Posts written by taksya

  1. .
    Per le chiacchiere extra libri ci sono Rotelle fuori posto e La vita è da qualche altra parte dove si parla di tutto un po'.
    Anche se, in realtà, capitano off-topic nelle varie discussioni generali di sfide o gdl.
    Giochini no, grazie.
    Lo spazio non esiste perché non siamo interessati.
    Per il buongiorno e la buonanotte, nel caso, si può usare la tagboard... ma solitamente non ci auguriamo nulla.

    C'è un post unico con gli auguri tematici (natale, pasqua, ecc) e ci facciamo gli auguri di compleanno (quando ci ricordiamo) nelle discussioni apposite.

    :=/: credo che siamo abbastanza asociali, da questo punto di vista..
  2. .
    Devo decidermi a leggere la seconda antologia e la novella...

    ... e commentare l'ultimo libro...
  3. .
    Aperte le schede mancanti e aggiornata la prima pagina.

    Kerra, tu a che punto sei?
    Purtroppo possiamo archiviare il tutto, una volta che sei in pari.
  4. .
    Anche quella
    fatta passare cone cosa voluta e non con la crisi isterica da oddiomimangianovivo
    ...

    Il film è molto più pulito rispetto al libro, quasi che a farlo vedere brutto sporco e cattivo (tranne i cattivi, loro va bene), ma adeguato al periodo storico fosse un male.
  5. .
    Alla fine sono riuscita a vedere il film... quasi...
    La sola cosa che ho notato è che hanno sostituito il tanto amato fucile con un figlio... e dire che agli americani avrebbero apprezzato di più la lotta per la sopravvivenza in modo da recuperare il fucile 🤔
  6. .
    jpg

    Titolo Ludus in fabula
    Autore Danila Comastri Montanari
    SeriePublio Aurelio Stazio #19
    Genere storico, giallo
    Paese Italia
    Lingua italiano
    Prima edizione 2017
    Editore italiano Mondadori
    Pagine 264
    Trama
    È appena sorta l'alba quando Pomponia si precipita alla statua di Cornelia nel Portico di Ottavia alla ricerca dell'ultimo indizio della caccia al tesoro che sta appassionando l'intera città di Roma. Ma stavolta ad attenderla non c'è un indovinello o un disegno misterioso, bensì un indizio orribilmente macabro, davanti al quale la brava matrona stramazza al suolo. Poco dopo corre a bussare alla porta del suo migliore amico, il senatore Publio Aurelio Stazio, per chiedergli aiuto.

    Intanto un'umanità varia e composita si sta scatenando dietro agli indizi: un ragazzo acuto ma pasticcione, un noto campione di trigono, una donna affascinante dal carattere impossibile, i giovinastri della banda di quartiere che imperversa alla Suburra, un ambiguo segnapunti, tre popolane in cerca della maniera per sbarcare il lunario e uno strano forestiero che assomiglia in modo impressionante al senatore.

    Ma mentre Aurelio si dedica a far luce sugli enigmi - spalleggiato da valenti collaboratori quali l'astuto liberto Castore, il fido amministratore Paride e l'anatomopatologo Ipparco, precursore dei moderni medici legali - lo sconosciuto ideatore della caccia al tesoro alza la posta e comincia a lasciare come traccia i cadaveri delle sue vittime: quello che era parso a tutti un innocuo passatempo si è trasformato in un gioco di morte, e in palio forse non c'è un immenso tesoro, ma la vita stessa dei concorrenti.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

    Ultimo romanzo per la saga di Publio Aurelio, iniziato poco dopo la morte dell'autrice ma terminato con fatica mesi dopo.
    La corte dei miracoli che gravita attorno ad Aurelio è sempre la solita e, questa vota, è impegnata in una sorta di gioco a caccia di indizi che, non c'è da stupirsi, presto si trasforma di una serie di efferati omicidi.
    Come sempre troppi personaggi e altrettanti indizi, la solita sospetta corteggiabile e i soliti siparietti con Castore, Pomponia e gli altri abitanti della Domus. Il discorso finale mi è sembrato un vero e proprio addio da parte dei personaggi e, di conseguenza, dell'autrice, forse solo intenzionata a porre fine alla serie.
    Nonostante il calo negli ultimi anni, di certo mancheranno tutti.

    3 / 5
  7. .
    jpg

    Titolo Saxa Rubra
    Autore Danila Comastri Montanari
    SeriePublio Aurelio Stazio #18
    Genere storico, giallo
    Paese Italia
    Lingua italiano
    Prima edizione 2015
    Editore italiano Mondadori
    Pagine 264
    Trama
    Il senatore Publio Aurelio Stazio ha deciso di mettere la testa a partito rinunciando alle sue numerose eccentricità per mostrarsi ligio alle convenzioni – o almeno per fingersi tale. Ma i suoi buoni propositi sono subito messi in discussione. Una serie di omicidi sta insanguinando l'Urbe. E le vittime sono tutte donne con cui in passato Publio Aurelio era stato in rapporti intimi. Non volendo ammettere alcuna responsabilità nella tragica fine delle donne uccise – diversissime per aspetto, carattere, ceto sociale e stile di vita – il patrizio reagisce cercando ostinatamente un legame capace di unire le vittime al di là della sua persona, scavando a fondo nel passato di ciascuna, fino a portare alla luce molti inconfessabili e antichi segreti. Intanto, però, i suoi avversari approfittano della situazione e della malattia del suo vecchio amico Claudio, ora imperatore di Roma, per estrometterlo dal Senato, accusarlo dei delitti e farlo dichiarare con false prove nemico di Roma, aspettandosi che si tolga di mezzo da solo dandosi dignitosamente la morte. Ma Aurelio invece è risoluto a vendere cara la pelle...
    Publio Aurelio Stazio, l'amatissimo personaggio creato da Danila Comastri Montanari, ritorna per risolvere un nuovo mistero. Un romanzo che, nella affascinante cornice della Roma imperiale, splendidamente ricostruita, unisce uno stile brillante e ironico in grado di incantare chi legge e una trama gialla avvincente e perfettamente congegnata.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

    Publio Aurelio sembra essere discretamente nei guai questa volta. Le morti di varie donne a lui legate in passato rischiano di ricadere sulle sue spalle, tanto che i suoi colleghi senatori arrivano a spingerlo al suicidio per espiare le colpe che cercano di attribuirgli.
    Ovviamente tutti i suoi amici e gli schiavi cercano di aiutarlo nelle indagini, prima di rischiare di essere venduti al miglior offerente. Ma trovare un indizio che allontani gli omicidi dalla sua persona risulterà difficile.
    Solita narrazione un po' ingarbugliata, tipica degli ultimi romanzi. Non troppo fastidiosa se si conoscono i precedenti e i vari personaggi, m sicuramente pesante se non si è familiari con la serie.
    Ovviamente nulla di male capiterà al nostro Senatore preferito, ma arrivare in fondo diventa sempre più un'impresa.

    3 / 5
  8. .
    jpg

    Titolo Pallida mors
    Autore Danila Comastri Montanari
    Serie Publio Aurelio Stazio #17
    Genere storico, giallo
    Paese Italia
    Lingua italiano
    Prima edizione 2013
    Editore italiano Mondadori
    Pagine 319
    Trama
    Grande è la sorpresa di Publio Aurelio quando, coinvolto nel crollo di un'antica tomba sull'Esquilino, rinviene al suo interno lo scheletro di una donna orribilmente inchiodata al sepolcro. Nessuno ha mai sentito parlare di simili riti barbarici nell'Urbe, anche se in alcune remote province dell'impero si narra di demoni femminili dai piedi di bronzo, chiamati dai greci "empuse", che userebbero sedurre giovani maschi di bell'aspetto per portarli lentamente alla morte, succhiandone il sangue. Secondo le leggende di quei lontani popoli, uccidere questi demoni non basta, occorre inchiodarne il corpo per impedire loro di risorgere nuovamente dal sepolcro. Alieno da ogni superstizione, il senatore dà avvio a un'indagine che lo porterà a incontrare una folla di personaggi eccezionali...

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

    Il diciassettesimo capitolo delle avventure di Publio Aurelio non si discosta dai precedenti.
    L'indagine si apre con il solito mistero misterioso, questa volta il ritrovamento di un cadavere sepolto con tutti gli orpelli necessari a neutralizzare una empusa, antenata dei più moderni vampiri.
    Con una Pomponia depressa e Servilio impegnato a trovare un rimedio per risollevarle il morale, Aurelio non può che affidarsi al solito Castore e alla sua ampia coorte di schiavi e liberti, sfruttando il tempo libero per sedurre le solite bellissime di turno.
    Purtroppo, come capita spesso negli ultimi libri, l'intreccio risulta sempre complesso, con indizi non sempre utili e troppi personaggi.
    Sempre buona la parte relativa alla spiegazioni storiche e di costume, che informano il lettore ma non distraggono dall'intreccio.

    3 / 5
  9. .
    Bene arrivata ad Altrove.
    Rispetto a Libridine c'è meno traffico e, in realtà, è tutto abbastanza categorizzato.
    Hai già trovato la zona dei romanzi thriller e, per i GdL o le sfide, basta andare in Iniziative & letture condivise.
    Abbiamo varie sfide, alcune decennali, gdl e letture varie.

    Se hai qualche dubbio, non esitare a chiedere.

    Edited by taksya - 20/3/2024, 11:51
  10. .
    jpg

    Titolo Come uccidono le brave ragazze
    Titolo originale A Good Girl's Guide to Murder
    Autore Holly Jackson
    Serie A Good Girl's Guide to Murder #1
    Traduttore Paolo Maria Bonora
    Genere thriller, YA
    Paese U.K.
    Lingua inglese
    Prima edizione 2019
    Edizione italiana 2021
    Editore italiano Rizzoli
    Pagine 463
    Trama
    Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

    Credo che i problemi più grandi legati a questo libro siano la mia età, ormai ben lontana dal range richiesto per un young adult, e l'aver letto tanti romanzi di questo genere nel passato.
    I personaggi principali sono tutti adolescenti e, come sempre, tutti gli adulti sono o assenti o potenzialmente colpevoli, anche se bisogna ammettere che i probabili responsabili si dividono equamente tra i giovani e gli adulti.
    Le indagini eseguite dalla protagonista sono visivamente rappresentate in appunti, ritagli e immagini che permettono di visualizzarne i progressi. Dettagli che non ho potuto apprezzare per colpa della versione in ebook ottenuta dalla biblioteca, che non permetteva di zoomare sulle immagini... ma la lettura non ne ha risentito.
    Una volta presentati tutti i personaggi convolti, capire chi poteva essere stato ad uccidere la bella liceale non è stato troppo difficile. L'ambientazione e i vari personaggi coinvolti ricordano le decine di serie televisive adolescenziali, senza offrire niente di particolarmente innovativo.
    La multietnicità dei protagonisti ricordano più le atmosfere british che quelle d'oltre oceano e non si prova mai un vero senso di tensione.
    Si lascia leggere in fretta, questo e sicuro, e per un giovane lettore può essere sicuramente un buon thriller.
    Non credo proseguirò con la serie, ma potrei dare uno sguardo alla trasposizione televisiva, quando la BBC deciderà di trasmetterla.

    3 / 5
  11. .
    jpg

    Titolo //
    Titolo originale How to Sell a Haunted House
    Autore Grady Hendrix
    Traduttore //
    Genere horror
    Paese U.S.A.
    Lingua inglese
    Prima edizione 2024
    Edizione italiana //
    Editore italiano //
    Pagine 448
    Trama
    Quando Louise scopre che i suoi genitori sono morti, ha paura di tornare a casa. Non vuole lasciare la figlia con il suo ex e volare a Charleston. Non vuole avere a che fare con la casa della sua famiglia, piena zeppa dei resti della carriera accademica di suo padre e dell'ossessione di sua madre per burattini e bambole. Non vuole imparare a vivere senza le due persone che la conoscevano e l'amavano meglio al mondo.
    Soprattutto, non vuole avere a che fare con suo fratello Mark, che non ha mai lasciato la loro città natale, viene licenziato da un lavoro dopo l'altro e si risente del suo successo. Sfortunatamente, avrà bisogno del suo aiuto per preparare la casa alla vendita, perché per mettere questo posto sul mercato ci vorrà ben più di un po' di nuova vernice sui muri e cancellare i ricordi di una vita.

    Ma alcune case non vogliono essere vendute, e la loro casa ha altri piani per entrambi...

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

    Non posso negare che Grady Hendrix sia diventato uno dei miei autori preferiti.
    I suoi non sono capolavori, non tutti sono originalissimi ma, come nel caso di How to Sell a Haunted House, l'atmosfera che si respira e i riferimenti storici e culturali richiamano alla mente molti dettagli familiari.
    La trama è abbastanza scontata e, colpo di scena dopo colpo di scena, ci si ritrova su un terreno familiare... ma, nonostante questo, lo stile della narrazione non delude e non ti butta fuori dal racconto come capita con altri autori.
    Entrambi i protagonisti sono disadattati, con profondi problemi psicologici non risolti, non sono di certo gli eroi senza macchia di molti romanzi... l'assurdità della situazione è convincente e, mano a mano che i vari fatti del passato riemergono dalle nebbie dei ricordi della protagonista, si finisce inevitabilmente per tifare per lei e per il fratello.
    Un occhio attento può capire subito quale sia il reale pericolo contro cui stanno combattendo... ma la cosa non disturba e il percorso di scoperta è comunque ben congegnato.
    L'unico disclaimer... se avete dei problemi con pupazzi e marionette è meglio che cambiate lettura.

    4 / 5
  12. .
    CITAZIONE (Zio Gon @ 5/3/2024, 20:39) 
    Io proporrei È difficile essere un dio dei fratelli Strugatskij, anche se non sono sicuro se sia in tema.

    Sempre alieni sono...
    CITAZIONE (Zio Gon @ 5/3/2024, 20:39) 
    Il problema dei tre corpi l'ho letto a Gennaio e non mi è piaciuto, oltretutto non si risolve niente col primo libro bisogna per forza leggere l'intera trilogia :yum:

    Non ci dai una bella notizia...
  13. .
    Vediamo se abso, Ellen e Zio Gon vogliono proporre qualcosa, altrimenti anticipiamo il sondaggio.
  14. .
    Infatti... letto per colpa di unbook club su Tiktok e, dalle premesse, sembrava buono.
    L'autrice ha scritto millemila libri, ma se sono tutti così :?
  15. .
    Io propongo Project Hail Mary di Andy Weir.
11881 replies since 17/9/2005
.