Posts written by There is no self

  1. .
    789c813cover12706
    Titolo: Gli Indoeuropei e le Origini dell'Europa
    Autore: Francisco Villar
    Anno: 1997
    Editore: Il Mulino
    Pagine: 681
    Descrizione: Il libro ha un impianto molto semplice. La prima parte espone il tema: chi sono, quando vissero e dove abitarono originariamente gli Indoeuropei; che cos'era l'Europa prima di loro; quando sono arrivati in Europa. La seconda parte espone tutto quanto allo stato si può dire di loro: che tipo di società era, com'era la religione, la famiglia, la società, l'economia, l'arte, i nomi, i numeri, la razza. La terza parte è dedicata per intero alla lingua; la quarta fornisce una breve descrizione della ventina di popoli la cui lingua è riconducibile alla comune radice indoeuropea. L'ultima parte affronta il problema dei rapporti di parentela tra le lingue indoeuropee.
  2. .
    jpg
    Titolo: Up the line (It.: Il paradosso del passato)
    Autore: Robert Silverberg
    Anno: 1969 (Prima ed. it.: 1978)
    Editore: Ballantine Books
    Pagine: 240
    Descrizione: Being a Time Courier was one of the best jobs Judson Daniel Elliott III ever had. It was tricky, though, taking group after group of tourists back to the same historic event without meeting yourself coming or going. Trickier still was avoiding the temptation to become intimately involved with the past and interfere with events to come. The deterrents for any such actions were frighteningly effective. So Judson Daniel Elliott played by the book. Then he met a lusty Greek in Byzantium who showed him how rules were made to be broken...and set him on a family-history-go-round that would change his past and his future forever!
    Quello di Corriere Temporale è il miglior lavoro che Judson Daniel Elliott III abbia mai avuto. Tuttavia è complicato accompagnare un gruppo di turisti dopo l'altro sempre attraverso lo stesso evento storico senza rischiare di incontrare se stessi. Ancora più arduo è resistere alla tentazione di diventare intimamente connessi con il passato e interferire con gli eventi futuri. I deterrenti per scongiurare tali azioni sono spaventosamente efficaci e Judson Daniel Elliott si attiene sempre al manuale. Fino a quando a Bisanzio non fa la conoscenza con un esuberante greco che gli mostra come le regole siano fatte per essere infrante e lo imbarca in un carosello temporale che coinvolge la storia della sua famiglia... e che cambierà per sempre il suo passato e il suo futuro!

  3. .
    jpg
    Titolo: All the whiskey in heaven
    Autore: Charles Bernstein
    Anno: 2010
    Editore: Farrar, Straus, and Giroux
    Pagine: 300 (320 in paperback)
    Descrizione: All the Whiskey in Heaven brings together Charles Bernstein's best work from the past thirty years, an astonishing assortment of different types of poems. Yet despite the distinctive differences from poem to poem, Bernstein's characteristic explorations of how language both limits and liberates thought are present throughout. Modulating the comic and the dark structural invention with buoyant soundplay, these challenging works give way to poems of lyric excess and striking emotional range. This is poetry for poetry's sake, as formally radical as it is socially engaged, providing equal measures of aesthetic pleasure, hilarity, and philosophical reflection. Long considered one of America's most inventive and influential contemporary poets, Bernstein reveals himself to be both trickster and charmer.
    All the Whiskey in Heaven raccoglie il meglio di trent'anni di lavoro di Charles Bernstein, un impressionante assortimento di poesie di diverso tipo in cui, nonostante le profonde differenze tra ognuna, emerge la ricerca, tipica di Bernstein, su come il linguaggio limiti e al tempo stesso liberi il pensiero. Mescolando espedienti comici e tetri con fluttuanti giochi sonori, questi lavori lasciano spazio a poesie di eccesso lirico e dall'ampia gamma di emozioni. Poesia per amore della poesia, tanto radicale formalmente quanto impegnata socialmente, che fornisce in egual misura piacere estetico, ilarità e riflessioni filosofiche. A lungo considerato uno dei poeti americani più influenti e creativi, Bernstein si rivela essere al tempo stesso prestigiatore e incantatore.
  4. .
    Aggiornato. Mi sa che con la sfida europea sono a posto fino a settembre.
  5. .
    1) Italia: Italo Calvino, Le città invisibili
    2)Francia : Daniel Pennac, Il paradiso degli orchi
    3) Germania: Franz Schatzing, Il mondo d'acqua
    4) Spagna: Arturo Pérez-Reverte, Il pittore di battaglie
    5) Irlanda: George Bernard Shaw, Plays Unpleasant
    6) Inghilterra: James Ballard, The Terminal Beach
    7) Scozia: James Kelman, A Disaffection
    8) Russia: Ilf e Petrov, Le dodici sedie
    9) Portogallo: Camilo Pessanha, Clepsidra
    10) Serbia: Goran Petrovic, 69 cassetti
    11) Finlandia: Leena Krohn, Tainaron
    12) Svezia: August Strindberg, La Camera Rossa
    13)Repubblica Ceca : Vaclav Havel, Largo Desolato
    14) Estonia: Emil Tode, Terra di Confine
    15)Norvegia : Rolf Jacobsen, Aperto di notte

    Progresso: 7/15

    Edited by Dajte neft' iz Baku! - 16/6/2015, 12:42
  6. .
    Perfetto!
    Mi associo alla richiesta di Blame (che ha anche un nome vero ma non lo ricordo): autori scandinavi che non siano i soliti gialli o thriller? Non pretendo letteratura d'avanguardia, mi basta qualcosa di un po' originale. Per la Svezia pensavo ad August Strindberg, che in vita sua ha fatto qualsiasi cosa, teatro compreso.
  7. .
    Mi aggiungo alla sfida e vi butto lì un po' di autori da altri paesi:

    Repubblica Ceca - Milan Kundera, Franz Kafka, Vaclav Havel
    Portogallo - Fernando Pessoa, Camilo Pessanha
    Polonia - Henryk Sienkiewicz, Jan Potocki, Joseph Conrad (questo è un po' barare, però)
    Belgio - Georges Simenon

    Tra l'altro, contiamo Europa o Unione Europea? Perché nel secondo caso Norvegia, Islanda e Ucraina non conterebbero.
  8. .
    Come l'hai trovato? È da un secolo che lo voglio prendere, ma ho altri quattro o cinque libri in arretrato e volevo sapere se ne valesse la pena.
  9. .
    Questo libro è pieno di pinguini. Ed è fantastico.
  10. .
    CITAZIONE (paxhole @ 26/4/2014, 13:32) 
    Mi piacerebbe sapere come trovi La scopa del sistema. Come trovi o come lo hai trovato, già che lo rileggi ... E Ciao :)

    Non posso parlare, è uno dei miei preferiti e sarei di parte.

    P.s.: aggiornato. Moorcock e Silverberg li avevo già letti in biblioteca, ma volevate mica mandarli al macero per £3 ciascuno?
  11. .
    Ordinati usati Up The Line di Robert Silverberg, Dancers at the End of Time di Michael Moorcock e House of Leaves di Mark Danielewski. World of Books è il sito della vita.
  12. .
    CITAZIONE (Don'tPanic @ 26/5/2014, 09:41) 
    Non è il desiderio di buttarsi; è il terrore delle fiamme.

    ... gesuddìo.
  13. .
    Se tutto va bene mi arriva questa settimana. Mi spaventa, nel senso che più leggo recensioni, più ho paura che finirò per imitarlo.
  14. .
    Qui ci sono un po' di copie, però in inglese: http://www.worldofbooks.com/catalogsearch/...n+hobb+mad+ship
  15. .
    CITAZIONE (taksya @ 22/4/2014, 15:32) 
    Titolo: La Talpa
    Titolo originale: Tinker Tailor Soldier Spy

    Che per caso si sono persi qualcosa lungo la strada?
447 replies since 2/7/2007
.