Altrove in chains 2024

Adesioni, richieste, domande e dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Scusate, ma si deve per forza seguire i collegamenti citati oppure possiamo trovarne altri?
    Protagonisti con lo stesso nome, ambientazione nello stesso paese... Narrazione in prima persona... Libri con lo stesso titolo...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    CITAZIONE (Don'tPanic @ 4/9/2022, 14:58) 
    C'ho una mezza idea: sondaggiamo libro di partenza e libro di arrivo e tutti dobbiamo cercare di raggiungere il punto di arrivo, facendo ognuno la propria catena, con massimo 6 libri di separazione. Arrivati a quel punto leggiamo tutti l'ultimo libro e poi si stabilisce un nuovo punto di arrivo e si ricomincia.

    Troppo esagerata?

    Io eliminerei il massimo dei 6 libri di separazione... vince chi ci arriva prima

    CITAZIONE (K.E.R @ 10/9/2022, 09:02) 
    Scusate, ma si deve per forza seguire i collegamenti citati oppure possiamo trovarne altri?
    Protagonisti con lo stesso nome, ambientazione nello stesso paese... Narrazione in prima persona... Libri con lo stesso titolo...

    Allora, ambientazione nello stesso paese mi sembra troppo vaga, potrebbe essere nella stessa città o regione.
    Narrazione in prima persona credo sia troppo generico. Invece libri con lo stesso titolo (o titolo molto simile, magari solo una parola/preposizione di differenza) e protagonisti con lo stesso nome potrebbe andare. Certo che se il nome è John o James...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Per quanto mi riguarda i collegamenti possono essere molteplici, l'importante è non snaturare l'idea della sfida, basta che non vengano collegati due libri soltanto perché l'autore di entrambi si chiama Roberto o cose così.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Per i sei libri sono d'accordo... se poi uno ci riesce, tanto meglio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Per i collegamenti, per me più sono specifici (libri, personaggo o situazioni storiche, altri autori citati) meglio è... ma poi vediamo anche cosa troviamo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    権叔父

    Group
    Member
    Posts
    1,125

    Status
    Anonymous
    Ma quindi possiamo iniziare la catena o dobbiamo votare un libro? Non ho capito scusatemi :glom:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Dobbiamo decidere da che libro iniziare!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io taglierei la testa al toro e prenderei come partenza il prossimo libro del mese... o quello che stiamo proponendo o Il Talismano.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (taksya @ 11/9/2022, 19:26) 
    Io taglierei la testa al toro e prenderei come partenza il prossimo libro del mese... o quello che stiamo proponendo o Il Talismano.

    Per me va bene!

    Domani faccio un riassunto delle regole nella discussione delle liste :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Allora scrivo qui le regole, poi le integrerà tak nel post principale

    1) Libro di partenza: Il prossimo libro del mese, in via di definizione

    2) Libro di arrivo: Il primo dei libro di arrivo (che chiamerò da qui in poi checkpoint) verrà deciso tramite sondaggio tra le proposte di tutti i partecipanti.

    3) Colui che raggiunge il libro di arrivo con meno collegamenti (o che lo fa per primo in caso di parità) sceglierà il titolo del checkpoint successivo.

    4) Il libro di partenza e i checkpoint sono letture condivise, tutti gli altri libri intermedi sono a scelta.

    5) La sfida è potenzialmente infinita e termina quando ci siamo stufati.

    6) Tempistiche: appena chiuso il sondaggio del libro del mese di settembre espliciteremo qui le nostre proposte e si aprirà il sondaggio per la scelta del primo checkpoint, dopodiché la sfida avrà inizio.

    7) Le possibilità di collegamento che ho proposto tra un libro e l'altro sono:
    - un libro citato nel testo appena letto
    - un titolo che abbia tema affine o ispirato dal testo appena letto
    - un autore o un personaggio storico o letterario citato nel testo appena letto
    - un collegamento molto stretto tra i due autori, tipo: hanno frequentato la stessa scuola, hanno vinto lo stesso premio entro 5 anni di distanza ecc.
    Non sono vincolanti le mie proposte, ognuno può effettuare il collegamento che vuole, l'importante è che non venga snaturata l'idea di base della sfida. Ovvero il collegamento deve essere effettivo, non valgono collegamenti tipo "sono entrambi di Boston, si chiamano entrambi Edmond, tutte e due le copertine hanno colore prevalente verde", ma potrebbero valere collegamenti del tipo "erano vicini di casa a Boston, si chiamano entrambi Edmond perché i genitori erano fanatici di Dumas, tutte e due le copertine ritraggono lo stesso bosco" (giusto per fare esempi a cazzo).

    8) Ditemi con certezza in quanti siamo a partecipare perché finora mi sembra ci siano molti incerti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io parteciperei, ma so già che è tanto se leggo il primo, poi mi dimentico e al massimo posso provare a trovare collegamenti tra i libri già letti a posteriori.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io mi ero già segnata...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    E anche Ellen siamo in 3 per ora :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    権叔父

    Group
    Member
    Posts
    1,125

    Status
    Anonymous
    Contate pure me
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Ci sono ! 🙂
     
    Top
    .
89 replies since 30/8/2022, 10:40   851 views
  Share  
.