Harry Potter e il Principe Mezzosangue

~ David Yates (2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Harry Potter e il Principe Mezzosangue
    Titolo originale: Harry Potter and the Half-Blood Prince
    Regista: David Yates
    Attori:
    * Daniel Radcliffe: Harry Potter
    * Rupert Grint: Ron Weasley
    * Emma Watson: Hermione Granger
    * Tom Felton: Draco Malfoy
    * Evanna Lynch: Luna Lovegood
    * Bonnie Wright: Ginny Weasley
    * Matthew Lewis: Neville Paciock
    * James Phelps: Fred Weasley
    * Oliver Phelps: George Weasley
    * Michael Gambon: Prof. Albus Silente
    * Maggie Smith : Prof.ssa Minerva McGranitt
    * Alan Rickman : Prof. Severus Piton
    * Robbie Coltrane: Rubeus Hagrid
    * Jessie Cave: Lavanda Brown
    * Jim Broadbent: Horace Lumacorno
    * David Thewlis: Remus Lupin
    * Natalia Tena: Ninfadora Tonks
    * Julie Walters: Molly Weasley
    * Warwick Davis: Prof. Filius Vitious
    * Hero Fiennes-Tiffin: Tom Riddle bambino
    * Frank Dillane: Tom Riddle sedicenne
    * David Bradley: Argus Gazza
    * Robert Hardy: Cornelius Caramell
    * Helen McCrory: Narcissa Malfoy
    * Timothy Spall: Peter Minus
    * Helena Bonham Carter: Bellatrix Lestrange
    * Freddie Stroma: Cormac McLaggen

    Basato su: Harry Potter e il Principe Mezzosangue (vol. 6), J.K Rowilng
    Anno di uscita: 12 luglio 2009
    Anno di uscita in Italia: 15 luglio 2009
    Disponibilità: in uscita
    Adatto:

    Trama
    Il capitolo più dark della saga di Harry Potter segna grossi cambiamenti nella vita del piccolo mago e dei suoi amici. Rufus Scrimgeour, "la persona giusta che ci vuole in questi tempi difficili", prende il posto di Cornelius Caramell a capo del Ministero della Magia e Harry Potter si ritrova in eredità la casa del padrino Sirius Black. Nel frattempo il maghetto dovrà anche convincere Horace Lumacorno a tornare a Hogwarts e prendere il posto di Severus Piton come insegnante di Pozioni e insieme ai suoi amici scoprirà che il suo acerrimo nemico Draco Malfoy sta tramando qualcosa di losco con Sinister, il proprietario del negozio in cui si vendono e comprano oggetti di magia oscura. Harry scopre inoltre di essere innamorato di Ginny Weasley, la sorella minore di Ron, e non sopporta di vederla in compagnia del fidanzato Dean Thomas. Anche Ron è infastidito della loro unione e le crescenti tensioni porteranno lui e Hermione a litigare. L'amicizia tra i tre verrà messa alla prova ancora una volta.

    Fonti: Mymovies.it - Wikipedia
    Sito web ufficiale: http://harrypotter.warnerbros.com


    image

    Recensione ad opera di hilkail
    Il film si apre in modo molto diverso dal libro. Nessun Primo Ministro Babbano viene informato del ritorno di Voldemort, nessun nuovo Ministro della Magia si insedia al posto di Caramel e nessun Silente si reca a casa Dursley per andare a prendere Harry e accompagnarlo dagli Weasley. Invece, vediamo il mondo Non Magico sconvolto dagli...[continua]

    Edited by hilkail - 29/7/2009, 18:54
     
    Top
    .
  2. hilkail
     
    .

    User deleted


    che bella la locandina! chissà perché esce tre giorni dopo in Italia...
    cosa vi aspettate da questo film?
    spero ci sia Dora. almeno quanto c'è nel libro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    a quanto ho capito il 12 luglio viene presentato in anteprima la giffoni film festival...
     
    Top
    .
  4. hilkail
     
    .

    User deleted


    pensa che ho letto "Grifoni film festival"...
    che scema...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    sono appena tornata dal cine... che dire... era veramente lunghetto.
    per chi non ha letto il libro effettivamente si percepisce che manca qualcosa e uno approfondimento maggiore dei personaggi e della trama, ma considerando che è un discreto malloppo di romanzo, poteva andare peggio...

    cmq alcune soluzioni cinematografiche rendono il film molto dark e a tratti veramente inquietante... se l'avessi visto a 12 anni avrei avuto gli incubi... invece i bambini in sala erano tranquillissimi... O___O altra generazione....
     
    Top
    .
  6. Najaran
     
    .

    User deleted


    Io ho trovato più oscuro il terzo (inutile, HP3 rimarrà per sempre il mio preferito!), a dir la verità a me HP6 è sembrato anche troppo soft a parte qualche scena davvero inquietante come baby Voldy °_°

    CITAZIONE
    se l'avessi visto a 12 anni avrei avuto gli incubi... invece i bambini in sala erano tranquillissimi... O___O altra generazione....

    Io quando vidi HP2 col Basilisco mi misi il cappotto davanti alla faccia per non vedere il serpentone... tolsi il cappotto prprio nel momento in cui c'era la bocca spalancata del rettile in primo piano u_ù
    Che fortuna, eh?
     
    Top
    .
  7. hilkail
     
    .

    User deleted


    sempre su HP2 una mia amica si è messa a gridare vedendo l'Acromantula.

    comunque, anche questo è piuttosto dark per quanto l'abbiano reso più soft rispetto al romanzo, anche nelle parti in cui Harry controlla Malfoy jr, no?
    la scena di Tom che chiede informazioni sugli Horcrux non mi è piaciuta molto (per la completa opinione vedere la mia recensione).
    invece mi è piaciuta l'interpretazione di Tom Felton. ha reso molto bene come doveva sentirsi Draco.
     
    Top
    .
  8. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    Questo capitolo cinematografico non mi ha lasciato molto, forse mi ha pure un po' infastidito.
    Comunque nella scena clou ci sono celate molte, troppe domande: Piton è davvero quel che è, oppure anche quello è stato un accordo con quel pazzo di Silente, perchè a me questo è sembrato, che Piton e Silente hanno preso questa drastica decisione molto tempo prima...
    Io non lo so... sono confusa, su molti punti.
     
    Top
    .
  9. simonaALIASpulce
     
    .

    User deleted


    Bhe...che dire? Io non ho letto il libro, ma devo dire che il film mi è piaciuto molto...
    Solo una cosa...
    Il finale mi è sembrato un po' "vuoto"...
    Mi aspettavo almeno il bacio tra Ron ed Hermione... sigh..
     
    Top
    .
  10. hilkail
     
    .

    User deleted


    @Aylys: mia cara, non ti sfugge niente.
    @Simona: per quello dovrai aspettare un po'.

    film e libro sono molto diversi l'uno dall'altro.

    chi non vuole anticipiazioni sulla trama del film/libro successivo non deve leggere da questo punto in poi. in ogni caso risponderò alle "domande" poste da Aylys e Simona quindi se vogliono delle risposte dovrebbero leggere.
    SPOILER (click to view)
    da dire a sostegno di quanto affermano Aylys e Simona dicendo che è un capitolo un po' vuoto, non posso che darle ragione. chi ha letto il libro (e se lo ricorda bene) può ovviare alle mancanze della sceneggiatura recuperando i suoi ricordi (e magari vedendoli nel Pensatoio :ixd.gif: ), ma chi invece il libro non l'ha manco sfiorato si ritrova con dei bei monconi sulla trama. perché Voldemort ha un anello al dito quando parla degli Horcrux con Lumacorno? perché poi quello stesso anello ce l'ha Silente? e quali potrebbero essere gli altri Horcrux? e - cosa importantissima perché da il titolo al libro e di conseguenza al film - perché diavolo Piton si faceva chiamare "Principe Mezzosangue"?

    praticamente Silente mostra a Harry solo due ricordi, quando invece essi sono molti di più nel libro. e sono gli stessi ricordi che ci fanno capire quali sono gli Horcrux creati da Voldemort. quanti invece lo dice lo stesso Tom: "per esempio sette..." (nel libro invece "sette non è il numero magico più potente?").
    dal film sappiamo quindi che Tom ha creato o era sua intezione creare sette Horcrux. quali non lo sappiamo in realtà a parte il diario presente ne "La Camera dei Segreti", l'anello (che non sappiamo come sia finito in mano a Tom) e il medaglione (anche quello che non sappiamo perché è diventato un Horcrux).

    passando a Piton, nel film forse è un po' troppo evidente che s'era accordato con Silente. in effetti, il fatto stesso che lui non metta fuori combattimento Harry quando lo trova ne è la prova, e il comportamento di Potter che all'arrivo alla torre si appresta docilmente ad andare a chiamare Piton è un po' strano. nel libro infatti Harry sospettava di Piton tanto quanto di Malfoy jr e aveva messo gli ex compagnoi dell'Esercito di Silente a sorvegliarlo.
    in ogni caso la soluzione del mistero viene data nel settimo libro. quindi non disperiamo.

    Per quanto riguarda Ron e Hermione, si dovrà aspettare la fine del settimo libro. è solo allora che i due dimostrano chiaramente di amarsi (Hermione che salta addosso al povero Ronald è una prova sufficiente, no?). nel sesto libro invece, abbiamo Hermione in preda alla gelosia ma non dice a Harry di essere innamorata di Ron. Harry lo sa, perchè dice che s'è ritrovato spesso a chidersi cosa accadrebbe se Ron e Hermione si frequentassero come coppia e non come amici.

    in ogni caso, non disperare, Simona.


    se volete delle delucidazioni riguardo questo capitolo chiedete pure.
     
    Top
    .
  11. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    hmm allora ho ragione! Grazie Chiara!
     
    Top
    .
  12. hilkail
     
    .

    User deleted


    felice di averti dato questa bella notizia!
     
    Top
    .
  13. mpblack
     
    .

    User deleted


    E' questa è la mia recensione!

    Di tutti i film indubbiamente il più bello, il più emozionante, il film che ci fa sentire i protagonisti davvero vicini al nostro cuore... Un film che si guarda tutto d’un fiato (due ore e mezza che scivolano veloci senza nemmeno renderci conto del tempo che scorre), e che ci regala sensazioni forti ed adrenaliniche. In parte divertente (le scene di Ron portiere della squadra di Quidditch del Grifondoro o quelle in cui beve per errore la pozione d’amore destinata ad Harry da parte di Romilda Vane, sono da infarto...), in parte romantico (e faccio riferimento agli sguardi tra Ron ed Hermione carichi di ammiccamenti e di un’intesa che va sicuramente al di là dell’amicizia, oppure alla gelosia evidente di Hermione quando Ron si fidanza con la languida Lavanda Brown, ed infine al diverso atteggiamento di Harry nei confronti di una splendida Ginny, con conseguente bacio...), in parte ricco d’azione e di adrenalina (una per tutte, la scena mozzafiato che vede protagonisti Silente ed Harry nella grotta dove troveranno il falso “Horcrux”), questo è senz’altro il film che segna una svolta nella saga del maghetto più amato del mondo. Un film che ci prepara al finale mozzafiato, che verrà suddiviso in due parti, la prima delle quali dovrebbe uscire a fine novembre del 2010, e che ci lascia con l’amaro in bocca... (chi ha letto il libro, avrà capito che intendo dire...)
    Unica pecca: nel film sono state aggiunte scene che non si trovano nel libro, inoltre, la battaglia finale ad Hogwarts è appena accennata e vede protagonista solo il nostro Harry con i Mangiamorte, con un Draco in fuga dalla scuola. Ottima, invece, la figura appunto di Draco Malfoy, che vive con dolore, con preoccupazione e con ansia la sua missione, lacerato da dubbi e dal terrore di fallire. Draco qui è stato davvero rivalutato e, alla fine del film, si prova per lui anche una sorta di compassione, unita ad un certo interesse per questo attore divenuto un uomo affascinante e bravissimo nella recitazione. Bellissimo anche il personaggio di Luna Lovegood, stupenda nel suo abito argentato quando deve partecipare al ballo di Natale con Harry, o altamente ridicola bardata con la testa di Leone alla prima gara di Quidditch dei Grifondoro contro i Serpeverde...
    Insomma, andate a vedere questo film, ma preparatevi per i prossimi ultimi episodi... saranno adrenalici, senza dubbio!


    :byef.gif: :byef.gif:
     
    Top
    .
  14. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    molto sentita la tua recensione Black, complimenti!
     
    Top
    .
  15. hilkail
     
    .

    User deleted


    ottima recensione, Black! posso consigliarti di postarla anche nel nostro blog?
    [un po' di propaganda non guasta mai]
     
    Top
    .
18 replies since 30/5/2009, 19:15   290 views
  Share  
.