeff Lindsay (solo per quanto riguarda la prima stagione). La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, interpretato da Michael C. Hall (Six Feet Under).

    Dexter, ematologo alla scientifica della polizia di Miami, è un serial killer: la sua particolarità tuttavia, è quella di uccidere solo in base ad un codice etico, il cosiddetto "codice Harry", dal nome del padre adottivo di Dexter.
    Harry, infatti, intuito il carattere omicida di Dexter fin dalla sua adolescenza, è riuscito a insegnarli a incanarlo nel modo "giusto", così da soddisfare la sua sete di sangue uccidendo soltanto delle persone che lo meritano.
    Dexter, quindi, è un serial killer di serial killer: uccide solo gli assassini incalliti che in qualche modo sono sfuggiti alla giustizia.

    « C'è un sacco di gente che se lo merita, Dex... »

    (Harry Morgan, La mano sinistra di Dio)
    image

    La risposta iniziale dei critici a Dexter è stata eccezionale, considerando il controverso tema centrale che vede un serial killer assumere i connotati di un eroe. Il sito web Metacritic ha calcolato un punteggio pari a 77/100 basandosi su 27 recensioni, facendo di Dexter la 3ª serie tv meglio recensita del 2006. Questo punteggio include le recensioni - positive al 100% - del New York Daily News, del San Francisco Chronicle, del Chicago Sun-Times e del settimanale People. Brian Lowry, che aveva scritto una recensione negativa sulla serie, ha poi riscritto un nuovo articolo - stavolta positivo - per Variety dopo aver visto l'intera stagione.

    Michael C. Hall ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come Migliore attore protagonista di una serie tv drammatica per il ruolo di Dexter Morgan nel 2006 e nel 2008 e una nomination ai SAG Awards nel 2008.

    La Showtime ha confermato una terza stagione a partire dal 30 settembre 2008.
    La prima stagione è stata trasmessa per la prima volta in Italia da Fox Crime a partire dall'11 ottobre 2007.

    da Wikipedia

    Su Dexter, che ha ucciso 98 persone come si evince dalla sua collezione di vetrini (colleziona una goccia di sangue di ogni sua"vittima") sono stati scritti tre romanzi. Darkly dreaming dexter (La mano sinistra di Dio) e Dearly devoted dexter (Il nostro caro Dexter). Il terzo, Dexter in the dark, è uscito in Usa lo scorso settembre. Il titolo italiano del libro di Jeff Lindsay, La mano sinistra di Dio, fa perdere, però, il doppio senso contenuto nella versione anglosassone. La parola dexter deriva infatti dal latino e significa “destro”. In inglese, il termine corrispondente è right che vuol dire anche giusto. In origine il romanzo di Darkly dreaming dexter doveva intitolarsi The Right Hand of God (La mano destra-giusta di Dio).

    image

    Voi l'avete visto? a me è piaciuto da impazzire! E' una serie decisamente alternativa, con un protagonista intelligente, freddo e lucido, fuori dagli schemi...ma che è impossibile non amare!
    Qualcuno per caso ha letto i libri? Sarei molto curiosa di sentire qualche parere!

    Edited by Piccettino - 18/10/2009, 23:40
     
    Top
    .
  2. • Bukowski
     
    .

    User deleted


    Davvero favolosa come serie.. Nel frattempo sono arrivati alla quinta stagione.
    Anche se in alcune puntate è davvero angosciante.. quindi vedetela solo quando state "bene" lol
     
    Top
    .
  3. • Bukowski
     
    .

    User deleted


    E se vi viene voglia di uccidere qualcuno.. :ph34r:
    tranquilli è normale.. o almeno questo mi dico
     
    Top
    .
  4. Elianto782
     
    .

    User deleted


    a me manca dalla seconda in poi :(
     
    Top
    .
  5. • Bukowski
     
    .

    User deleted


    se può interessarti.. vai qui
     
    Top
    .
  6. Elianto782
     
    .

    User deleted


    grazie ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ho letto prima i libri... e non sono mai riuscita a guardare la serie.
    Manca il Passeggiero Oscuro e Dexter, da solo, non rende abbastanza.
     
    Top
    .
  8. Elianto782
     
    .

    User deleted


    i libri meritano? l'ho intravisto alla feltrinelli ^^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Decisamente sì. ma tutti quelli che conosco sono passati dal libro al telefilm... non so il passaggio inverso come potrebbe essere.

    Al primo darei una possibilità.
     
    Top
    .
  10. Elianto782
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taksya @ 15/3/2011, 19:46) 
    Decisamente sì. ma tutti quelli che conosco sono passati dal libro al telefilm... non so il passaggio inverso come potrebbe essere.

    Al primo darei una possibilità.

    vabbè, ho visto solo la prima serie, già procurato, grazie ^^
     
    Top
    .
  11. .Saru
     
    .

    User deleted


    image

    Titolo: Dexter
    Titolo originale: Dexter
    Produttore: Daniel Cerone, Clyde Phillips, John Goldwyn, Sara Colleton
    Anno di uscita: 2006
    Anno di uscita in Italia: 2007
    Numero degli episodi: 5 Stagioni - In corso
    Disponibilità:
    Adatto: sconsigliato ai deboli di stomaco e impressionabili
    Trama
    Dexter Morgan lavora per la squadra Omicidi di Miami come esperto delle macchie di sangue. E' un individuo tranquillo e schivo, ma nasconde un oscuro segreto, quello che lui chiama "the dark passenger", il passeggero oscuro, ossia un irrefrenabile bisogno di uccidere.
    Cresciuto da un poliziotto che gli ha insegnato un rigido codice, orienta le sue pulsioni solo verso gli assassini e i mostri come lui.
    "Ci sono persone che meritano di morire..."

    Adattamenti:
    Basato su: Il romanzo "La mano sinistra di Dio" di Jeff Lindsay
    Fonti: wikipedia
    Sito web ufficiale: www.sho.com/site/dexter/home.do
    Curiosità
    Il protagonista interprete di Dexter e quella che sul set è sua sorella Deb, si sono innamorati sul set e si sono sposati :')
    Ci sono alcuni macabri aneddoti riguardo alcuni assassini "emulatori" di Dexter

    ---------------

    Il mio commento:
    Una serie stupenda e appassionante *___* piena di colpi di scena e momenti di tensione, forse alcuni dettagli sono un po' forzati, come il fatto che Dex sia sempre molto fortunato e non venga mai scoperto nonostante spesso ci vada molto vicino XD
    però non impediscono di apprezzare gli episodi.
    Mi sono sciroppata tutte e 5 le serie quasi filate XD e so che la sesta è in arrivo, la mia preferita è la 4°, quella che mi è piaciuta meno la 3°
    Se non siete impressionabili e deboli di stomaco vi consiglio caldamente di guardarlo *--*
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho provato avedere la prima serie, ma ho mollato a metà... è Dexter, ma non è Dexter.

    Il Passeggero Oscuro non c'è... e questo rende meno divertente il tutto...
     
    Top
    .
  13. .Saru
     
    .

    User deleted


    Il passeggero oscuro lo nomina forse più avanti nelle altre serie
    a me è piaciuto molto, però capisco che se hai letto prima il libro possa spiazzarti un po', io ora sto facendo il contrario xD ho iniziato il primo libro e in effetti ci sono alcune differenze, poi da quanto ho capito dalla seconda serie non segue più la trama dei libri, per quello sono curiosa, soprattutto perché adoro il personaggio di Rita e trovarmela nel libro coi capelli corti e fissata con la ginnastica mi ha lasciato così o..o
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io ho visto solo alcune puntate proprio perchè se non ricordo male e trasmettevano in seconda serata... troppo cotta XD
     
    Top
    .
  15. hilkail
     
    .

    User deleted


    io non lo guardo. Dexter mi sta antipatico (faccio il tifo per quelli che vogliono prenderlo XD). e poi voglio la soddisfazione di non guardare una serie che piace a mia cugina, visto che lei non guarda mai quelle che piacciono a me. vendetta, tremenda vendetta.
     
    Top
    .
24 replies since 7/7/2009, 19:02   103 views
  Share  
.