-
.io non ricordo nulla rispetto a che c'è scritto ma ho ancora ben impressa la sensazione di fatica provata nel leggerlo.. non so, magari non sono io all'altezza di questo autore ma avevo l'impressione che fosse puro sfoggio della propria cultura e poc'altro. Sicuramente un'invidiabile mente.. ma molto ingombrante..
Ho scritto un commento più o meno sullo stesso tono sulla scheda del libro -
.
Anzi i fumetti 😅 -
.CITAZIONE* I delitti del Barlume 2023 (1+2)
Visti e sempre divertenti.. Timi the best.. E anche Guzzanti che fa il lombardoveneto.. Io da veneta hahaha mi fa troppo ridere..
Sì, il personaggio di Guzzanti è splendido. -
.
Esatto, noi iniziamo nuove sfide ma raramente le finiamo.
In che museo lavori? -
.Angelo Badalamenti
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc607275/download_7.jpeg)
<div style="position:relative;height:0
https://youtube.com/playlist?list=PL3zFoNU...N9MwVwQkTrIzC1L
No ma veramente... Me l'ero persa 😭 -
.
35 libri di fantascienza da leggere.
Voi quanti ne avete letto?
•Il mondo sfavillante, Margaret Cavendish (Vanda, curato da Maria Grazia Nicolosi)
•Frankenstein, Mary Shelley (Garzanti, traduzione di Maria Laura Saci)
•Viaggio al centro della terra, Jules Verne (Newton Compton, traduzione di Bona Alterocca)
•La guerra dei mondi, Herbert George Welles (Newton Compton, traduzione di Tullio Dobner)
°Il mondo nuovo, Aldous Huxley (Mondadori, traduzione di Lorenzo Gigli)
•Fondazione. Il ciclo completo, Isaac Asimov (traduzione di Piero Anselmi)
°1984, George Orwell (Garzanti, traduzione di Bianca Bernardi)
°Cronache marziane, Ray Bradbury (Mondadori, traduzione di Veronica Raimo)
•L’eternauta, Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano Lopez (001 Edizioni, traduzione di Gigliola Viglietti)
°Fiori per Algernon, Daniel Keyes (TEA, traduzione di Bruno Oddera)
°Solaris, Stanislaw Lem (Sellerio, traduzione di Francesco M. Cataluccio)
•Il mondo sommerso, James G. Ballard (Feltrinelli, traduzione di Stefano Massaron)
•Dune, Frank Herbert (Fanucci, traduzione di Giampaolo Cossato)
°Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, Philip K. Dick (Fanucci, traduzione di Carlo Pagetti)
•2001 odissea nello spazio, Arthur C. Clarke (Fanucci, traduzione di Bruno Oddera)
•Mattatoio n. 5, Kurt Vonnegut (Feltrinelli, traduzione di Luigi Brioschi)
•La mano sinistra del buio, Ursula K. Le Guin (Mondadori, traduzioni di Chiara Reali)
°Picnic sul ciglio della strada, Arkady e Boris Strugackij (Marcos y Marcos, traduzione a cura di Paolo Nori)
•Guida galattica per gli autostoppisti, Douglas Adams (Mondadori, traduzione di Laura Serra)
•Legami di sangue, Octavia E. Butler, (Sur, traduzione di Veronica Raimo)
•Shikasta, Doris Lessing (Fanucci, traduzione di Oriana Palusci)
Akira, Katsuhiro Ōtomo (Panini Comics)
•Neuromante, William Gibson (Mondadori, traduzione di Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli)
°Watchmen, Alan Moore, Dave Gibbons (Panini Comics)
°Canti di Hyperion, Dan Simmons (Mondadori, traduzione di Gaetano Luigi Staffilano)
•The ghost in the shell, Masamune Shirow (Star Comics, traduzione di Rie Zushi e Alice Settembrini)
°Jurassic Park, Michael Crichton (Garzanti, traduzione di Maria Teresa Marenco)
•Fullmetal Alchemist, Hiromu Arakawa (Panini Comics)
•Altered Carbon, Richard K. Morgan (TEA, traduzione di Vittorio Curtoni)
•Il problema dei tre corpi, Liu Cixin (Mondadori, traduzione di Benedetta Tavani)
•Limit, Frank Shatzing (TEA, traduzione di Romina Tappa e Rosa C. Stoppani)
•Ready Player One, Ernest Cline (Mondadori, traduzione di Laura Spini)
•Sopravvissuto. The Martian, Andy Weir (Newton Compton, traduzione di Tullio Dobner)
•Trilogia dell’Area X, Jeff VanderMeer (Einaudi)
•Ragazze elettriche, Naomi Alderman (Nottetempo, traduzione di Silvia Bre)
Delle novità praticamente non ne ho letto nessuno... -
.
Ciao, bene arrivata! -
.
1. Il libro dei sussurri ~ Varujan Vosganian
2. Poco raccomandabile ~ Chloé Cruchaudet
3. Taglia e cuci ~ Marjane Satrapi
4. Vivere a spese degli altri. Elogio del parassitismo~ Claudia Bordese
5. Una mutevole verità ~ Gianrico Carofiglio
6. L'esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico ~ Giorgio Castoldi
7. Le memorie di Emanon ~ Shinji Kajio & Kenji Tsuruta
8. Il blu è un colore caldo ~ Jul Maroh
9. Il cimitero di Praga ~ Umberto Eco
10. Picnic sul ciglio della strada ~ Strugackij
11. Lo scontro quotidiano ~ Manu Lacenet
12. Cronache do gioventù ~ Guy Delisle
13. Istanbul Istanbul ~ Burhan Sönmez
14. No sleep till Shengal ~ Zerocalcare
15. Tungsteno ~ Marcello Quintanilha
16. La storia infinita ~ Michael Ende
17. L' unica persona nera nella stanza~ Nadeesha Uyangoda
18. Romanzo di un naufragio ~ Pablo Trincia
19. La domatrice ~ Agatha Christie
20. Una pantera in cantina ~ Amos Oz
21. La mossa dell'impiccato ~ Daria Lucca
22. Palazzo Yacoubian ~ Ala Al Aswani
23. I mari del sud ~ Manuel Vazquez Montalban
24. Nessun dove ~ Neil Gaiman
25. Resoconto ~ Rachel Cusk
26. Jamaica Inn ~ Daphne Du Maurier
27. Annihilation ~ Jeff Vandermeer
28. Autorità ~ Jeff Vandermeer
29. La biblioteca dei sussurri ~ Desy Icardi
30. Accettazione ~ Jeff Vandermeer
In lettura
Legenda:
Graphic novel
Non fiction
Edited by °Ln - 22/12/2023, 17:10 -
.
Vada con Truman Capote -
.
Questo romanzo di Elif Shafak racconta la storia di Jahan, un giovane indiano (forse) che si trova con il suo (forse) elefante bianco alla corte del sultano Suleiman il magnifico, di suo figlio e di suo nipote. Oltre a occuparsi dell'elefante e interagire con gli altri domatori, diventa ben presto apprendista del grande architetto Sinan, e insieme ad altri 3 giovani si occupa della costruzione di grandi moschee ed edifici pubblici. Qualcuno però, molto lentamente, trama contro di loro. Inoltre Jahan non è chi dice di essere, ma anche ciascuno degli altri apprendisti nasconde un segreto, e pur venerando lo stesso maestro, la competizione aumenta.
Detta così sembrerebbe un bel thriller storico, gli ingredienti ci sono tutti. Solo che si sgonfiano come un palloncino, senza arrivare mai a un climax né a un vero scioglimento: la resa dei conti finale mi è parsa un po' arrangiata. L'ambientazione è prepotente, intrigante, pervasiva. Istanbul e i suoi palazzi e le sue vie sono ovunque, vivono davanti agli occhi.
Al contrario molti dei personaggi e delle situazioni mi sono sembrati poco approfonditi, molto superficiali e poco incastrati tra loro. In alcuni tratti addirittura ho avuto la sensazione di leggere tanti racconti a se stanti, anche un po' ripetitivi sulle costruzioni di belle moschee e incidenti con poco pathos.
Insomma, come sentire la ferita di un tradimento se nessuno dei probabili traditori ti è entrato nel cuore?
Inoltre passano 50,60,70 anni ma tutto sembra immobile nelle relazioni tra le persone: a parte i sultani e i visir, non muore mai nessuno, tutti vivono all'infinito, nessuno avanza di carriera, o se ne va. Le relazioni rimangono immutate nei decenni al punto che si fatica a capire che Jahan non è più un ragazzino ma un uomo adulto e poi senescente. La stessa vicenda drammatica iniziale, che dà il la a un lungo flashback, quando arriva al punto... Viene sorpassata nell'arco di due righe, un accenno e si va oltre. Alcuni degli eventi storici sono stati forzati per incastrarsi con la trama. Ma perché? Non si sente la necessità, l'urgenza. Insomma se la storia dell'osservatorio non ci fosse stata, cosa sarebbe cambiato? Cosa aggiunge? Appunto la sensazione di una serie di racconti giustapposti.
Un'altra cosa che non mi entra in testa, sono gli zingari innamorati di Jahan che continuano a salvarlo e ritenerlo fratello, sempre presenti (sempre Bahalan poi) nei momenti più drammatici, non si capisce perché si siano affezionati così tanto al mahout né perché appaiano sempre nei momenti più drammatici tipo Deus ex machina. Cioè poi nella postfazione si capisce ("volevo un romanzo con gli zingari, l'architettura, l'elefante") ma la loro presenza non è così bel intessuta nella trama del romanzo.
Il risultato è una storia allentata, lasca -
.
Il campo dell'arcobaleno , ~ Inio Asano
Decisamente lontano dalla mia comfort zone. -
.
Inio Asano bocciato per me -
.
Ok.
Io ho dei seri, serissimi problemi con questo tipo di manga. Problemi di due ordini di grandezza: da un lato i salti temporali rendono veramente difficile seguire la trama, a questo si aggiunge una ricerca di inquadrature insolite, personaggi spesso di schiena, di spalle... In più, per quanto la storia la essere avvincente nel cercare di ricostruire gli eventi, è veramente troppo violento per i miei gusti... Bullismo, suicidio, violenza, violenza sui bambini, pedofilia, omicidi, vendetta stra condensato in poche decine di pagine: way too much for me -
.
Corretto -
.
E sto pure lavorando