Michail Bakunin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    CITAZIONE
    * Ma se noi siamo anarchici, chiederete, che diritto abbiamo di pretendere di agire sul popolo? Rifiutando ogni potere, con quale potere dirigeremo la rivoluzione popolare? Con una forza invisibile, non riconoscibile da nessuno e che non può essere imposta da nessuno, attraverso la dittatura collettiva della nostra organizzazione, che sarà più potente quanto più sarà nascosta e irriconoscibile.

    CITAZIONE
    * Facilitare la nascita della rivoluzione diffondendo tra le masse idee che siano in corrispondenza coi loro istinti, senza creare nessun esercito rivoluzionario, poiché l’esercito deve sempre essere popolare, ma piuttosto qualcosa come un quartier generale, composto da amici del popolo, capaci da far da intermediari tra l’idea rivoluzionaria e l’istinto delle masse.

    CITAZIONE
    * Assistere l’autodeterminazione del popolo sulla base della massima uguaglianza possibile e [mantenere] la libertà, senza la minima interferenza di qualsivoglia potere, neppure provvisorio.

    CITAZIONE
    * [...]E organizzare una società tale che, rendendo impossibile lo sfruttamento dell’altrui lavoro, metta ogni individuo in condizione di godere della ricchezza sociale, che in realtà è prodotta solo dal lavoro collettivo, ma di godere di essa solo in quanto anche egli (o ella) contribuisce alla creazione di questa ricchezza sociale.

    CITAZIONE
    * Il lavoratore vende se stesso e la sua libertà per un tempo definito al capitalista in cambio di uno stipendio.

    CITAZIONE
    * Chi dice stato o diritto politico, dice forza, autorità, predominio: ciò presuppone l'ineguaglianza di fatto.

    CITAZIONE
    * Nessun uomo può emanciparsi altrimenti che emancipando con lui tutti gli uomini che lo circondano.

    CITAZIONE
    * Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.

    CITAZIONE
    * [...] la necessità di distruggere l'influenza d'ogni dispotismo in Europa, mediante l'applicazione del diritto d'ogni popolo, grande o piccolo, debole o potente, civile o non civile, di disporre di se stesso e di organizzare spontaneamente, dal basso in alto, attraverso la via di una completa libertà, al di fuori d'ogni influenza e d'ogni pretesa politica o diplomatica, indipendentemente da ogni forma di stato, imposta dall'alto in basso, da un'autorità qualunque, sia collettiva, sia individuale, sia indigena, sia straniera, e non accettando per basi e per leggi che i principi della democrazia socialista, della giustizia e solidarietà internazionali.

    CITAZIONE
    * Vuoi rendere impossibile per chiunque opprimere un suo simile? Allora, assicurati che nessuno possa possedere il potere.

    CITAZIONE
    * Per l'uomo, essere libero significa essere riconosciuto e trattato come tale da un altro uomo, da tutti gli uomini che lo circondano.

    CITAZIONE
    * La libertà senza socialismo è privilegio, ingiustizia; il socialismo senza libertà è schiavitù, barbarie.

    CITAZIONE
    * La passione per la distruzione è anche una passione creativa.

    CITAZIONE
    * I cattivi finiscono in un modo infelice, i buoni in modo sfortunato: questo è quel che significa la tragedia.

    CITAZIONE
    * Lo Stato è la più flagrante, la più cinica, la più completa negazione dell'umanità. Esso frantuma la solidarietà universale di tutti gli uomini sulla terra e li spinge all'associazione al solo scopo di distruggere, conquistare e rendere schiavi tutti gli altri. Protegge solo i suoi cittadini e solo entro i suoi confini riconosce diritti, umanità e civiltà.

    CITAZIONE
    * La rivoluzione è sempre per tre quarti fantasia e per un quarto realtà.

    CITAZIONE
    * Se Dio è, l'uomo è schiavo.

    CITAZIONE
    * Ogni organizzazione politica o sociale è fondata sulla negazione o almeno su una restrizione del principio assoluto della libertà e deve quindi necessariamente giungere all'iniquità o al disordine.

    CITAZIONE
    * Organizzare la società in maniera tale per cui ogni individuo, uomo o donna, possa trovare, nell’arco della sua vita, uguali mezzi per sviluppare le sue diverse facoltà.

    CITAZIONE
    * [...] la grande libertà umana che, distruggendo tutte le catene dogmatiche, metafisiche, politiche e giuridiche, da cui tutto il mondo è oggi oppresso, restituirà a tutti, collettività quanto individui, la piena autonomia dei loro movimenti e del loro sviluppo, liberati per sempre da tutti gli ispettori, direttori e tutori.

    CITAZIONE
    * L'uomo privilegiato politicamente o economicamente è un uomo intellettualmente e moralmente corrotto. È questa una legge sociale che non ammette eccezioni.

    CITAZIONE
    * Marx è un comunista autoritario e centralista. Egli vuole ciò che noi vogliamo: il trionfo completo dell'eguaglianza economica e sociale, però, nello stato e attraverso la potenza dello Stato, attraverso la dittatura di un governo molto forte e per così dire dispotico, cioè attraverso la negazione della libertà.

    CITAZIONE
    * Dio appare, l'uomo si annienta; e più la Divinità si fa grande, più l'umanità diventa miserabile.

    CITAZIONE
    * Il caffè, per esser buono, deve essere nero come la notte, dolce come l'amore e caldo come l'inferno.

    CITAZIONE
    * L'idealismo è il despota del pensiero, come la politica lo è del diritto.

    CITAZIONE
    * L’unico compito della scienza è quello di illuminare la strada.

    CITAZIONE
    * La più fatale delle combinazioni che può essere creata, sarebbe unire socialismo e assolutismo; unire le aspirazioni del popolo al benessere materiale, con la dittatura o la concentrazione di tutto il potere politico e sociale nelle mani dello Stato.

    CITAZIONE
    * E' indispensabile che la gente sia ispirata ad ideali universali, che essi abbiamo una generale idea dei loro diritti e un profonda, appassionata fede nella validità di questi diritti. Quando quest’idea e questa fede popolare si uniscono alla miseria che porta alla disperazione, allora la Rivoluzione Sociale è vicina ed inevitabile e nessuna forza al mondo può fermarla.

    CITAZIONE
    * Noi dobbiamo cercare la piena giustizia economica e sociale solo attraverso la libertà.

    CITAZIONE
    * La rivoluzione sorgerà attraverso la spontanea organizzazione del lavoro e della proprietà comune da parte di associazioni di produttori e dall’altrettanto spontanea formazione delle comunità, non dalla suprema azione dello Stato.

    CITAZIONE
    * Io sono un uomo libero solo in quanto riconosco l’umanità e la libertà di tutti gli uomini che mi circondano. Rispettando la loro umanità, rispetto la mia.

    CITAZIONE
    * Ciò che io predico è quindi [...] contro il governo della scienza

    CITAZIONE
    * Un socialismo che non accetta la libertà come suo unico principio creativo sarà inevitabilmente versato alla schiavitù e alla brutalità.

    CITAZIONE
    * Uguaglianza senza libertà è il dispotismo dello Stato.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Già lo sapevano nel 1873...

    CITAZIONE
    Queste (la produzione capitalistica e la speculazione bancaria, ndPanic) al contrario si conciliano a meraviglia con la cosiddetta democrazia rappresentativa; questa nuova forma di Stato, fondata sulla pretesa sovranità di una pretesa volontà del popolo che si suppone espressa da sedicenti rappresentanti del popolo in assemblee definite popolari, riunisce in sé le due principali condizioni necessarie al loro progresso: la centralizzazione dello Stato e la reale sottomissione del popolo sovrano alla minoranza intellettuale che lo governa, che pretende di rappresentarlo e che infallibilmente lo sfrutta.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Un po' di citazioni:

    CITAZIONE
    Non è il grido disperato di un solo uomo ma quello dell'intera civiltà borghese che ha già finito tutto in questo mondo e che è condannata a morte dalla sua assoluta debolezza. Presentendo l'approssimarsi dell'inevitabile fine si aggrappa con furia disperata a qualsiasi cosa purché riesca a prolungare la sua delittuosa esistenza, invocando tutti gli idoli del passato, già da lei stessa detronizzati in altri tempi: dio e la chiesa, il papa e il diritto patriarcale e, soprattutto, come il mezzo che meglio assicuri la salvezza, l'aiuto della polizia e della dittatura militare, anche prussiana, purché salvi gli uomini onesti dalla terribile tempesta della Rivoluzione Sociale.

    CITAZIONE
    Nel difficile periodo che stiamo attraversando uno Stato forte, degno di questo nome, non può avere che un unico solido fondamento: la centralizzazione militare e burocratica. La differenza essenziale fra la monarchia e la repubblica più democratica consiste nel fatto che nella prima il mondo burocratico opprime e taglieggia il popolo per il maggior profitto dei privilegiati, delle classi proprietarie, e delle sue proprie tasche in nome del sovrano; nella repubblica opprimerà e spoglierà il popolo nella stessa maniera, a profitto delle medesime tasche e delle medesime classi, però in nome della volontà del popolo. Nella repubblica la cosiddetta nazione, la nazione legale, che si suppone rappresentata dallo Stato, soffoca e soffocherà sempre il popolo vivente e reale. Ma il popolo non si sentirà affatto più sollevato quando il bastone che lo percuote prenderà il nome di bastone del popolo.

    CITAZIONE
    Così in Italia come ovunque impera la classe politica una e indivisibile dei furfanti che spogliano il paese in nome dello Stato e che lo conducono per il maggior profitto loro al più basso livello di povertà e disperazione.

    CITAZIONE
    Non si deve mai contare sull'azione solidale di molti Stati separati e uniti soltanto dall'interesse

    CITAZIONE
    (...) non potrete mai impedire che gli abitanti dell'interno, privi di tali vantaggi (quelli portati dalla possibilità di vivere vicino al mare, ndPanic), vivano o progrediscano più fiaccamente e più lentamente di quelli che vivono sulle rive del mare. Ecco perché la navigazione aerea avrà tanta importanza.

    CITAZIONE
    (Riferito alla popolazione tedesca, ndPanic) La loro segreta passione, il loro unico obiettivo era la creazione di uno Stato pangermanico enorme, violento e travolgente davanti al quale tremassero tutti gli altri popoli.

    CITAZIONE
    Chi parte dal pensiero astratto non potrà mai giungere alla vita perché dalla metafisica alla vita non c'è strada. Sono separate da un abisso. Sorvolare questo abisso, compiere un "salto mortale" o quel che lo stesso Hegel chiamava "salto qualitativo" dal mondo della logica al mondo della natura, della vita reale non è ancora riuscito nessuno e nessuno ci riuscirà mai. Chi insegue l'astrazione morirà con essa.

    CITAZIONE
    Tanto più singolare appare quindi la protesta del signor Marx inserita dopo la morte di Lassalle, nella prefazione all'opera sul Capitale. Marx vi si lagna amaramente del furto di Lassalle, il quale si sarebbe appropriato delle sue idee. La protesta è incredibilmente strana da parte di un comunista che predicando la proprietà collettiva non capisce che un'idea una volta pronunciata non appartiene più a nessuno.

    CITAZIONE
    (Sullo Stato popolare teorizzato da Marx) Così da qualsiasi parte si esamini questa questione si arriva sempre allo stesso spiacevole risultato: al governo dell'immensa maggioranza delle masse popolari da parte di una minoranza privilegiata. Ma questa minoranza, dicono i marxiani, sarà di lavoratori. Si, certamente, di ex lavoratori i quali non appena divenuti governanti e rappresentati del popolo non saranno più lavoratori e guarderanno il mondo del lavoro manuale dall'alto dello Stato.
     
    Top
    .
  4. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    Ernst Jünger : << Meglio essere un delinquente che un borghese >>
     
    Top
    .
3 replies since 7/7/2009, 07:30   173 views
  Share  
.