Posts written by °Ln

  1. .
    Non è male in effetti, la prima stagione mi è piaciuta molto
  2. .
    Aggiornato... sono a 18, ho chiuso i romanzi storici, i saggi, i fumetti e le biografie....... ora mi mancano horror, fantasy e formazione, argh!
  3. .
    * The sinner S01, S02, S03, S04
    * I delitti del Barlume 2023 (1+2+3)
    *Call my agent S01
    ★ the rain maker
    ★ Dune
    * MasterChef S12
    ★ Dungeons and dragons
    ★ I migliori giorni
    ★ Total recall
    * Community S01, S02
    * The Rookie S01, S02, S03, S04
    * Questo mondo non mi renderà cattivo
    * The Lincoln Lawyer S01, S02
    ★ Nel fantastico mondo di Oz (Return to Oz)
    * Criminal UK, DE, FR, ES S01, S02
    * Young Wallander S01
    ★ Two for the money
    ★ La giuria
    * True detective S01
    * Marcella S01, S02

    In visione

    Edited by °Ln - 6/12/2023, 22:27
  4. .
    B006AWA5MU.01._SCLZZZZZZZ_SX500_
    Titolo: Vivere a spese degli altri. Elogio del parassitismo
    Autore: Claudia Bordese
    Anno: 2009
    Editore: ‎ Blu Edizioni
    Pagine: 159
    Descrizione:
    Vivere a spese degli altri può essere moralmente discutibile ma, bene o male che sia, oltre la metà del mondo vivente ha optato per questo stile di vita? Il parassitismo è un metodo non convenzionale per procacciarsi risorse, anche se la sua massiccia diffusione tra i viventi lo rende la norma più che l'eccezione. Il parassita è subdolo, ambiguo, ingannevole, soprattutto ben nascosto. Ha scelto di ottenere nutrimento e riparo a danno di altri, e di farlo con perizia. Sfrutta ma non uccide, almeno non subito, e si lascia scoprire solo quando è ben insediato. L'intento di questo libro è portare alla ribalta il parassitismo, far conoscere al lettore un mondo di adattamenti estremi e di comportamenti molto poco convenzionali, mirati a ottimizzare un'esistenza che ha scelto come ambiente non il prato, il mare o la giungla, ma un altro essere vivente. Quali sono le ricadute sociali del parassitismo? Che rapporto c'è tra il parassitismo animale e quello dell'uomo? Ci si può difendere? Come farlo?


    Mi chiedo cosa si siano bevuti gli editori a pubblicare una cosa così, che definire saggio è ignominioso. Sembra un compito delle scuole medie, con pochissimi concetti ripetuti capitolo dopo capitolo dopo capitolo.
    Mi chiedo come gli sia venuto in mente di accettare la pubblicazione di una simile banalità. Non è di sicuro un testo di divulgazione nemmeno del tipo più semplice. Non fa altro che ripetere pochissime informazioni, con poche novità e qualche curiosità che chi è appassionato di curiosità e/o animali già conosce. Chissà se ripeto la stessa cosa un'altra volta e poi un'altra ancora, magari pubblicano anche me.
    Cercate un articolo su Wikipedia sul parassitismo e avrete le stesse informazioni di questo testo, scritte in maniera più concisa e magari ripetute una volta sola.

    La colpa è solo mia che l'ho letto dopo due mesi dall'acquisto e non posso effettuare il reso.
  5. .
    Grazie milleeeeee
  6. .
    Comunque libro 1 tanta fatica ma tanta roba.
    Mo qualcosa di più leggero
  7. .
    Download

    Io mi sono drogata con questo giochino, sono delle escape room e bisogna cercare degli indizi anche molto ingegnosi per risolvere un caso di omicidio. L'ambientazione è molto cupa e inquietante.
    ss_b064c3cf9e9ce1dfa71cc05431c04d864ee82f80.1920x1080
    Ci sono 9 storie che in qualche modo sono collegate tra loro, l'avevo finito e ora me lo sto rigiocando.

    Inizialmente era un giochino flash ma si trova come app gratuita, ma ho visto che ci sono anche altre cose a pagamento, sia relative Cube Escape che della Rusty lake... se qualcuno le conosce mi saprebbe dare qualche feedback?

    www.cubeescape.com/
  8. .
    Ecco la mia, anche se vorrei sapere chi è il genio che ha scelto i paesi obbligatori.

    01. Grecia
    02. Cipro
    03. Portogallo
    04. Irlanda
    05. Scozia
    06. Islanda
    07. Danimarca
    08. Francia
    09.
    10.
    11.
    12.
    13.
    14.
    15.

    00 / 15
  9. .
    CITAZIONE (K.E.R @ 28/12/2022, 18:50) 
    Li mettiamo ai voti?
    Quanto tempo ci diamo per votare?

    Sì scusate non sono riuscita ad aprire il sondaggio, volevo farlo un paio di giorni fa.
    Se qualcuno ha modo faccia pure!
    Da Cell non ci provo perché è un macello
  10. .
    Perché da cellulare avrò fatto casino
  11. .
    Non so se riuscirò a finirlo prima della fine dell'anno, ma il libro del 2022 per me è decisamente questo. È da settembre che lo porto avanti, nel frattempo ho letto un'altra decina di libri per prendere fiato. Ma non pensate che non mi stia piacendo, anche se "piacere" non è il termine migliore.
    È un libro che nel suo peso (e non pesantezza) consiglio davvero. C'è scritto romanzo, ma «Nel Libro dei sussurri non esistono personaggi immaginari, tutti sono realmente esistiti, ognuno nel suo luogo, nel suo tempo e con il proprio nome ».
    Un'epopea familiare - ma anche nazionale- che ripercorre le vicende del popolo armeno nell'ultimo secolo, con un'infinità di protagonisti e di storie. E nonostante genocidi e diaspora siano il tema centrale, la vita è la protagonista principale.
  12. .
    CITAZIONE
    Nonno Setrak era passato in pochi anni attraverso le situazioni più diverse, essendo stato, di volta in volta, ricco e povero, schiaffeggiato, tacciato di essere ebreo, internato nel campo, arruolato e smobilitato, e ancora schiaffeggiato, imborghesito e poi spogliato della sua borghesità. Aveva dunque tutte le ragioni per ritenere che questo mondo fosse incomprensibile. Quelli che pensavano che invece fosse comprensibile, secondo il nonno non capivano nulla. E per provare quanto il mondo fosse assurdo, addusse la prova decisiva a lui più accessibile, ovvero la sua morte. Si fece prima investire da una macchina qua di tornava dal Mercato Vecchio, davanti alla fontana del Porcaro, poi cadde a testa in giù dal tetto della sua casa in via Barati numero 4, mentre cercava di riparare le grondaie. Solo la terza volta ci riuscì. Morì di freddo nell'inverno del 1985, perché i comunisti risparmiavano sul gas del riscaldamento interrompendone l'erogazione per giorni e giorni, e proprio quando il gelo era più ostinato, perché il risparmio fosse maggiore.
    Poiché nulla sembrava più assurdo per un uomo passato tante volte davanti alla propria morte quanto un ago da cuciture nella fodera di un vestito, che morire di freddo perché lo Stato comunista risparmiava sul gas, nonno Setrak spirò con un'espressione serena in volto. Fu tumulato nel cimitero cattolico di Craiova, non perché fosse cattolico, ma perché le cose continuassero ad essere incomprensibili.
  13. .
    CITAZIONE (absolute @ 22/12/2022, 20:07) 
    Non so, io dopo Oyasumi Punpun penso farò passare molto tempo prima di leggere altro di Asano.

    Per me è stato il primo e l'ultimo

    CITAZIONE (mercoledì @ 23/12/2022, 10:41) 
    l'ho visto al supermercato, in zona edicola/giornali, ed ero molto tentata di acquistarlo perchè la copertina mi ha subito catturato. Dopo i vostri commenti, credo resterà lì (:

    Sì, è uscito un paio di settimane fa con la Repubblica. Non ho letto tutti i fumetti che sono usciti in fila, per esempio mi manca Gipi, Zerocalcare e la Satrjapi, ma questo mi stuzzicava... E niente, proprio non è il mio genere. Capisco la strategia editoriale perché anche Daniel Craig per dire non è il mio stile, ma ci sta perché sono le nuove generazioni, c'è tanta periferia, tanta adolescenza ma questo proprio mi ha davvero disturbato (e credo che lo scopo fosse proprio questo)


    Tra l'altro l'ho confuso con qualche altro autore di cui però non ricordo il nome quindi ahimé direi che la delusione è stata ancor più cocente.
  14. .
    Bulgakov - La guardia bianca


    Sono solo 11 anni che dico di leggerlo.
  15. .
    per me ok!
    Partite, partite con le proposte!
6829 replies since 24/6/2006
.