Fotografia per pigri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Io ve lo dico, a me la fotografia come hobby non piace un granché. È una passione per ricchi - o comunque serve un certo dispendio di denaro per lavorare con un'attrezzatura adeguata - , non mi sento particolarmente portata né così emotivamente coinvolta, e servono tempo e studio per approcciarsi a degli strumenti tanto complessi quali la macchina e gli obiettivi.
    Però a me piacciono tanto le piantine e gli animaletti, per cui in qualche modo sono pressoché costretta ad avvicinarmici.
    Vorrei che a domande quali "ma che obiettivo hai?" non risponda più "BOH io faccio le foto", ma qualcosa di un pochino più articolato. Solo che non so niente.
    A parte il manuale minimo linkato da Elena, qualcuno di voi ha qualche testo simpatico e carino che possa fungere da riferimento per i nabbi pigri? Specie per le foto macro... stare
     
    Top
    .
  2. +Valentina+
     
    .

    User deleted


    Lo sai che quando ho letto il titolo credevo che con "hobby per pigri" intendessi un hobby che sostituisca la scrittura, perchè in qualche modo cerchi di raccontare anche negli scatti^^ però trovo che hai ragione quando dici che serve una base se no si fanno foto e basta, ma non si è fotografi. Io ho sempre amato la fotografia, eccome, ma non ho mai avuto il tempo di applicarmi seriamente né i soldi per fare un corso professionale. Riguardo l'obiettivo macro, ho comprato un pacchetto da tre lenti su amazon, a poco prezzo, che è fatto appunto per chi non ha grandi pretese. Sui libri, quello che posso consigliarti è di dare un'occhiata su libraccio, che trovi dei testi che normalmente costano un bel po', anche a metà e ci sono dei titoli che mi ispirano, ma a dir la verità non li ho mai letti, ma spero di farlo anche io molto presto!
     
    Top
    .
  3. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    No, non credo che ci voglia una minore applicazione rispetto alla scrittura... :D più che per pigri avrei dovuto scrivere "per chi ha poco tempo", forse sarebbe stato più appropriato :D

    In realtà posso dire che giochicchiandoci l'interesse mi sta salendo. Per le macro ho acquistato i tubi di prolunga, ma tolgono davvero tanta luce a scapito della profondità di campo e se una cosa si trova su vari piani di focale, tipo un insetto, il risultato è scarso ma il rosik moltissimo perché hai fatto mille foto e tutte sfocate (un po' di terminologia l'ho imparata, almeno). Proverò anche io con le lenti, non dovrebbero avere lo stesso problema (ma so che introducono qualche aberrazione, che non scorpriò finché non ci giocherò un pochetto).
     
    Top
    .
2 replies since 23/4/2016, 00:17   62 views
  Share  
.